Focus: Triathlon
E poi lo spettacolo dei ragazzini con il Triathlon Kids e il Minitriathlon in Mtb
Federico Spinazzè (Silca Ultralite) e Sara Papais (TD Rimini) vincono la Triathlon Sprint Silca Cup
A Farra d’Alpago (BL), entusiasmante gara dello junior trevigiano che batte i “grandi”
Altra spettacolare giornata di triathlon sul lago di Santa Croce. Oggi a Farra d’Alpago (BL) Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneto) e Sara Papais (TD Rimini) hanno vinto la Triathlon Sprint Silca Cup. Nella suggestiva location, in gara per il triathlon Kids e il Minitriathlon in Mtb, anche tantissimi bambini e ragazzi.
Ad aprire la giornata di gare, dopo il sabato (vedi più in basso ndr) tricolore (a laurearsi campioni italiani di triathlon cross country i novaresi Marcello Ugazio e Monica Cibin), la classica gara sulla distanza sprint (750 metri a nuoto, 20 km in bici e 5 km a piedi).
Entusiasmante la gara maschile. Ad uscire dal lago è un gruppetto di 4 condotto da Marco Dalla Venezia (Liger Team), con a inseguire Stefano Rigoni (Padovanuoto Triathlon), Mirko Lazzaretto (Rari Nantes Marostica) ed un incredibile Spinazzè, che si supera nella frazione di nuoto. Appena salito in bici, lo junior coneglianese rientra subito sui primi. A metà del primo giro, in testa arriva anche Alberto Casadei (Fiamme Oro). In cinque rientrano in zona cambio per l’ultima frazione, quella a piedi, ma Casadei si stacca nuovamente. A guidare il quartetto per buona parte della frazione è Spinazzè, che appare sciolto e in forma. A un km dall’arrivo, sul ponte, il 18enne decide di staccare tutti.
Accelera e nessuno riesce a resistere al ritmo che impone. Per il campione mondiale di staffette junior di duathlon è vittoria in 54’14”. Sul secondo gradino del podio sale Rigoni (54’23”), sul terzo Dalla Venezia (54’36”). «Sono contentissimo, davvero credo di aver fatto una delle mie migliori frazioni di nuoto – commenta lo studente di liceo scientifico – uscito quarto, sono riuscito subito a riagganciare i primi appena salito in bici. Poi abbiamo pedalato forte ma regolare. Nell’ultima frazione, a piedi, ho tirato per la maggior parte del tempo. Poi a un km dall’arrivo ho fatto uno strappo deciso e nessuno è riuscito a starmi dietro. All’inizio non pensavo proprio di vincere la gara, c’era davvero un parterre molto qualificato di partenti».
Ad attenderlo al traguardo, Ivan Pellegrinet, tecnico del ciclismo, che l’ha abbracciato forte. «Quella di oggi è stata proprio una bella gara, dove abbiamo valutato nel confronto con questi forti atleti, tra l’altro più grandi di lui, lo stato di forma di Spinazzè – dice l’allenatore – Federico ha fatto tre belle frazioni e questo è un dato molto importante, soprattutto in vista dell’appuntamento della stagione, i campionati italiani giovanili di triathlon di fine luglio, dove puntiamo a un buon risultato sia a livello individuale che di squadra».
Nella gara femminile, dopo il nuoto a condurre sono Papais ed Elisa Battistoni (Feralpi). Più indietro le immediate inseguitrici. Le due proseguono regolari nella frazione di bici, rientrando insieme in zona cambio, per l’ultima frazione. A piedi sono ancora una attaccata all’altra, fino a quando Papais decide di provare ad attaccare. È l’allungo decisivo che la porterà alla vittoria dopo 1h02’39”, davanti a Battistoni che chiude in 1h02’57”. Sul terzo gradino la campionessa europea junior di triathlon cross, la Youth B Marta Menditto (Frecce Bianche Triathlon) che taglia il traguardo, dopo una grande rimonta in bici, in 1h06’16”. «Fino a tre quarti di gara io e Battistoni siamo state praticamente appaiate – spiega Papais, veneziana di Gruaro – ho provato ad attaccare appena abbiamo iniziato la frazione a piedi, ma senza fortuna. Poco prima dell’arrivo ho deciso di riprovarci ed è andata bene. Una bella gara e anche un bel test in vista del tricolore di triathlon olimpico di fine mese, a Caorle“.
Dopo i grandi, tutti in acqua per la prova di Coppa Veneto Kids. Vittoria di casa, con Andrea Mason ed Erica Mazzer, di Silca Ultralite, tra gli Youth B, dei vicentini del Rari Nantes Marostica Giacomo Merlo e Chiara Lobba tra gli Youth A. Tra i Ragazzi, vittoria di Eddy Pinarello (Triathlon Treviso) e Vittoria Ferrarin (Css) 19’24”, tra gli Esordienti di Tommaso Marogna (Css Cordinamento) e Vittoria De Pieri (Liger Team). Tra i Cuccioli affermazioni di Aaron Franceschini (Leosport) e Matilde Ferretti Castellani (Padovanuoto) e tra i Mini Cuccioli di Cesare Festa (Gp Triathlon) e Sofia Guiotto (Leosport).
