Focus: Arrampicata Sportiva Mondiali di Parigi
PARIGI (Francia) – Per gli Azzurri dell’arrampicata si avvicina uno degli appuntamenti più attesi della stagione agonistica. Dal 14 al 18 settembre, infatti, si terranno a Parigi, in Francia, i Mondiali di Arrampicata Sportiva, cinque giornate intense in cui i migliori atleti internazionali delle discipline Lead, Speed e Boulder si sfideranno per un posto sul podio della AccorHotels Arena. Un evento sotto i riflettori in quanto obiettivo dichiarato della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, per il quale rappresenta un’occasione importante di testare lo stato di salute di un movimento in costante crescita e in pieno rinnovamento: una competizione che potrà offrire dunque le prime risposte, specie in vista delle future qualificazioni ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.
Per prepararsi al meglio a tale appuntamento, la Federazione aveva organizzato ad Arco di Trento, dal 28 al 31 agosto, un raduno premondiale delle discipline Lead e Boulder, in concomitanza con la tappa di Coppa del Mondo nella stessa località. Nell’occasione, il Direttore Sportivo della Nazionale Senior Luca Giupponi aveva anche diramato le convocazioni ufficiali per i Mondiali, discutendone in seguito il programma e l’organizzazione della trasferta. Il giorno seguente i due team si erano separati per i rispettivi lavori di verifica e rifinitura, con la squadra Lead in Austria, prima alla Bergstation di Telfes e poi al Kletter Zentrum di Imst, e la squadra Boulder alla Sala Boulder Area 57 JM di Thiene (Vicenza).
Questi gli Azzurri convocati per la competizione francese:
BOULDER
- Piazza Riccardo – Arrampicata Libera Asd Pg
- Piccolruaz Michael – Meran Des Alpenvereins Sudtirol
- Palma Alessandro – Il Punto S.R.L.
- Scarperi Stefan – St.Pauls Des Alpenvereins Sudtirol
- Moroni Gabriele – B-Side S.R.L.
- Borella Anna – Kundalini Asd
- De Marco Annalisa – Unione Sportiva Primiero
- Medici Giulia – Vertigine 1996 Asd
- Gollo Asja – B-Side S.R.L.
- Ebner Andrea – Brixen Des Alpenvereins Sudtirol
LEAD
- Ghisolfi Stefano – G.S. Fiamme Oro Moena
- Vettorata Francesco – Climband Asd
- Bombardi Marcello – Centro Sportivo Esercito
- Carnati Stefano – Ragni Di Lecco
- Gotta Alberto – Cus Torino
- Gollo Asja – B-Side S.R.L.
- Ghisolfi Claudia – G.S. Fiamme Oro Moena –
- Ebner Andrea – Brixen Des Alpenvereins Sudtirol
SPEED
- Gontero Leonardo – Centro Sportivo Esercito
- Santoni Alessandro – Centro Sportivo Esercito
- Fossali Ludovico – Asd Carchidio Strocchi
- Zama Stanislao – Asd Carchidio Strocchi
- Zodda Gianluca – Equilibrium Modena
- Dalla Brida Elisabetta – Gruppo Rocciatori Piaz
- Porta Silvia – Roc Palace Brescia
- Randi Giorgia – Asd Carchidio Strocchi
- Gollo Asja – B-Side Torino
- Ebner Andrea – Brixen Des Alpenvereins Sudtirol
Si preannuncia un intenso programma di gare per la nutrita spedizione italiana che si ritroverà già da martedì 13 settembre in Francia per il primo meeting tecnico e che affronterà i turni di qualificazione della Lead e Speed tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre. Il 16 settembre la giornata inizierà con le qualificazioni della Speed e proseguirà con le semifinali, che termineranno la mattina di sabato 17 settembre. Le attese finali, infine, si svolgeranno tra sabato 17 (Boulder maschile ore 17.30, Speed maschile ore 20.15, Lead femminile ore 21.00) e domenica 18 (Boulder femminile ore 12.00, Speed femminile ore 14.45, Lead maschile ore 15.30).
Tante spettacolari gare da seguire con attenzione, in cui i climber italiani proveranno a mostrare i muscoli dando seguito ai buoni risultati ottenuti, finora, nelle diverse tappe di Coppa del Mondo. Ripetere eccezionali risultati come l’argento di Michael Piccolruaz nella Boulder (a Kazo, in Giappone) o quello di Stefano Ghisolfi nella Lead (a Chamonix, in Francia) sarà una sfida impegnativa ma assolutamente affascinante.
COPPA EUROPA GIOVANILE SPEED: SETTE MEDAGLIE E
PRIMO POSTO NEL RANKING MONDIALE PER L’ITALIA
In Austria la Nazionale Italiana piazza 7 atleti sul podio in 6 categorie: 3 ori, due due argenti e 2 bronzi. Sul gradino più alto del podio sono finiti la faentina Giorgia Randi nella Juniors femminile, i modenesi Gianluca Zodda nella Youth A e Ludovico Fossali nella Juniors maschile.
