FELTRE (BELLUNO) – Una settimana di competizione che prenderà il via questo week end. Il primo appuntamento sabato 16 luglio, nelle meravigliose stanze di Palazzo Guarnieri per la cerimonia di apertura: gli eredi di Adriano Guarnieri aprono le porte di casa ai 150 piloti arrivati da tutto il monto per la serata di presentazione ufficiale della competizione e per un cocktail di buon augurio. Numerose le autorità che hanno aderito all’invito a presenziare, a testimonianza di un legame sempre più solido tra la manifestazione e il territorio.
La fase viva dell’agonismo sportivo entrerà in scena invece da domenica 17, giornata in cui si aprirà la fase di gara che durerà sino a sabato 23, giorno in cui verranno dichiarati i vincitori di questa 33^ edizione del Guarnieri International Trophy. Grande attesa tra gli appassionati di parapendio per l’arrivo di nomi ai più alti livelli nel panorama mondiale, grande anche la curiosità di vedere all’opera alcuni astri nascenti di questa disciplina.
Emozione e orgoglio infine per l’arrivo della Nazionale Italiana, ospite d’onore della serata di apertura e “sorvegliata speciale” nei giorni di gara.
Il Guarnieri International Trophy è trofeo di volo libero più longevo della storia nato nel 1983 in memoria di Adriano Guarnieri pioniere bellunese delle specialità. La competizione 2016, come da tradizione, vedrà i piloti spiccare il volo dal Monte Avena mentre l’atterraggio è previsto presso gli impianti sportivi Boscherai (Pedavena, BL). La gara si svolgerà dal 16 al 23 luglio ed è resa possibile dal lavoro sinergico tra Para&Delta Club Feltre, Aero Club Feltre e Aero Club Italia.
«L’adrenalina sale in queste ultime ore di preparativi – confessano dal Para&Delta Club di Feltre, società che organizza l’evento – ma siamo elettrizzati in positivo. I piloti che gareggeranno sono di altissimo livello, la sfida sarà davvero interessante. Inoltre la manifestazione vale come Pre Mondiale, momento di test importantissimo in vista del Mondiale del prossimo anno MonteAvena2017.
Da Comunicati