Focus: Bacca
SAMPDORIA-MILAN 0-1
VINCENZO MONTELLA: «Con Bacca confronto come se ne hanno con tutti i giocatori, è tutto sotto controllo»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «Le mie proteste nei confronti dell’arbitraggio? L’adrenalina ti fa fare delle cose che a freddo non faresti. La partita è stata bella, ci sono tanti altri spunti su cui discutere. Nel primo tempo la Sampdoria ha fatto qualcosa in più, nel fraseggio e come interpretazione, mentre noi eravamo un po’ troppo lunghi. Mentre nel secondo siamo cresciuti come fluidità di gioco: è vero che poteva vincere anche la Samp, ma nella ripresa abbiamo dimostrato di volerla vincere più dei nostri avversari. Sono tre punti sudati e importantissimi.
Quando si prepara una partita c’è una strategia, a volte va a buon fine e a volte no: sapevamo che la Sampdoria è una squadra che spende molto nel primo tempo e così è stato. Nella ripresa abbiamo avuto il coraggio di provarci con più convinzione e siamo stati premiati. Il confronto con Bacca? Se ne hanno continuamente di confronti con i calciatori, ma è tutto sotto controllo: abbiamo tre partite in una settimana, io sono l’allenatore e devo fare delle scelte. Lapadula ha fatto bene e Bacca è entrato altrettanto bene. Possibilità che giochino assieme? Dipende dall’evoluzione della squadra: Lapadula, più di Bacca, potrebbe fare la seconda punta. Insieme ci possono stare, ma dobbiamo vedere come reagirebbe la squadra, fare giocare uno dei due da esterno sarebbe una forzatura. Locatelli? Cresce, oggi ha avuto un buon impatto. L’accoglienza del pubblico? Normale, qualche applauso l’ho sentito».
CARLOS BACCA: «Rispetto le decisioni dell’allenatore, io posso solo rispondere in campo»
Oggi, venerdì 16 settembre 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, l’attaccante del Milan Carlos Bacca dichiara: «Io vorrei sempre stare in campo, ma rispetto le decisioni del mister: io lavorerò per giocare e oggi ringrazio Dio per avermi fatto entrare e segnare il gol decisivo. Io posso solo rispondere in campo. Montella a fine partita mi ha fatto i complimenti: abbiamo parlato, anche due giorni fa durante gli allenamenti. Ieri mi ha detto che non sarei partito titolare, ma io di testa sono sempre al cento per cento. Gli esterni che abbiamo sono differenti ma sono entrambi degli ottimi giocatori: Suso oggi mi ha dato una grande palla».
GIACOMO BONAVENTURA: «Bravi a fare gol e a saper soffrire»
Il centrocampista del Milan Giacomo Bonaventura dichiara: «Oggi era importante vincere, abbiamo fatto una partita tosta: siamo stati bravi a fare gol e a saper soffrire. Dopo l’ultima partita, giocata male, avevamo tanta rabbia e voglia di riscattarci.
Bacca in panchina? È il segnale che vuole dare il mister, che qui non c’è posto da titolare fisso per nessuno: Bacca è stato bravo a fare gol, come Lapadula è stato bravo a fare tanto lavoro sporco finché ha giocato. Il rigore su di me? Il contatto c’è stato. Ora abbiamo una serie di partite non facile, ma lavorando con umiltà possiamo fare bene: dobbiamo dare continuità, altrimenti quello di buono fatto stasera non servirà a niente».
ADRIANO GALLIANI: «Nessun caso Bacca. In estate ho suggerito ai cinesi De Boer per il Milan»
COLOGNO MONZESE – L’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «Abbiamo giocato le prime due partite bene e con l’Udinese abbiamo fatto un passo indietro. Caso Bacca? Nessuno, ci sono state delle discussioni come avviene in tutti gli spogliatoi: abbiamo molti impegni e le scelte del mister sono dettate solo da questo.
Se questo Milan ha dei leader? Non è che non ci siano, è che un tempo eravamo abituati benissimo, ma quelli erano anni magici. Bisogna cercare di ritornarci, ma è difficile: basta vedere le formazioni di oggi e quelle degli anni d’oro per capire la caratura dei calciatori e degli uomini di cui disponeva il Milan. Stiamo soffrendo tutti assieme per questi momenti difficili, a cominciare dal presidente Berlusconi: abbiamo vissuto un periodo epico e va ricordato. Quanto è stato vicino Giampaolo alla panchina del Milan? Molto, lo stimo, ci siamo incontrati: la cordata cinese mi aveva chiesto una serie di allenatori, tra cui io ho suggerito anche Montella e anche Franck De Boer. Poi tutti assieme siamo andati su Montella».
MARCO GIAMPAOLO: «Per quanto prodotto, non avremmo mai dovuto perdere»
L’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo dichiara: «Gli episodi arbitrali? Ci sono tanti episodi dubbi, ma io devo fare un’analisi diversa, sui 90 minuti: questa partita, per quanto prodotto, non avremmo mai dovuto perderla. Gli episodi possono indirizzarla, ma a questa Samp non si può rimproverare nulla. Anche il gol del Milan l’abbiamo regalato noi, con un infortunio nel nostro difensore. Prima del vantaggio rossonero, la mia Sampdoria è stata abbastanza in controllo. La mentalità non è mai mancata: naturalmente dobbiamo crescere e migliorare, però al di là di qualche contrattempo la squadra non ha lesinato nulla dal primo all’ultimo minuto.
Se ha pesato l’esito della partita di Roma? Penso di no: posso dire che abbiamo perso due partite immeritatamente, sia contro la Roma sia contro il Milan, due signori squadre. Se mi sarebbe piaciuto allenare Bacca? Mi piace allenare quelli che ho, non quelli che non ho mai avuto».
Dichiarazioni pervenure da Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET