Focus: Sci Nautico Campionati di Europa e Africa
MILANO – Scendono in acqua gli atleti impegnati nei Campionati di Europa e Africa di sci nautico, organizzati dal 21 al 24 luglio dalla Federazione norvegese a Skarnes, località situata nel sud della Norvegia dove si svolsero i Campionati Europei Assoluti nel 2011.
La formula inaugurata a Recetto (NO) nel 2014 di organizzare i Campionati Under 21 e Disabili contestualmente è risultata efficace e Skarnes mette in scena da oggi due campionati europei compattando i tempi di gara, rendendo lo spettacolo ancor più coinvolgente. Le nazioni partecipanti sono diciassette: Austria, Bielorussia, Finlandia, Spagna, Grecia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svizzera, Svezia, Ucraina, Irlanda, Russia e naturalmente Norvegia e Italia.
La squadra disabili selezionata dal tecnico Daniele D’Alberto mostra i nomi degli atleti che hanno calcato i podi mondiali e europei nel 2015 e 2014: le stelle dello sci nautico paralimpico italiano sono: Sabrina Bassi di Legnano (MI), Daniele Cassioli di Gallarate (MI), Pietro de Maria di Mezzegra (CO), Uber Riva di Vercurago (LC) e Christian Lanthaler di Tirolo (BZ). Partecipa per la prima volta ad un europeo di sci nautico Matteo Fanchini, atleta di Verbania (VB), già campione italiano di paratriathlon.
I tempi di gara seguiranno il seguente schedulato:
Il 21 luglio 2016 qualifiche di Slalom e Salto
Il 22 Luglio Venerdì, qualifiche di Figure
Il 23 luglio Sabato finali di Slalom Sabato pomeriggio: finali Figure
Il 24 luglio Domenica: finali di salto
Dopo le qualificazioni della mattina del 21 luglio 2016 guidano le classifiche provvisorie nelle rispettive categorie di disabilità: Pietro De Maria, Christian Lanthaler e Daniele Cassioli (tutto in divenire in quano l’evento è in corso).
La squadra degli Under 21 selezionata per la sfida europea da tecnico Ricky Casilli è composta dai lombardi Alice Bagnoli di S. Felice (MI) e Gianmarco Pajni di S. Donato Milanese, ci sono poi gli omegnesi Brando Caruso e Edoardo Berio, e il saltatore Francesco Caldarola, di Roma.
Gli atleti cercheranno di mantenere e confermare le medaglie conquistate in Spagna nell’edizione 2015: oro in Figure e argento in combinata per Pajni, oro in Slalom per Brando Caruso, argento in Salto e bronzo in combinata per Edoardo Berio, argento in Figure per Alice Bagnoli e una meritata medaglia di bronzo alla squadra intera.
Alice Bagnoli, ha conquistato sempre nella mattinata del 21 luglio 2016, la finale in Slalom e conduce la classifica provvisoria con 3boe e mezza/55/11,25, assisteremo alla finale femminile sabato mattina (23 luglio) ; la gara sta proseguendo quasi senza interruzione ed è visibile su:
http://www.iwwfed-ea.org/competition.php?cc=T-16EAC001&page=live
Il 21 luglio 2016 si completano le qualifiche di Slalom Under 21. Venerdì di disputerà la gara di Figure. Sabato mattina: finali di Slalom e premiazione- Sabato pomeriggio: finali Figure- Domenica: finali Figure e Salto
Sempre il 21 luglio 2016 alle 19.30, la cerimonia di apertura, da 22 luglio a Skarnes si vedranno solo campi di slalom, figure acrobatiche e salti emozionanti
I risultati live:
http://www.iwwfed-ea.org/competition.php?cc=T-16EAC001&page=live
Liste di partenza
http://www.iwwfed-ea.org/competition.php?cc=T-16EAC001&page=TimeTable
Risultati completi
http://www.iwwfed-ea.org/competition.php?cc=T-16EAC001&page=all_skiers_lis
Sito ufficiale della gara
Da Comunicato Marketing e Ufficio Stampa
Focus: Sci Nautico Campionati di Europa e Africa Focus: Sci Nautico Campionati di Europa e Africa Focus: Sci Nautico Campionati di Europa e Africa Focus: Sci Nautico Campionati di Europa e Africa