Soddisfatto Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, non solo per la buona riuscita dell’evento, ma anche per le belle prestazioni dei suoi draghetti. «Possiamo affermare che la nostra prima Prealpi Triathlon Fest in territorio alpagota sia riuscita al meglio , grazie ad un organizzazione che ha saputo essere all’altezza sia dei tricolori di cross triathlon, della Triathlon Sprint Silca Cup e della Coppa Veneto Kids, regalando agli atleti grandi e piccoli due splendide giornate di gare, in sicurezza – dice Zanetti – per quanto riguarda gli aspetti agonistici, lo spettacolo non è assolutamente mancato, anzi ci sono state gare combattute dal primo all’ultimo metro. Nella gara maschile di oggi, per esempio, solo nel finale l’atleta di Silca, Spinazzè, ha avuto la meglio su un lotto di atleti di altissimo livello con i compagni di squadra Pagotto sesto e Pradella 11esimo. A questi piazzamenti si aggiungono le vittorie e i podi dei nostri kids. Un ringraziamento particolare va ai volontari, all’amministrazione comunale, alla Polizia Locale e alla Pro Loco che si ha ospitato».
Triathlon sprint (750 km a nuoto, 20 km in bici, 5 km a piedi) – domenica 10 luglio 2016
Ordine d’arrivo generale. Maschile. 1. Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 54’14”, 2. Stefano Rigoni (Padovanuoto Triathlon) 54’23”, 3. Marco Dalla Venezia (Liger Team) 54’36”, 4. Mirko Lazzaretto (Rari Nantes Marostica) 55’05”, 5. Alberto Casadei (Fiamme Oro) 55’41”, 6. Federico Pagotto (Silca Ultralite) 56’56”, 7. Massimo Cigana (Eroi del Piave) 57’07”, 8. Alessio Morellato (A3) 57’11”, 9. Alberto Chiodo (TD Rimini) 57’21”, 10. Federico Zamò (Rari Nantes Adria Monfalcone) 57’43”.
Femminile. 1. Sara Papais (TD Rimini) 1h02’39”, 2. Elisa Battistoni (Feralpi) 1h02’57”, 3. Marta Menditto (Frecce Bianche Triathlon) 1h06’16”, 4. Giulia Fiorin (Padovanuoto Triathlon) 1h06’23”, 5. Beatrice Crespan (Triathlon Treviso) 1h07’11”, 6. Maria Chiara Cortesi (Triathlon Team Ravenna) 1h07’13”, 7. Laura Marcon (Rari Nantes Marostica) 1h07’44”, 8. Anita Pantaleoni (Triathlon Treviso) 1h08’11”, 9. Elena Andrich (A3) 1h08’25”, 10. Alessia Marchesan (Leosport) 1h08’57”.
Vincitori di categoria. Maschile. Youth B. Federico Zamò (Rari Nantes Adria Monfalcone) 57’43”. Junior. Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 54’14”. S1. Stefano Rigoni (Padovanuoto Triathlon) 54’23”. S2. Mattia Ceola (Padovanuoto Fidia) 59’05”. S3. Alberto Casadei (Fiamme Oro) 55’41. S4. Alessio Morellato (A3) 57’11”. M1. Massimo Cigana (Eroi del Piave) 57’07”. M2. Diego Gazzari (TD Rimini) 1h00’10”. M3. Fabio Cestaro (Asi Triathlon Noale) 1h01’55”. M4. Renato Segat (Freetime Triathlon) 1h05’44”. M5. Andrea Lorusso (SBR 3ATHLON) 1h13’45”. M6. Giuseppe Guariento (Venezia Triathlon) 1h14’31”.
Femminile. Youth B. Marta Menditto (Frecce Bianche Triathlon) 1h06’16”. Junior. Anita Pantaleoni (Triathlon Treviso) 1h08’11”. S1. Sara Papais (TD Rimini) 1h02’39”. S2. Beatrice Crespan (Triathlon Treviso) 1h07’11”. S3. Silvia Colussi (Multisport Arl) 1h09’10”. S4. Elisa Battistoni (Feralpi) 1h02’57”. M1. Ginevra Francavilla (Eroi del Piave) 1h09’49”. M2. Orietta Poles (Reaction) 1h19’50”. M3. Nadia Manfrin 1h15’21”. M4. Maria Giovanna Ronconi (SBR 3ATHLON) 1h19’36”.
Triathlon Kids e Minitriathlon in Mtb
Vincitori di categoria. Maschili. Youth B. Andrea Mason (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 22’25”. Youth A. Giacomo Merlo (Rari Nantes Marostica) 22’05”. Ragazzi. Eddy Pinarello (Triathlon Treviso) 19’16”. Esordienti. Tommaso Marogna (Css Cordinamento) 13’45”. Cuccioli. Aaron Franceschini (Leosport) 8’39”. Mini Cuccioli. Cesare Festa (Gp Triathlon) 5’55”.
