Focus: Movement Days
VIMERCATE – Dopo il successo registrato dai MOVEMENT DAYS 2015-2016” ), IN SPORT – Società sportiva dilettantistica riconosciuta CONI che promuove l’attività sportiva all’insegna del claim “Allenati a star bene” (www.insportsrl.it) – ha deciso di proseguire con decisione anche nella Stagione Sportiva 2016-2017 nel suo Progetto di lotta alla sedentarietà attraverso il “MOVIMENTO” inteso come strumento di salute e benessere della persona.
Saranno ben 13 gli impianti sportivi del Gruppo IN SPORT (rispetto ai 10 della passata stagione) che ospiteranno i “MOVEMENT DAYS 2016-2017”, eventi a partecipazione libera e totalmente gratuiti incentrati sul benessere, divertimento e socializzazione per tutti, senza barriere e senza distinzioni di sesso, età, condizione fisica:
- Arcore (MB), Via San Martino: 16 – 21 Ottobre 2016
- Biella (BI), Viale Macallè: 17 – 23 Ottobre 2016
- Bollate (MI), Via Dante: 7 – 8 Ottobre 2016
- Cesano Maderno (MB), Via Po: 2 – 3 Ottobre 2016
- Cormano (MI), Via Leopardi: 18 Settembre 2016
- Crescentino (VC), Via Peruzia: 25 Settembre – 1 Ottobre 2016
- Giussano (MB), Via Conciliazione: 18 Settembre 2016
- Linate (MI), Viale Forlanini: 23 Ottobre 2016
- Trezzano sul Naviglio (MI), Via Di Vittorio: da definire
- Trivero (BI), Via Marconi: 16 – 22 Ottobre 2016
- Verona (VR), Via Tanaro ang. Via Chioda: 15 Ottobre 2016
- Vimercate (MB), Via Degli Atleti: 17 – 21 Ottobre 2016
- Vittuone (MI), Via Pertini: 16 Ottobre 2016
Bambini, giovani, adulti, famiglie e cittadini “senza limiti di età” potranno prendere parte liberamente a più di 50 diverse attività sportive e ludico-motorie semplicemente accedendo agli Impianti Sportivi nelle giornate indicate, dove saranno accolti da uno Staff di Istruttori qualificati a completa disposizione.
Nuoto, pallanuoto, acquafitness, fitness, corsa, power run, tennis, beach volley, water volley, prove su squat e piegamenti, giochi, tornei, acquadance e tanto altro.
Si inizia Domenica 18 Settembre a Giussano e Cormano e si finisce Domenica 23 Ottobre a Biella e Linate dopo un percorso che tocca 13 Impianti Sportivi del Gruppo IN SPORT situati in 3 Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto), con un bacino di 600.000 potenziali stakeholder e con il coinvolgimento delle principali Istituzioni Sportive Nazionali e Territoriali.
La filosofia del Progetto MOVEMENT rispecchia le linee guida contenute nel rapporto “Strategie per l’attività fisica” emanato dall’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui la mancanza di movimento rappresenta uno dei principali rischi per la salute (1 milione di decessi all’anno in Europa causati dall’inattività) e le “dosi” minime di attività fisica utili a prevenire le malattie sono 150 minuti a settimana per adulti e anziani e 1 ora al giorno per giovani e bambini.
L’inattività non solo ha un pesante impatto negativo in forma di costi diretti per il Sistema Sanitario, ma anche un elevato costo indiretto in termini di aumento dei congedi per malattia, delle inabilità al lavoro e delle morti precoci. Si calcola che per una popolazione di 10 milioni di persone che per la metà siano insufficientemente attive, il costo dell’inattività sia di 910 milioni di € l’anno.
Scopo del Progetto MOVEMENT è promuovere la salute per tutte le fasce della popolazione attraverso l’incoraggiamento a muoversi di più e all’adozione di nuovi stili di vita attivi e salutari.
Il Progetto MOVEMENT rientra nelle iniziative di “IN SPORT LOVES PEOPLE – Allenati a far del bene”, il marchio creato ad hoc per dare concreto sviluppo alle attività a scopo benefico e sociale del Gruppo IN SPORT. È stato perciò strutturato come un sistema che “crea azioni positive a catena”: partendo dalla possibilità di provare gratuitamente svariate attività motorie si generano altre possibilità di fare movimento altrettanto gratuitamente.
I 14.131 partecipanti ai “MOVEMENT DAYS Ottobre 2015-2016”, per il “Calcolo del MOVEMENT” complessivo, hanno generato questi risultati: 9.613 km percorsi e 790.358 calorie bruciate.
La manifestazione si svolge con il Patrocinio di Regione Lombardia, dei Comuni coinvolti e del Centro Nazionale Sportivo Libertas. Media Partner: Sportsmall.it, Radio Number One. Technical Partner: Okeo, Les Mills e numerose Associazioni dei rispettivi territori.
