Focus: Bike Transalp
SECONDA GIORNATA (A SEGUIRE LA TERZA GIORNATA)
TRENTO – Seconda giornata di gara alla Bike Transalp e seconda vittoria per Massimo Debertolis e Andreas Laner, che hanno confermato la propria leadership tra i master nella dura corsa a tappe che attraversa le Alpi. Dopo il successo nella Imst-Nauders, la coppia della Wilier Force si è ripetuta oggi nella seconda frazione in programma, 56 km e circa 2200 metri di dislivello con partenza dall’austriaca Nauders e arrivo a Scuol, sul territorio svizzero.
La giornata di Debertolis e Laner non è iniziata sotto la migliore stella, con una foratura lungo la prima discesa che li ha costretti alla sosta e al cambio di due camere d’aria. La coppia della Wilier Force ha avuto il merito di non mollare la presa e si è esibita in una splendida rimonta che è valsa il secondo successo consecutivo di tappa. «La giornata non è iniziata nel migliore dei modi – spiega Debertolis – ma sia io che Andreas stavamo molto bene e siamo riusciti a vincere anche oggi, seppur per pochi secondi. Non possiamo che essere soddisfatti della nostra prova e speriamo che le sensazioni continuino a essere buone anche nei prossimi giorni. La tappa, seppur più breve rispetto alla prima, è stata molto impegnativa e molto spettacolare dal punto di vista paesaggistico».
Debertolis e Laner hanno portato a termine la loro prova in 2h49’11” e hanno preceduto all’arrivo di 44 secondi la coppia costaricana composta da Dax Jaikel e da Federico Ramirez, con i tedeschi Max Friedrich e Stefan Danowski terzi a 3’54”. Nella classifica generale master, il duo della Wilier Force comanda con ben 10’57” di vantaggio sui secondi classificati, Jaikel e Ramirez della Sevencard-Lacoinex. Sono arrivati buoni segnali di ripresa anche dall’altra squadra della Wilier Force in gara, quella composta dai due capitani Tony Longo e Johnny Cattaneo, quarti nella classifica assoluta maschile di giornata. Un risultato positivo, soprattutto in considerazione dei problemi di stomaco che hanno frenato Cattaneo nella prima giornata di gara e che ne hanno condizionato la performance anche oggi, nella speranza che le condizioni fisiche del bergamasco possano migliorare in vista delle prossime tappe.
La frazione odierna è stata vinta dagli austriaci della Centurion Vaude Hermann Pernsteiner e Daniel Geismayr (2h28’30”), che hanno preceduto di 16 secondi la coppia tedesco-svizzera composta da Karl Platt e da Urs Huber. Terza piazza per l’austriaco Alban Lakata e il portacolori della Repubblica Ceca Kristian Hynek, staccati di 19 secondi, con Longo e Cattaneo quarti a 3’17” dai vincitori. Nella generale guidano la classifica Lakata e Hynek. Longo e Cattaneo occupano attualmente la quinta posizione, in vista della terza tappa in programma domani: saranno 72,3 i chilometri da percorrere, da Scuol a Livigno, con 2598 metri di dislivello.
LA TERZA GIORNATA
Debertolis e Laner calano il tris alla Transalp. Sesto posto per la coppia Cattaneo-Longo
Non c’è due senza tre. Massimo Debertolis e Andreas Laner hanno confermato e rafforzato la propria leadership tra i master alla Bike Transalp, conquistando la terza vittoria in altrettante tappe. L’ultimo dei tre successi è arrivato oggi nella frazione con partenza da Scuol e arrivo a Livigno, che ha chiamato i concorrenti in gara a coprire 72,3 km e 2598 metri di dislivello.