Femminili. Youth B. Erica Mazzer (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 26’08”. Youth A. Chiara Lobba (Rari Nantes Marostica) 24’52”. Ragazze. Vittoria Ferrarin (Css) 19’24”. Esordienti. Agnese Passone (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 15’01”. Cucciole. Matilde Ferretti Castellani (Padovanuoto) 9’07”. Mini Cucciole. Sofia Guiotto (Leosport) 6’18”.
Ugazio (Bellinzago) batte De Paoli (GP Triathlon) ed è campione italiano di triathlon cross
Oggi sul lago di S. Croce spettacolare gara per il novarese, bronzo europeo under 23
«Nel nuoto sono andato bene rispetto al mio solito – commenta il ventenne di Galliate, in provincia di Novara – il percorso in mtb era molto scorrevole e non troppo tecnico e io sono riuscito a sfruttarlo. In realtà mi aspettavo il sorpasso di De Paoli, che però non c’è stato. A piedi sono riuscita a mantenere il vantaggio che avevo”. Un po’ amareggiato, ma neanche troppo l’atleta di casa, De Paoli. “Purtroppo non sono riuscito a recuperare tutto il gap in mountain bike – dice il vigile del fuoco trentenne, di Feltre – sapevo che Ugazio aveva una grande gamba in bici, speravo di poter fare la differenza in discesa, ma così non è stato. Del resto non c’erano le distanze dell’Europeo, dove sono arrivato quinto. Ora punto a far bene la tappa Xterra in Abruzzo e poi ai mondiali australiani, il mio appuntamento della stagione. E per la prossima stagione a riprendermi il tricolore».
Nella gara femminile, Cibin esce in testa dalla frazione di nuoto. Dietro a lei, a circa 1’ di distacco, Martina Giagolini (Friesian Team) ed Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon). Nei primi km di mtb il distacco resta praticamente invariato. Ma a metà gara, Cibin riesce a prendere il largo, tanto da mettere quasi tre minuti tra lei e Curridori. La campionessa italiana in carica entra in zona cambio in solitaria. Mancano solo 6,3 km per conquistare ancora una volta il titolo tricolore. Cibin con tranquillità conduce la frazione a piedi. Per lei, che taglia il traguardo dopo 1h57’07’’, il terzo titolo tricolore (il secondo consecutivo) davanti a Curridori (1h59’50’’) e Genziana Cenni (Vis Cortona), che dopo un’incredibile rimonta in mtb, riesce a salire sul podio tricolore con il tempo di 2h06’33’’. «Dopo un Europeo che non è andato benissimo ci tenevo tantissimo riconfermarmi campionessa italiana – la 41enne che arriva dal nuoto – ormai sono 25 anni che pratico il triathlon e mi piace sempre un sacco, perché c’è sempre una novità. Mettiamo il percorso di oggi in mtb, sembrava più facile di altri, anche io lo pensavo, ma invece è stato tosto, tostissmo. E poi correre sulla ghiaia con tutta la fatica di nuoto e mtb è stato peggio di una salita».
Soddisfatti il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, la società organizzatrice, Aldo Zanetti, ma anche il presidente della Fitri, Luigi Bianchi. «Per il secondo anno consecutivo siamo a Farra d’Alpago per un appuntamento tricolore – afferma Bianchi – abbiamo assistito ad una bella gara, su un bel percorso e con tanto pubblico. Sono contento dei risultati, con Cibin e Curridori che hanno riscattato un Europeo non brillante, con l’affermazione di un giovane, Ugazio, che forse ha trovato nel triathlon cross la sua specialità e la conferma tra i migliori di De Paoli».
sabato 9 luglio
(1 km a nuoto, 21,3 km in mtb, 6,3 km a piedi)
Campionato italiano cross triathlon
Vincitori di categoria. Maschile. Junior. Jakob Sosniok (Laufer Club Bolzano) 1h50’58”. S1. Marcello Ugazio (Bellinzago) 1h40’44”. S2. Carlo Zucca (Blue Tribune) 1h47’51”. S3. Fausto Fognini (Pool Cantù 1999) 1h45’26”. S4. Davide Gabardo (Cus Trento) 1h47’24”. M1. Fabio Guidelli (Vis Cortona) 1h46’35”. M2. Simone Calamai (Trievolution Sport) 1h49’21”. M3. Massimiliano Donati (Team Duemme Corse) 1h52’10”. M4. Tino Bettoni (Granbike Veloclub) 2h06’09”. M5. Diego Gesi (Torino Triathlon) 2h16’27”. M6. Andrea Latrofa (Nadir on the road) 2h39’53”. M7. Eros Tassinari (TD Rimini) 3h34’44’’ .
Femminile. S1. Martina Giangolini (Friesian Team) 2h22’50”. S2. Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon) 1h59’50”. S3. Giulia Ramponi (Padovanuoto Triathlon) 2h26’37”. S4. Genziana Cenni (Vis Cortona) 2h06’33”. M1. Monica Cibin (Triathlon Novara) 1h57’07”. M2. Silvia Ottaviano (Olimpic Nuoto) 2h34’23”. M3. Virna Stavla (Padova Triathlon) 2h46’36”. M5. Luisella Iabichella (Road Runners Club) 2h53’59”.
Ufficio Stampa e Comunicazione