Focus: Europeo
FRANCIA-ITALIA 4-0
(Primo Tempo 2-0)
RETI: Augustin al 5’, Blas 20’ p.t., Tousart 40’, Diop al 49’ s.t.
FRANCIA (La formazine di partenza) Bernardoni; Michelin, Onguene, Diop, Maouassa; Poha, Tousart; Blas, Harit, Mbappé; Augustin. A disp: Thuram, Gelin, Fuchs, Braat, Kwateng, Boscagli, Ayé. All. Batelli.
ITALIA (La formazine di partenza) Meret; Vitturini, Romagna, Coppolaro, Dimarco; Ghiglione Barella, Locatelli, Picchi, Favilli, Minelli. A disp: Cutrone, Zaccagno, Pezzella, Cassata, Pontisso, Panico, Edera). All. Vanoli.
SINSHEIM (GERMANIA) – Peccato per il team dei giovani azzurrini U19 che si sono arresi solo in finale con i pari età francesi i quali hanno fatto loro la finale del campionato europeo, conquistando con un’ ultima super prestazione, il titolo continentale. L’Italia del Ct Vanoli rimane a bocca asciutta al termine di una sfida in cui gli azzurri avrebbero potuto scrivere alla Rhein-Neckar-Arena – stadio dell’Hoffenheim, un pezzo della propria storia. La squadra tricolore sfiora così il titolo che in bacheca della Figc manca dal 2003. Già nel 2008 gli italiani ci si erano avvicinati di nuovo al successo, con la finale persa contro la Germania allora guidati da Francesco Rocca. Nel 2010 la squadra azzurra invece, non superò nemmeno la fase eliminatoria, anno in cui vinse proprio la Francia come in questa edizione.
Ma nonostante il risultato negativo, questa squadra rappresenta per Di Biagio tecnico dell’Under 21 azzurra (anche lui tra i presenti per assistere a questo match dal vivo), un ottimo bacino dal quale prossimamente potrà anche attingere per le future sfide che vedranno impegnata la sua selezione. Di certo il presidente della Federcalcio Tavecchio, avrà si il rammarico di aver perso una finale, ma la soddisfazione di esserci arrivati, con una squadra che lascia ben sperare per lo meno a livello di individualità per un domani nella nazionale maggiore… e se il buon giorno si vede dal mattino…
Focus: Europeo Focus: Europeo Focus: Europeo Focus: Europeo Focus: Europeo