Focus: Tour del Lario
LEZZENO (CO) – La tappa finale della 13^ Tour del Lario si è conclusa sabato 10 settembre a Lezzeno (CO), con l’ atmosfera delle grandi occasioni. Il Tour promozionale di wakeboard che ha animato durante l’estate diverse località del Lago di Como, si è concluso, come tutti gli anni, con la combattuta Finale di Lezzeno e con la festa serale che ha definitivamente sancito il connubio tra wakeboard, buona musica e spirito conviviale.
Le gare sono iniziate poco dopo le 10.00 e sono continuate ininterrottamente fino alle 17.30 circa. Il passaggio di rider nello specchio d’acqua di Lezzeno è stato continuo e lo spettacolo, per chi osservava dalla riva è risultato particolarmente emozionante. Tra le prime ad entrare in acqua, le punte femminili del wakeboard italiano ed europeo: le gemelle Alice e Chiara Virag e Giorgia Gregorio, molto apprezzate ed applaudite dal pubblico.
Ma il Tour del Lario è la gara per tutti e i migliori rider internazionali si alternavano con i quasi neofiti e con gli appassionati di tutte le età. Categoria dopo categoria la gara si è svolta in un clima disteso, i partecipanti hanno dimostrato le loro routine migliori, incoraggiati dai commenti dello speaker, Fumaz, e dalla musica che ha accompagnato i trick.
Le premiazioni si sono svolte in un clima di festa, i padri del Tour del Lario Piero Gregorio e Luca di Lelio, insieme con il direttore agonistico Buby Caimi, hanno consegnato coppe, medaglie e premi, in un clima di forte partecipazione.
Ha vinto il Tour del Lario 2016 per la categoria Pro Ladies Giorgia Gregorio, seconda classificata Alice Virag, terzo posto per la gemella Chiara Virag. Nella pro Men l’oro è di Claudio Dal Lago, seguito da Mattia Gregorio, terzo posto per Nicolò Caimi, pari merito con Lorenzo Soprani. Nella categoria Open Ladies il podio è stato assegnato nell’ordine a: Emma Crippa, Julia Molinari e Erika Colombo; nella Open Men è 1° Gionata Gregorio, 2° Roberto Nadalini e 3° Emilio Devoti.
La Yougster femminile è stata vinta da Emma Maestri, la maschile da Federico Dal Lago.
La categoria Girls ha portato sul gradino più alto del podio Virginia Molli, mentre il primo, nella corrispondente maschile, boys, è stato Jacopo Nadalini. La categoria Beginner ladies è stata vinta da Noemi Rosa e la Beginners Men da Umberto Pugliese. Nella categoria intermediate maschile l’oro è stato conquistato da Michelangelo Pozzoli.
La categoria dei più piccoli (fino a 8 anni), la Trolls, ha premiato Sofia Primavera tra le bambine e Michele Molinari tra i maschietti
«E’ andata bene, come sempre» – commenta soddisfatto Piero Gregorio «questa gara è sempre molto partecipata e anche quest’anno ci siamo ritrovati in tanti, significa che quando il format di gara funziona, la risposta degli sportivi c’è».
Luca Di Lelio ha ricordato la prima edizione del Tour e il successo che anno dopo anno ha conquistato questa gara promozionale, nata senza immaginare la potenzialità, ma forte dello spirito agonistico dei fondatori, ex atleti e campioni della Velocità.
Il prossimo appuntamento con il Wakeboard è il prossimo fine settimana (16-17 settembre) con i Campionati Italiani Assoluti, a Fosso Ghiaia, Ravenna, organizzati dalla ASD Wakeboard KLI.
Successivamente gli atleti siFISW, si confronteranno con l’elité del Wakeboard mondiale nella Coppa del Mondo di Linyi, Cina prevista dal 23 al 25 settembre, gara in cui si sono classificati: Massimiliano Piffaretti, Giorgia Gregorio, Chiara e Alice Virag.
CAMPIONATI MONDIALI UNIVERSITARI: MARIALUISA PAJNI, DI S.DONATO MILANESE, VINCE IL BRONZO IN SALTO
Gli universitari lombardi Marialuisa Pajni e Matteo Luzzeri sono gli italiani che hanno portato i colori azzurri in Giappone ai Campionati Mondiali Universitari, svolti dal 7 all’11 settembre a Akita.