La coppia della Wilier Force ha dovuto fare i conti anche con una foratura, che non ne ha però minato le ambizioni di vittoria. Debertolis e Laner hanno chiuso in solitaria sul traguardo di Livigno, tagliato in 3h41’53” con 2’36” di vantaggio sul duo costaricano della Sevencard-Lacoinex composto da Dax Jaikel e Federico Ramirez, mentre sul terzo gradino del podio della categoria master sono saliti i tedeschi della Kraft-Rocky Mountain Factory Thorsten Keller e Michael Anthes, staccati di ben 10’48”.
«Anche oggi, come ieri, abbiamo dovuto fare i conti con una foratura, ma siamo comunque riusciti a recuperare il terreno perso e a conquistare un’altra bella vittoria di tappa – spiega Debertolis al termine della propria fatica -. Le sensazioni oggi erano un po’ meno buone rispetto a quelle dei primi due giorni, ma comunque abbastanza buone. Ci sono ancora quattro tappe e sarà importante recuperare bene e saper dosare le energie».
In virtù dell’ennesima vittoria maturata oggi, Debertolis e Laner hanno rafforzato la loro leadership nella classifica generale master e ora hanno 13’34” di vantaggio sui più immediati inseguitori, i costaricani Dax Jaikel e Federico Ramirez.
Passando alla gara maschile assoluta, la terza tappa ha premiato i forti austriaci della Centurion Vaude Hermann Pernsteiner e Daniel Geismayr (3h17’43”), seguiti in seconda posizione a soli 5” di distacco dalla coppia composta dall’ex campione del mondo marathon Alban Lakata e dal biker della Repubblica Ceca Kristian Hynek. La Wilier Force di Johnny Cattaneo e Tony Longo ha chiuso la propria prova in sesta posizione con un distacco di 6’58”, con il bergamasco ancora alle prese con problemi di stomaco. A Cattaneo va il merito di essere riuscito ancora una volta a stringere i denti e a portare a termine la tappa, nella speranza che le sue condizioni fisiche possano migliorare nei prossimi giorni. In classifica generale Longo e Cattaneo si sono confermati in quinta piazza, staccati di 19 minuti dai leader Lakata e Hynek.
Domani è in programma la quarta delle sette tappe della Bike Transalp, 73,55 km e 2573 metri di dislivello da Livigno a Bormio, con le scalate a Passo Alpisella, a Doss Radond e alla Bocchetta di Forcola.
Classifica terza tappa master: 1. Wilier Force (Massimo Debertolis-Andreas Laner) in 3h41’53”4; 2. Sevencard-Lacoinex (Dax Jaikel-Federico Ramirez) a 2’36”; 3. Kraft-Rocky Mountain Factory (Thorsten Keller-Michael Anthes) a 10’48”
Classifica generale master dopo la terza tappa: 1. Wilier Force (Massimo Debertolis-Andreas Laner) in 10h23’10”; 2. Sevencard-Lacoinex (Dax Jaikel-Federico Ramirez) a 13’34”; 3. toMotion Racing by black tusk/Bergamont (Max Friedrich-Stefan Danowski) a 25’18”
Classifica assoluta maschile terza tappa: 1. Centurion Vaude (Hermann Pernsteinxr-Daniel Geismayr) in 3h17’43”1; 2. Topeka Ergon Racing (Alban Lakata-Kristian Hynek) a 5”5; 3. Team Bulls (Karl Platt-Urs Huber) a 2’46”; 6. Wilier Force (Johnny Cattaneo-Tony Longo) a 6’58”
Classifica generale assoluta maschile: 1. Topeka Ergon Racing (Alban Lakata-Kristian Hynek) in 9h15’29”8; 2. Centurion Vaude (Hermann Pernsteinxr-Daniel Geismayr) a 39”; 3. Team Bulls (Karl Platt-Urs Huber) a 4’06”; 5. Wilier Force (Johnny Cattaneo-Tony Longo) a 19’53”
Da Comunicati Uff Stampa Pegaso Media
Focus: Bike Transalp Focus: Bike Transalp Focus: Bike Transalp Focus: Bike Transalp Focus: Bike Transalp Focus: Bike Transalp