Nel ranking mondiale l’Italia chiude la stagione al 1° posto.
Pioggia di medaglie per la Nazionale Italiana Giovanile nell’ultima tappa della Coppa Europa Giovanile ospitata a Imst in Austria. Sette azzurrini finiscono sul podio in 6 categorie: 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Sul gradino più alto del podio salgono la faentina Giorgia Randi nella Juniors femminile, i modenesi Gianluca Zodda nella Youth A e Ludovico Fossali nella Juniors maschile. Si tratta di una chiusura di stagione che consacra l’Italia al 1° posto del ranking mondiale in campo giovanile con 473 punti davanti alla Francia (374) e alla Polonia (344 punti) proprio nell’anno della conferma dell’arrampicata come sport olimpico a Tokyo 2020: un segnale davvero importante per tutto il movimento che può guardare al futuro con il sorriso e la consapevolezza di aver fatto fin qui un buon lavoro.
In Austria sono le donne a portare il maggior apporto al medagliere azzurro con 4 podi. La categoria Juniores regala all’Italia ben due medaglie: l’oro di Giorgia Randi e l’argento di Chiara Bigi. Al 3° posto si è piazzata la francese Margaux Deschamps che ha tolto la medaglia dal collo di Martina Zanetti sfiorando così la possibilità di un podio tutto italiano.
Medaglia di bronzo per Elisabetta Dalla Brida che, nella finale per il 3° e 4° posto nella Youth A, è riuscita a fissare il crono sui 10”17 per restare davanti alla polacca Natalia Wos. Silvia Porta e Alessandra Zanetti invece si sono fermate ai quarti di finale.
Un altro 3° podio è arrivato nella Youth B con Giorgia Strazieri finita davanti all’ucraina Kateryna Kolmatsui con l’ottimo tempo di 9”98. Francesca Vasi (5°) e Giulia Randi (6°) per pochi secondi hanno sfiorato l’accesso alla semifinale mentre Elisa Lega (11°) non è riuscita a superare la fase di qualificazione.
In campo maschile l’Italia piazza due podi nella Youth A con Gian Luca Zodda che fissa il crono sul 6”97 davanti al compagno di squadra Gabriele Randi con 7”50. Alle loro spalle si è piazzato il ceclosovacco Matej Burian che ha battuto l’azzurro Paolo Martignene. All’8° posto invece si è fermato Cristian Dorigatti. E’ la categoria Juniores a regalare il 3° Oro all’Italia con Ludovico Fossali che si è lasciato alle spalle il francese Pierre Rebreyend. Sul terzo gradino del podio è finito l’austriaco Lukas Knapp dopo aver battuto il polacco Mateusz Mydlarz. Nessuna medaglia invece è arrivata dalle Youth B dove l’Oro è stato vinto dal polacco Milosz Bujak davanti agli ucraini Yaroslav Tkach e Yegor Shapovalov. Il migliore degli azzurri è Filippo Maresi con il 7° posto.
Nella classifica generale di ciascuna categoria sono 5 gli italiani finiti al 1° posto su 6 titoli in palio: Giorgia Strazieri nella Youth B; Gianluca Zodda e Elisabetta Dalla Brida nella Youth A; Ludovico Fossali e Chiara Bigi nella Juniors.
I RISULTATI DEGLI AZZURRI A IMST
Femminile:
Youth B (Under 16): 3° Giorgia Strazieri, 5° Francesca Vasi, 6° Giulia Randi, 11° Elisa Lega
Youth A (Under 18): 3° Elisabetta Dalla Brida, 5° Silvia Porta, 7° Alessandra Zanetti
Juniors (Under 20): 1° Giorgia Randi, 2° Chiara Bigi, 4° Martina Zanetti
Maschile:
Youth B (Under 16): 7° Filippo Maresi, 8° Christian Chiozzotti, 9° Simone Pecoraro, 11° Jacopo Stefani
Youth A (Under 18): 1° Gian Luca Zodda, 2° Gabriele Randi, 4° Paolo Martignene, 8° Cristian Dorigatti
Juniors (Under 20): 1° Ludovico Fossali
CLASSIFICA FINALE DI COPPA EUROPA: I MIGLIORI DEGLI AZZURRI
Youth B (Under 16): 1° Giorgia Strazieri, 3° Francesca Vasi
Youth A (Under 18):
Maschile – 1° Gianluca Zodda, 2° Gabriele Randi, 3° Cristian Dorigatti
Femminile – 1° Elisabetta Dalla Brida, 2° Silvia Porta
Juniors (Under 20):
Maschile – 1° Ludovico Fossali
Femminile – 1° Chiara Bigi, 2° Giorgia Randi