Focus: WAKEBOARD
LEZZENO (CO) – La tappa finale del 13° Tour del Lario si terrà a Lezzeno, il 10 settembre con inizio alle ore 10.00 e sarà un sabato denso di divertimento ed emozioni.
La Finale, a cui partecipano tanti rider della squadra nazionale e tantissimi appassionati della tavola (board) ribadisce la vocazione inclusiva del Tour che vuole aprire le porte del wakeboard a tutti e riunire in un momento agonistico molto partecipato i campioni mondiali e europei insieme con gli appassionati di tutte le età.
La prima edizione del Tour risale al 2005, quando Luca Di Lelio e Piero Gregorio decisero di consacrare il Lago di Como quale dimora ideale della nuova disciplina importata dagli Stati Uniti negli anni ’80 e regolamentata dalla FISW nel 2000, il wakeboard, “gemello nautico” dello snowboard.
Il Tour del Lario, cresciuto anno dopo anno, è riuscito a soddisfare la crescente richiesta di gare e nel contempo ha riunito in un obiettivo condiviso un buon numero di associazioni del Lago di Como, pronte a mettersi in campo per promuovere la disciplina prediletta dai giovani.
Quest’anno le tappe che hanno preceduto la Finale si sono tenute il 3 luglio a Onno Oliveto Lario, organizzata dalla ASD G.A.S.A.R.E. Wakeboard Club e il 23 luglio a Abbadia Lariana organizzato dalla ASD Sambuca WS; la Finale sarà organizzata dalla ASD Jolly Racing Club Lezzeno e prevede, secondo il regolamento, una classifica di gara e una classifica di tour, che comprende i risultati della migliore manche sommati a quelli della finale.
Le categorie sono tante e questo rispecchia la volontà di allargare il bacino dei partecipanti, accanto alla Pro femminile e maschile, aperta agli atleti di alto Livello e Alta Specializzazione della Federazione Sci Nautico e Wakeboard, avremo le categorie intermediate, open, beginners, youngster e trolls… maschili e femminili, per tutti i livelli quindi.
L’edizione 2015, nella categoria Pro fu vinta dagli atleti nazionali Giorgia Gregorio e Nicolò Caimi. Contestualmente sarà stilata la classifica del Campionato Regionale Wakeboard.
Programma di gara:
ore 09,00 chiusura iscrizioni
ore 10,00 inizio manifestazione
ore 16,00 premiazioni
ore 19,00 wake rock festival
ore 20,00 grigliata
GIORGIA GREGORIO, ANDREA MONTES E HEIDI VERCESI SUL PODIO DEI NAUTIQUE WWA WAKEBOARD WORLD CHAMPIONSHIPS
Un piccolo passo indietro: il Wakeboard italiano non si ferma e dopo le vittorie ai Campionati di Europa e Africa e alla Final Cup di Coleraine (IRL), miete successi ai Nautique WWA Wakeboard World Championships, svolti dal 25 al 28 agosto a Toronto, Canada.
Sono partiti in tanti dall’Italia, per questo Campionato organizzato oltreoceano dalla World Wakeboard Association. I nomi sono quelli dei nostri rider che siamo abituati a leggere nei primi posti delle classifiche delle gare internazionali: Massimiliano Piffaretti, Igor Colombo, Nicolò Caimi, Lorenzo Soprani, Lorenzo Montes, Andrea Montes, Giorgia Gregorio, Alice e Chiara Virag. Tutti si sono battuti sfoderando la tecnica appresa in tanti anni di allenamenti e partecipando assiduamente a gare di tutti i livelli, dalla promozionale Tour del Lario, ai Campionati Mondiali, gli ultimi, a Cancun nel 2015 ci hanno fruttato ben 6 medaglie individuali e l’oro di squadra.
La partecipazione a questo campionato mondiale del circuito professionistico americano, è stata a titolo individuale, ma i nostri hanno comunque sentito lo spirito di squadra che sostiene il wakeboard e gareggiato con la solita grinta. Le medaglie vinte sono state 3: l’argento di Giorgia Gregorio cat. Women’s professional, il bronzo di Andrea Montes De Oca Gende, Junior Men e l’oro di Heidi Vercesi nella categoria Woman Wakeskate.
La competizione ha un valore tecnico assoluto e anticipa la prova di Coppa del Mondo che si svolgerà a Linyi, Cina dal 19 al 25 settembre, gara in cui si sono classificati: Massimiliano Piffaretti, Giorgia Gregorio, Chiara Virag e Alice Virag.
La stagione del wakeboard ci riserva ancora molte gare, tra queste la Finale del Tour del Lario il 10 settembre a Lezzeno e i Campionati Italiani Assoluti a Ravenna dal 17 al 18 settembre.
Da comunicati Uff Stampa FISW
Focus: WAKEBOARD Focus: WAKEBOARD Focus: WAKEBOARD Focus: WAKEBOARD