Focus: Kingsgrove – Trentino
MILANO – Serie A. Doveva essere la partita più emozionante dell’anno e così è stato. Kingsgrove – Trentino non ha deluso le attese e, seppur tecnicamente imperfetta, si è snodata come un giallo caratterizzato da diversi colpi di scena. Iniziano bene le mazze del Kingsgrove che sembrano facilmente aver ragione dei lanciatori trentini. Poi però il batting si sgretola progressivamente, complice qualche inaspettata ed immediata eliminazione e i milanesi si fermano dopo 33 overs a soli 128 runs all out. Davvero poco per i campioni in carica.
Stante la velocità dell’innings, dopo soli 10 minuti inizia il secondo nel mezzo del quale sarà prevista la pausa canonica. Anche le mazze trentine iniziano bene e la squadra di Din Alaud ha saldamente la partita in meno. Davvero difficile per Kingsgrove mantenere intatto il tesoretto di 128 punti. Alla ripresa post-pranzo succede però l’inverosimile. I lanciatori milanesi eliminano in sole 9 palle ben 5 battitori trentini, subito dopo cade anche il settimo e il Trentino si ritrova con soli 33 runs e 7 wickets in 10 overs. La partita ora è tutta in mano ai milanesi. Sarebbero sufficienti 3 sole palle per chiudere il match. La chiave di volta della partita è tutta nella coppia di battitori presenti al momento sul pitch per il Trentino: Din Alaud e Rizwan Tanweer.
Qui il Trentino comincia a macinare i lanciatori milanesi e, punto dopo punto, il distacco si assottiglia. Dopo 23 over cade anche Din Alaud, e il Trentino è a 76/8 in 23 runs. Ancora 53 runs per vincere. Entra il giovane Bahi Amar Naveed a fare partnership con Rizwan Tanweer. Kingsgrove ne tenta più volte l’eliminazione ma inutilmente. Peraltro alcune palle da prendere al volo, una delle quali clamorosamente facile, altissima, con 3 giocatori indecisi che se le fanno sfuggire, mantiene a galla i due battitori avversari. I lanciatori milanesi cercano di far picchiare alto i battitori sul pitch ma ne ricevono solo una serie di 4 e 6 che, in pochissimo tempo, portano il Trentino a 124 runs.
Ed è ancora Tanweer a chiudere la partita con un 6 potentissimo ed un personale 66 not out per un risultato finale di 130/8 a 128/10. In classifica, 18 punti per il Trentino e solo 4 per i milanesi, che significa – salvo impensabili imprevisti nelle ultime 3 giornate di campionato – il viatico finale verso lo scudetto per la squadra di Alaud.
Negli altri incontri della serie A, il Janjua Brescia ha strapazzato un Pianoro con poco nerbo per 246 a 93, mentre Capannelle ha avuto ragione del Bologna per 148/9 a 144/10.
In classifica, dunque, Trentino al comando con 120 punti, seguito da Kingsgrove con 106, Capannelle 69, Janjua Brescia 68, Pianoro 53 e Bologna 44. Nel prossimo turno, vedremo come Kingsgrove assorbirà il colpo di questa terribile sconfitta, affrontando in trasferta un galvanizzato Brescia che mira al terzo posto. Per il Trentino trasferta emiliana non impegnativa contro il fanalino di coda Bologna, mentre il Pianoro cercherà di ritrovarsi in quel di Roma contro il Capannelle.
Per il campionato Elite femminile si è disputato a Roma l’incontro Roma – Olimpia Postioma, vinto agevolmente dalle neo campionesse d’Italia per 91/3 a 87/10.
In classifica Olimpia da tempo irraggiungibile con 80 punti. L’incontro finale Roma Stone Tower, rinviato per motivi organizzativi al prossimo 25.9, servirà solo a meglio delineare una classifica che vede Stone Tower precedere di 16 punti la Roma.
Nell’Interregionale nessun colpo di scena e solo due giornate al termine della fase di qualificazione per le finali del 23-24 luglio a Medicina (Bo). Nel girone
Nord-Ovest, l’incontro più atteso fra Cantù e Sri Lanka Milano è terminato con la netta vittoria dei brianzoli per 138/2 a 137/10. Torino ha prevalso ampiamente su Albano per 286 a 172 e Bogliasco ha avuto ragione di Bergamo XI per 145/4 a 143/10. In classifica continua la lotta corpo a corpo fra Cantù, in testa con 135 punti, davanti a Bogliasco con 132. Mantiene la terza posizione, pur sconfitto, Sri Lanka Milano con 91, seguito da Torino 79, Bergamo XI 74 e Albano 53. Nel prossimo turno derby orobico fra Albano e Bergamo XI, ultima chiamata per Sri Lanka che ospiterà il Bogliasco e Torino-Cantù a chiudere il programma di giornata.
Nel girone Nord-Est, Padova ha la meglio su Terra di Castelli per 198/8 a 137/10, mentre il derby bresciano, anticipato al sabato, ha visto la grande vittoria di Janjua 211 su Jinnah per 219 a 142. In classifica, Janjua 211 passa in testa con 106 punti. A seguire Jinnah 93, Terra di Castelli 67, Padova 59 e Venezia 23. Prossimo turno Jinnah (una partita in meno) ha la possibilità di tornare in testa al girone nella partita con il Terra di Castelli. Scontro in coda fra Venezia e Padova. Riposerà il Janjua 211.
Nel girone Centro, infine, l’attesa sfida fra Pontinia e Florence si chiude con la vittoria di questi ultimi per 103/5 a 102/10. Fiorentina ha prevalso su Fondi per 136/4 – 132/10. Stone Tower ha battuto Lazio per 215/8 a 77/10. In classifica, ancora al comando Florence con 145 punti, seguito dai cugini della Fiorentina con 124, Pontinia 100, Fondi 90, Stone Tower 61 e Lazio 20. Il prossimo turno offre l’incontro decisivo del girone, il derby gigliato fra Fiorentina e Florence; impegni agevoli, sulla carte, per Pontinia contro Lazio e Fondi con Steno Tower.
La Federazione Cricket Italiana, come sua sensibile consuetudine, presta la massima attenzione verso i fatti quotidiani, ed ha appunto deciso e fatto rispettare, un minuto di silenzio prima dell’inizio delle partite per commemorare le vittime italiane dell’attacco terroristico in Bangladesh.
Focus: Kingsgrove – Trentino Focus: Kingsgrove – Trentino