Focus: Cable Wake
PORTO FUORI (RA) – Il Cable Wake presenta i Campionati Italiani Assoluti, organizzati a Porto Fuori (RA) dalla ASD Starwake Park, sabato 10 settembre. I Campionati sono omologati come gara internazionale e ai vincitori saranno assegnati punteggi per scalare le classifiche delle ranking internazionali.
In quanto gara Internazionale, c’è la possibilità di aprire anche altre categorie oltre alla Open e visti gli iscritti, verrà certamente aperta la miniboys. La gara prevede 2 run di qualifiche, 1 run di ripescaggi e 2 run di Finali, gli iscritti sono circa 60.
Nella giornata di domenica, 11 settembre, si terrà invece una gara solo strutture, aperta a rider di wakeboard e wakeskate, la gara è internazionale, aperta agli stranieri, si sono già iscritti partecipanti da Austria e Slovacchia e gli organizzatori si aspettano rappresentanti di molti altri Paesi europei.
«La gara di domenica segue un format nuovo, molto interessante – racconta Emanuele Pagnini, uno degli organizzatori – si gareggerà solo sulle strutture, non sono ammessi air tricks. Abbiamo elaborato un programma di gara innovativo in cui saranno impegnati 4 giudici, uno per ogni blocco di ostacoli – Continua Pagnini – i giudici terranno in considerazione il miglior punteggio di ciascun rider su ogni singolo ostacolo».
«Gareggeranno 2 rider alla volta, ciascuno avrà a disposizione una run di circa 10 minuti, sono ammesse le cadute, purché chi cade riesca a raggiungere in brevissimo tempo il pontile, prendersi un bilancino e ricominciare la gara, restando nei tempi assegnati. Lo fa a nuoto, di corsa…… come può. Questo è il bello!».
La finale è riservata a 8 atleti, divisi in categoria maschile e femminile.
Il tema dominante è velocizzare per rendere la gara emozionante, annullando i tempi morti e favorendo il tifo degli spettatori che assistono dalla riva.
I giudici assegnano punteggi assoluti, non ci sono categorie di appartenenza, la classifica è unica, la suddivisione è solo tra categoria femminile e maschile.
Emanuele Pagnini vuole chiudere con un ringraziamento: «Vorrei ringraziare la Federazione per averci assegnato l’organizzazione dei Campionati Assoluti, è un segno di fiducia nei nostri confronti e noi faremo il nostro meglio per fare una gara bella e spettacolare».
Ulteriori informazioni su start list e risultati:
http://myzone.cablewakeboard.net/en/116/?sub=6&comp=1218
Il sito web del club: http://www.starwakecable.com/
Da comunicato Fisw
Focus: Cable Wake Focus: Cable Wake Focus: Cable Wake Focus: Cable Wake Focus: Cable Wake Focus: Cable Wake