Focus: Csi Modena
MODENA – È tutto pronto al Csi Modena per una nuova stagione sportiva all’insegna del calcio, che quest’anno si presenta ricchissima di novità e sconti interessanti per le squadre che si iscriveranno. Iscrizioni già aperte, sul sito www.csimodena.it, e quattro diverse proposte rivolte agli appassionati dello sport di squadra per eccellenza: calcio a 11, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 7 e calcio giovanile, per vivere un anno sportivo diverso dagli altri, per un calcio sano, di tutti e per tutti. In linea con gli obiettivi Csi: integratore sociale, a base di sport.
CALCIO A5
Maschile Novità per il calcio a 5 maschile firmato Csi: il Campionato (aperto a tutti i nati dal 2001 e precedenti) sarà in pieno stile sudamericano, articolata nelle due fasi “Apertura” e “Clausura” per le quali sono previste iscrizioni separate ed una tariffa agevolata nel caso in cui la squadra decida di iscriversi ad entrambe le fasi.
Apertura: gironi di sola andata, da inizio ottobre a fine dicembre con fasi finali previste a gennaio. Clausura: gironi di sola andata, da inizio febbraio a fine aprile con fasi finali previste nel mese di maggio. Le sue squadre vincitrici dei campionati di Apertura e Clausura si contenderanno un singolo titolo di campione provinciale, con finale in gara unica prevista a giugno per decretare il “campione dei campioni”.
Femminile Il calcio a 5 femminile prosegue anche nella stagione 2016/2017 al Csi, con modalità invariate: Serie A e Serie B, campionato aperto a tutte le nate dal 2001 e precedenti; iscrizioni aperte per tutte le società sportive affiliate Csi Modena. Si gioca da ottobre 2016 a maggio 2017 all’interno delle migliori palestre della provincia.
CALCIO GIOVANILE
Il calcio giovanile Csi per la prossima stagione vuole parlare di educazione, di “bei gesti”, vuole “sfornare” esempi positivi, esperienze di integrazione, attraverso il coinvolgimento di atleti e allenatori in attività di volontariato. Lo sport, e in questo caso il calcio, può riprodurre su un piano simbolico la realtà della vita, fatta di impegno e sacrifici, di lotta e di speranza, di soddisfazioni e felicità, di vittorie e di sconfitte.
Per questo la principale novità del Campionato giovanile di calcio Csi è il lancio del progetto educativo “Giocate in attacco”: un’altra grande scommessa del Comitato provinciale di Modena, per sensibilizzare i giovani atleti rispetto ad un’azione educativa. Qualche esempio? Pulire uno spazio verde della città, o della provincia, “servire” alla mensa dei poveri, fare visita alle struttura per anziani, raccogliere fondi per gesti di solidarietà. Senza dimenticare il calcio integrato, che vede scendere in campo atleti normodotati al fianco di atleti con disabilità psichiche e fisiche.
Sempre in linea con lo sfondo educativo della prossima stagione di calcio giovanile, anche l’eliminazione della classifica per le categorie Baby 2010, Under 8 2009, Primi Calci 2008: si tratta di un passaggio importante, che ha l’obiettivo di limitare l’agonismo eccessivo valorizzando invece il lato “educativo” dello sport di squadra e i fondamentali della tecnica calcistica, basilare per queste età così delicate.
Ma le novità non finiscono qui: il Csi Modena lancia la formula del “paghi quanto giochi”: ogni squadra non pagherà più un prezzo forfettario di Campionato ma solo ed esclusivamente il numero effettivo di partite giocate (con una tariffa a partita, quindi).
CALCIO A 11 OPEN
Iscrizioni aperte anche per il Campionato di calcio a 11 maschile del Csi, con una novità assoluta: lo sconto 50% sulle tariffe di iscrizione (100 € il costo a squadra, 400 € il costo arbitri). Il Campionato è aperto a tutti i nati dal 2001 e precedenti, categoria Dilettanti, si gioca da settembre 2016 a maggio 2017. Altre news in tema di calcio a 11, l’assegnazione di nuovi titoli oltre a quello di campione provinciale Csi: la selezione del “miglior giocatore” delle fasi finali, del “miglior allenatore” del Campionato e la “Partita delle Stelle” che vedrà scendere in campo le due “fazioni” Via Emilia Est contro Ovest.
CALCIO A 7
Caratteristiche invariate invece per il calcio a 7 Csi, che per la stagione appena conclusasi ha raggiunto cifre da record con 140 squadre, miglior campionato della Provincia: anche per il 2016/2017 il Campionato amatoriale è aperto a tutti i nati dal 2001 e precedenti, categorie previste Top League, Mid League, Basic League, Over 35 e la novità assoluta Over 40.
Si gioca da ottobre 2016 a maggio 2017, all’interno dei migliori campi in erba sintetica della provincia di Modena.
CATEGORIE E SCADENZA ISCRIZIONI
Il termine entro cui iscriversi è differente a seconda della disciplina sportiva scelta. Tutte le partite si disputeranno all’interno dei numerosi campi e impianti sportivi di Modena e provincia.
CALCIO A5 MASCHILE E FEMMINILE
Categorie: Serie A maschile: scadenza iscrizione: 3 settembre
Categorie: Serie B maschile, Serie A e Serie B femminile: scadenza iscrizioni: 10 settembre.
CALCIO A7
Categorie: Top League, Mid League: scadenza iscrizioni: 3 settembre
Categorie: Basic League, Over 35 e Over 40: Scadenza iscrizioni: 10 settembre.
CALCIO A11
Categoria: Dilettanti: Scadenza iscrizioni: 31 agosto.
CALCIO GIOVANILE
Categorie: Baby a 5 (2010 e succ.), Under 8 a 5 e a 7 (2009 e succ.), Primi Calci a 7 e a 9 (2008 e succ.), Under 10 a 7 e a 9 (2007 e succ.), Pulcini a 7 e a 9 (2006 e succ.), Under 12 a 9 e a11 (2005 e succ.). Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2016
Categorie: Esordienti a 11 (2004 succ.), Under 14 a 11 (2003 e succ.), Giovanissimi a 11 (2002 e succ.), Allievi a 11 (2001 e succ.), Allievi Sper. a 11 (2000 e succ.), Juniores a 11 (1999 e succ.), Under 19 a11 (1998 e succ.). Scadenza iscrizioni: 5 settembre 2016
Tutto è pronto quindi per una stagione sportiva che vedrà il Comitato provinciale impegnato al massimo nell’affiancare le società sportive iscritte, attraverso un servizio di assistenza completa e la massima efficienza strutturale all’interno degli impianti sportivi individuati. Senza dimenticare alcuni concetti chiave che Csi Modena è riuscito a portare anche all’interno del gioco calcio: integrazione, inclusione sociale, solidarietà, coinvolgimento di comunità straniere e organizzazione di tornei di calcio integrato ai quali partecipano giovani normodotati e con disabilità, sia psichica che motoria. Per un calcio interculturale, solidale, per un calcio di tutti e per tutti.
Per iscrizioni via e mail contattare le commissioni calcio del Csi Modena:
www.csimodena.it
Focus: Csi Modena Focus: Csi Modena Focus: Csi Modena Focus: Csi Modena Focus: Csi Modena Focus: Csi Modena