Matteo, specialista in Slalom si è piazzato al 16° posto in Slalom, un risultato, purtroppo, molto al di sotto delle sue possibilità.
Marialuisa invece, combinatista, ha gareggiato in Slalom, Figure e Salto e in quest’ultima specialità ha raggiunto la misura in finale di 42,7 m che le ha consentito di salire sul podio vincendo la medaglia di bronzo, dietro alla statunitense Lauren Morgan che ha saltato 46,6 metri aggiudicandosi l’oro e dietro alla tedesca Giannina Bonnenmann che ha conquistato l’ argento con 45,5 m.
La gara non è stata semplice, le condizioni meteo variavano continuamente, mettendo in difficoltà gli atleti, costretti a riadattare velocemente le andature. Nonostante questo Pajni ha tenuto testa a atlete di livello come Taryn Grant (CAN) e Camille Poulain Ferarios (FRA).
Marialuisa, ventitreenne atleta della Nazionale, è laureata in ingegneria e si sta specializzando in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie al Politecnico di Milano.
Tutti i risultati: http://www.iwwfed-ea.org/classic/16IWWF01/
RECETTO CUP: TANTI ATLETI IN GARA PER CORONARE LA STAGIONE 2016 CON GLI ULTIMI RECORD
Per le Discipline Classiche dello sci nautico, la Recetto Cup disputata dal 9 all’11 settembre a Recetto (NO), organizzata dalla ASD SN Cusio, ha avuto un gran numero di iscritti in tutte le categorie.
Alice Bagnoli, cat. Open ha vinto la gara di Slalom 4,50/55/11,25 e Figure 6180, mentre l’oro della specialità Salto è andata alla atleta greca Marie Vimpranietsova con una performance di 54,9 m. Tra gli uomini cat. Open è Luca Spinelli a vincere lo Slalom con 1,50/58/10,75, le figure maschili le conquista Francesco Caldarola con 4960 punti, mentre la specialità Salto è ancora di Luca Spinelli con la misura di 63,6 m, record personale.
Nella categoria Under 17 maschile ha dominato il francese Louis Duplan Fribourg in Slalom 3/58/11,25, in Figure 9920 e in Salto con una prova di 52 m. – Il siciliano Vincenzo Riolo si è classificato 2° in Slalom con una prestazione di 1° round uguale a quella di Duplan 2,50/58/11,25 ma inferiore nel secondo round dove si è fermato a 5/58/12,00 cedendo il primato al francese.
E’ stato molto bravo Edoardo Marenzi, 3° in Slalom 1,00/58/11,25, 2° in Figure 8350 e Salto 45,1 m : a fine stagione Edoardo migliora i record personali in Figure e Salto.
Arianna Sacco, passata la tensione che le impedì di esprimersi al meglio nei Campionati Europei Giovani di agosto, ha eguagliato il record personale in Slalom, 1,5/55/13 e migliorato quello di Figure 3790 punti, vincendo la medaglia d’oro.
Giulia Maggiore si piazza 2^ in Figure ritoccando il record personale con 3550 punti e vince l’oro in Salto con la misura di 23,4 metri, record personale.
Nella Under 14 maschile vince lo Slalom lo svizzero Mike Frei con 2/55/12, mentre il primato in Figure e Salto è del francese Pol Duplan-Fribourg con 6990 punti in Figure e 37,7 m di salto.
Nella categoria Under 12 il palermitano Pietro Castronovo vince Slalom, 3,5/55/14,25, Figure 4470 punti e Salto 20,6 m. migliorando il personal best nelle ultime due specialità. Belle anche le prestazioni e record in Figure di Cosimo Giacomini con 2920 punti e di Florian Parth con 2140 punti.
Nella categoria under 12 femminile, in Slalom vince la svizzera Frei Vivienne, mentre l’oro in Figure spetta a Margherita Serafica (9 anni) con 1270 punti.
Risultati completi: http://www.iwwfed-ea.org/classic/16ITA012/
Da Comunicati FISW
Focus: Tour del LarioFocus: Tour del Lario Focus: Tour del Lario Focus: Tour del Lario Focus: Tour del Lario Focus: Tour del Lario Focus: Tour del Lario Focus: Tour del Lario