MILANO – U15 MASCHILE E’ stata una interessantissima ed emozionante edizione del campionato italiano maschile U15 quella che è andata in archivio con la sofferta e brillante vittoria di un fortissimo Janjua Brescia riuscito a piegare la resistenza di un ottimo Trentino nel testa a testa finale che ha decretato la vittoria dei lombardi nella partita della quarta giornata disputata sul campo di San Lazzaro. All’innings in battuta del Trentino, chiuso con un 73/9 che non faceva presagire molto di buono, rispondeva il Janjua Brescia che subiva varie eliminazioni ma che riusciva a chiudere vittorioso con 75/6.
Uno scudetto meritato, maturato fin dalla prima partita del torneo quando i bresciani, che avevano chiuso il proprio innings con 168/5, subivano la graduale rimonta di un mai domo Kingsgrove Milano, campione uscente, che si fermava a soli 7 runs dalla clamorosa rimonta (161/3); a questo riguardo Kingsgrove deve senz’altro recitare il mea culpa perché con una maggiore mobilità in campo e più attenzione nella fase difensiva avrebbe potuto fare sua la partita. In ogni caso Kingsgrove non avrebbe comunque meritato la vittoria data la successiva debacle subita contro il Trentino che lo ha praticamente doppiato nel punteggio.
Dietro alle due lombarde e al Trentino ha resistito parzialmente il Bologna, arrivato a questo campionato con la seria intenzione di fare lo storico en-plein nelle categorie giovanili maschili dopo le vittorie in U13, U17 e U19, ma che ha trovato disco rosso negli scontri diretti con le prime tre classificate. In coda, infine, Roma Capannelle ha vinto unicamente l’incontro con il Pianoro precedendolo al penultimo posto del ranking finale, lasciando ai bolognesi di Arcidio Parisi il virtuale “cucchiaio di legno” del campionato.
Questa la classifica finale: Janjua Brescia 95 (Campione d’Italia U15 maschile 2016), Trentino 81, Kingsgrove Milano 66, Bologna 50, Roma Capannelle 28, Pianoro 16. Molti i ragazzi che si sono distinti nel torneo. Tra questi ottima impressione ha suscitato fra i tecnici presenti, per la potenza dimostrata in battuta, il giocatore del Kingsgrove Milano Vissal Shinwari Hussain.
RECUPERI MONEYGRAM COPPA ITALIA MASCHILE
Due incontri di Coppa Italia maschile sono andati a rimpinguare in questo weekend il tabellone delle partite disputate e valide per il torneo 2016. Sul campo di Settimo Milanese il Kingsgrove non ha avuto soverchie difficoltà a regolare Sri Lanka Milano nel derby meneghino con il punteggio di 223/2 – 128/6.
Nella classifica del girone Nord Ovest Kingsgrove si è portato per ora in testa in attesa della terza ed ultima partita, domenica 18 settembre, fra Bogliasco e Sri Lanka dopo cui conosceremo le due squadre ammesse alla fase successiva.
Nel girone Centro, invece, Stone Tower ha avuto la meglio sulla Lazio per 107/10 – 70/9. Con questa vittoria Stone Tower è risalita al secondo posto in classifica del girone alle spalle di Florence.
Oltre a Bogliasco – Sri Lanka, domenica 18 settembre sono previsti i seguenti incontri: Janjua Brescia – Padova e Trentino – Jinnah Brescia (Girone Nord Est), Bologna – Terra di Castelli e Bologna – Fiorentina (Girone Tosco Emiliano), Lazio – Roma Capannelle (sabato 17), Lazio – Florence e Roma Capannelle – Stone Tower (Girone Centro).