Focus: Sport Movies & Tv – Mina Papatheodorou–Valyraki
MILANO – L’artista greca di arti visive di fama internazionale Dott.ssa Mina Papatheodorou–Valyraki, “IOC Sports Artist of the Year 2014”, sarà l’“Ospite d’Onore” a “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com) Finale del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva (articolato in 18 Festival nei 5 Continenti) in programma a Milano (Italia), dal 16 al 21 Novembre.
Il 16 Novembre (ore 18), la pittrice e stilista greca (che ha collezionato riconoscimenti nelle gallerie di tutto il mondo), presenterà – per la prima volta in Italia presso il seicentesco Palazzo Giureconsulti nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) – la Mostra d’arte dedicata allo sport intitolata “Arte e Movimento”. Mina Papatheodorou-Valyraki è stata “Sport Artist of the Year 2002” scelta tra 67 Paesi dalla USSA – United States Sports Academy dalla quale ha ricevuto anche il Premio dell’“Ordine dell’Aquila Exemplar”.
Nel 2004 sono stati stampati dalla Zecca filatelica dello Stato Greco alcuni francobolli ufficiali dedicati alle opere della pittrice, mentre alcuni suoi lavori sono stati il soggetto di alcuni manifesti dei Giochi Olimpici Atene 2004. Nel 2003, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Koffee Anan, ha presentato ufficialmente, presso la sede ONU a New York, il grande dipinto commemorativo della pittrice intitolato La Tregua Olimpica alla cui collezione permanente appartiene tuttora tale opera. Nel 1988 il Presidente della Commissione Olimpica Juan Antonio Samaranch ha selezionato i lavori di Mina Papatheodorou-Valyraki per il Museo Olimpico. E’ stata inoltre proposta come Artista Onoraria alla Biennale di Barcellona 1992.
Tutti gli sport sono fonte di ispirazione per la pittrice ellenica. La quiete apparente del corpo nel tiro con l’arco, l’armonia e la forza dell’acqua su cui vengono tracciate le rotte vincenti dei surfisti, le mani protese e i piedi veloci dei giocatori di pallacanestro, le gambe tese nell’ultimo sforzo della corsa prima del traguardo, il “rombo dei motori” e il brivido agonistico nei dipinti di Formula Uno. Il corpo umano viene rappresentato come la più completa e meravigliosa delle macchine, connubio tra forza, volontà ed intelligenza che formano l’uomo.
L’attenzione per esso, per la sua forma e la sua composizione, i muscoli, i tendini, le ossa, ha rappresentato per Mina Papatheodorou-Valyraki uno studio durato lunghi anni di attenta ricerca, cominciata con uno studio Post Lauream sull’anatomia umana trattata dal medico ellenistico Sorano e condotta poi attraverso vari stadi di osservazione in campo artistico. I soggetti dipinti dall’artista non occupano solo il luogo della tela, ma balzano quasi fuori sfuggendo ai limiti rappresentati dal telaio, espandendosi nello spazio attraverso il movimento del corpo e il potente temperato della bellezza e della forza spirituale che solo l’agonismo puro dona ad ogni vero atleta.
La Ferrari di F1, le discipline sportive quali vela, nuoto, hockey, calcio, atletica insieme a quella di Pietro Mennea immagine dell’edizione 2016 del Festival, sono solo alcune delle opere che l’artista esporrà a “Sport Movies & Tv 2016”. L’evento è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 114 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini. L’evento – articolato in 150 Proiezioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee, etc.), 4 Mostre, 4 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore – si concluderà il 21 Novembre in occasione della “Giornata Mondiale delle Televisioni” con la consegna delle “Guirlande d’Honneur”, l’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva”, la “Mention d’Honneur”, i “Premi Speciali” per ognuna delle 7 Sezione competitive.
Da Comunicato Ficts
Focus: Sport Movies & Tv – Mina Papatheodorou–Valyraki Focus: Sport Movies & Tv – Mina Papatheodorou–Valyraki Focus: Sport Movies & Tv – Mina Papatheodorou–Valyraki