CAMPIONATI MONDIALI UNIVERSITARI: MARIALUISA PAJNI E MATTEO LUZZERI IN GARA
Due atleti italiani in gara nei Campionati Mondiali Universitari programmati a Akita, Giappone, dall’8 all’11 settembre. Gli sfidanti azzurri per le discipline classiche dello sci nautico sono: Marialuisa Pajni di S. Donato Milanese e Matteo Luzzeri di Villongo (BG).
I campionati Mondiali Universitari fanno parte di una serie di eventi organizzati dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU), lanciati per la prima volta nel 1963. Il programma del 2016 comprende 33 differenti discipline, tra queste canottaggio, rugby, vela e naturalmente sci nautico.
Gli atleti, circa 70 in gara per la nostra disciplina, saranno ospitati nell’Ogata Village, prefettura di Akita, struttura precedentemente utilizzata per i World Games del 2001. I Paesi partecipanti a questa edizione sono 15: Australia, Austria, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Repubblica Coreana, Libano, Messico, Nuova Zelanda, Svizzera, Slovacchia, Stati Uniti, e Giappone.
In tutte e tre le specialità, Slalom, Figure e Salto, il livello della competizioni è elevato. In Slalom tre atleti sono ad un livello molto simile, con score sul 10,25: il nostro slalomista Matteo Luzzeri, l’austriaco Benjamin Stadlbaur e lo statunitense Dane Mechler.
Tra le donne la nostra combinatista Marialuisa Pajni dovrà vedersela con la francese Ambre Franc, in Slalom, mentre in Figure la superfavorita è la tedesca Giannina Bonneman, che nei Mondiali messicani del 2015 ha raggiunto un personal best di 9230 punti e che potrebbe portarsi a casa la medaglia d’oro. Nel Salto femminile ci sia aspetta performance intorno ai 50 metri, ad esempio dalla canadese Taryn Grant e dalla statunitense Lauren Morgan.
Programma di massima:
7 settembre Incontri ufficiali e cerimonia di apertura
8 settembre Qualifiche
9 settembre Qualifiche
10 settembre Finali
11 settembre Finali e cerimonia di chiusura
CAMPIONATI EUROPEI OPEN: UN ORO E UN BRONZO PER GLI ATLETI ITALIANI IN GARA
Si sono conclusi con successo i Campionati di Europa e Africa disputati da mercoledì 31 agosto a domenica 4 settembre a Lleida Gimenells, Spagna. Thomas Degasperi e Alice Bagnoli sono saliti sul podio del Campionato Assoluto continentale, conquistando rispettivamente la medaglia d’oro e la medaglia di bronzo.
Thomas Degasperi, trentino, 2 volte campione del mondo, afferra il 6^ titolo europeo assoluto (dal 2002 e 1 titolo Under 21 nel 2001), in una lunga carriera all’insegna di successi e vittorie nelle gare più impegnative a livello mondiale. Degasperi (2/58/10,25 in finale e 6/58/10,75 al tie break) ha battuto allo spareggio lo svizzero Benjamin Stadlbaur (5/58/10,75, spareggio), la medaglia di bronzo è andata al francese Thibaut Dailland (1,25/58/10,25).
Nello Slalom maschile Carlo Allais si piazza 9° con 5/58/10,75 e Brando Caruso è 10° con 3,50/58/10,75.
Davide Napolitano ha mancato la finale di slalom per poco, così come Nicholas Benatti, specialista in Figure.
Alice Bagnoli, diciottenne di Basiglio (MI), raggiunge un traguardo importante e sale sul podio conquistando il bronzo in Figure con 7480 punti, migliorando ulteriormente il record personale già migliorato nella gara di qualifica di giovedì; vince l’oro la bielorussa Natallia Berdnikava 9420 e l’argento la tedesca Giannina Bonnemann, 8300. Bagnoli ha gareggiato in tutte le specialità, piazzandosi 6^ in Slalom (3/55/11,25), 10^ in Salto ( 39,50 m) e 5^ in combinata.
La romana Beatrice Ianni, slalomista, realizza la stessa misura di Alice e conclude al 5° posto, grazie ad un miglior punteggio ottenuto nelle qualifiche. Lo Slalom femminile è vinto da Manon Costard, FRA, con 2/55/10,75.
La squadra italiana è 8^ su 17 nazioni partecipanti.
Risultati completi: http://www.iwwfed-ea.org/classic/16EAC004/
Da comunicati Fism