Roma – La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato l’avvio della collaborazione con Daniele Pacini, che assume il ruolo di Responsabile Tecnico del Rugby di Base.
Il tecnico romano, una lunga esperienza alla guida del settore sportivo dell’Unione Rugby Capitolina, va a rafforzare ulteriormente la struttura federale ed opererà in particolare a stretto contatto con i Comitati Regionali, dirigendo le attività di promozione, formazione e competizione degli organi periferici.
Sotto la responsabilità di Pacini anche il rapporto con i Club responsabili dei Centri di Formazione U16 ed il loro coordinamento, il progetto università e, più in generale, tutte le attività di promozione e reclutamento sul territorio.
«Nel percorso di rafforzamento della nostra struttura tecnica – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – una risorsa di provata esperienza, che proviene dal territorio ed ha le capacità di comprenderne le necessità è fondamentale per poter consolidare il nostro rapporto con la base e migliorare l’interazione e l’applicazione del progetto tecnico in tutta Italia».
«Daniele – ha proseguito Gavazzi – ha avuto un ruolo chiave nella crescita di un Club che rappresenta senza dubbio un esempio virtuoso di sviluppo come l’Unione Rugby Capitolina e sono sicuro che andrà a costituire un nuovo, importante anello nella catena di comunicazione tra la FIR ed il territorio, creando un collegamento imprescindibile tra la struttura di base e la struttura di formazione di alto livello che, dal primo agosto, farà riferimento a Stephen Aboud. Sono certo che Pacini sia l’interlocutore giusto per la nostra base e gli rivolgo, a nome di tutto il rugby italiano, un caloroso benvenuto».
Daniele Pacini ha commentato: «Dopo vent’anni in un Club, questa nuova avventura è emozionante e stimolante. Provenendo dalla base del nostro movimento, conoscendone i pregi, le criticità e soprattutto il grande entusiasmo che la permea, penso di poter contribuire a migliorare il processo di scambio tra base e vertice, fondamentale per la crescita dell’intero sistema-rugby. Far comprendere alla base come l’operato di FIR sia mirato alla crescita tencica comune, rendendo però questo processo coerente con le aspettative e le possibilità di ogni singolo Club, è la sfida più eccitante del mio nuovo ruolo. Non vedo l’ora di iniziare».
Daniele Pacini – il curriculum
Romano, 47 anni, Daniele Pacini si è dedicato al ruolo di tecnico a partire dal 1992, quando ha assunto il ruolo di responsabile del settore giovanile del CUS Roma dopo aver conseguito a soli 23 anni il brevetto di allenatore di terzo livello.
Giocatore con il club universitario capitolino, ex Azzurrino U21, ha disputato oltre cinquanta partite in Serie A con il CUS Roma per poi contribuire a fondare nel 1996 l’Unione Rugby Capitolina.
Come tecnico dell’URC ha conquistato due titoli italiani U17 ed U19 prima di assumere il ruolo di Director of Rugby nel 2005, in occasione della promozione nella massima serie della prima squadra bluamaranto.
In Federazione ha ricoperto il ruolo di allenatore e primo allenatore di varie Nazionali Juniores, dalla U15 all’U18.
Dal 2005 è docente ai corsi di formazione degli allenatori. Coach educator riconosciuto da World Rugby, è stato tutor dei Centri di Formazione U16 del Lazio. Nel 2009 è stato Responsabile Nazionale della Formazione e del Centro Studi FIR
Da Comunicato FIR