I NUMERI DEI “MOVEMENT DAYS 2015-2016”
1 | Progetto di lotta alla sedentarietà |
3 | Regioni |
5 | Province |
10 | Comuni |
10 | Impianti Sportivi |
18 | Partner coinvolti |
49 | Attività sportive e ludico-motorie organizzate |
66 | Giornate di sport gratuito |
1.184 | Post #movement su Facebook |
9.613 | Km percorsi nuotando e correndo |
14.131 | Partecipanti alle attività sportive e fisico-motorie |
17.250 | Opuscoli “Movement e sana alimentazione” |
21.242 | Persone coinvolte complessivamente |
31.366 | “mi piace” alla campagna #movement su Facebook |
790.358 | Calorie consumate durante le attività sportive |
E’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per i “MOVEMENT DAYS GIUSSANO”
GIUSSANO – Nella Stagione Sportiva 2015-2016 i Centri Sportivi del Gruppo IN SPORT (www.insportsrl.it) sono stati protagonisti della 1a edizione delle giornate “MOVEMENT DAYS” (vedi Rassegna Stampa http://www.insportsrl.it/attachments/RASSEGNA%20STAMPA%20MOVEMENT-maggio-2016-web.pdf), eventi sportivi a partecipazione gratuita che hanno coinvolto 14.131 partecipanti e che si sono svolti con il Patrocinio di Regione Lombardia e delle diverse Amministrazioni Comunali coinvolte.
Quest’anno Sport Training 1 aderirà all’iniziativa Movement interpretando con decisione il Progetto di lotta alla sedentarietà attraverso il “MOVIMENTO” inteso come strumento di salute e benessere della persona.
Sabato 17 Settembre nel pomeriggio presenti alla Festa dello Sport del Comune di Giussano presso il Parco Nicholas Green con uno stand promozionale e contemporaneamente alla Festa dello Sport del Comune di Carugo con un percorso di psicomotricità adatto ai piccoli (4-7 anni).
Domenica 18 Settembre, dal mattino, una serie di iniziative gratuite presso l’impianto in via Conciliazione:
-per tutti:
apertura delle vasche e degli acquascivoli dalle ore 14 alle ore 18.30 sempre tenendo in considerazione i limiti di sicurezza previsti;
– per i bambini dai 4 ai 7 anni:
1) BABY AQVADANCE in vasca piccola con le musiche più famose dei cartoons di Walt Disney ore 17;
2) PERCORSO DI PSICOMOTRICITA’ allestito nel parco esterno dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18
– per gli adulti:
1) AQVAGYM in vasca media nello stesso orario della BABY AQVADANCE sempre con le musiche di Walt Disney ma con proposte di esercizi e coreografie diversificate ore 17;
2) ALLENAMENTO FUNZIONALE alle 10 nel parco esterno dell’impianto (in caso di maltempo trasferimento nella palestra interna). Necessaria prenotazione nei giorni antecedenti presso la reception; anche accettazione nello stesso giorno previo posti disponibili.
On line (vedi link http://www.aqvasport.it/impianto_movement.php?impianto=giussano) é disponibile il Programma degli eventi e il Regolamento per partecipare: bambini, giovani, adulti, famiglie e cittadini “senza limiti di età” potranno prendere parte liberamente alle attività sportive e ludico-motorie semplicemente accedendo aIl’impianto Sportivo e saranno accolti da uno Staff di Istruttori qualificati a completa disposizione.
Le tematiche del “movimento” saranno abbinate a quelle relative alla corretta alimentazione ed ai salutari stili di vita attraverso la distribuzione a ciascuno dei partecipanti dell’opuscolo “MOVEMENT E SANA ALIMENTAZIONE… UN BINOMIO VINCENTE”, realizzato in collaborazione con esperti di preparazione fisica e nutrizione.
L’Impianto Sportivo mette in palio abbonamenti omaggio per i partecipanti che contribuiranno al ‘Calcolo dei volumi di movimento’ (Km percorsi, Calorie consumate, Watt di energia prodotti….).
La manifestazione si svolge con il Patrocinio di Regione Lombardia, dei Comuni coinvolti, Giussano e Carugo, e del Centro Nazionale Sportivo Libertas. Media Partner: SportSmall.it, Radio Number One.
E’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per i “MOVEMENT DAY CORMANO”
CORMANO – Nella Stagione Sportiva 2015-2016 i Centri Sportivi del Gruppo IN SPORT (www.insportsrl.it) sono stati protagonisti della 1a edizione delle giornate “MOVEMENT DAYS” (vedi Rassegna Stampa http://www.insportsrl.it/attachments/RASSEGNA%20STAMPA%20MOVEMENT-maggio-2016-web.pdf), eventi sportivi a partecipazione gratuita che hanno coinvolto 14.131 partecipanti e che si sono svolti con il Patrocinio di Regione Lombardia e delle diverse Amministrazioni Comunali coinvolte.
Quest’anno Sport Training 1 aderirà all’iniziativa Movement interpretando con decisione il Progetto di lotta alla sedentarietà attraverso il “MOVIMENTO” inteso come strumento di salute e benessere della persona.
Domenica 18 Settembre, in concomitanza con la Festa dello Sport del Comune di Cormano, si propongono una serie di iniziative gratuite presso l’impianto in via Leopardi:
-per tutti:
apertura delle vasche e degli acquascivoli dalle ore 14 alle ore 18.30 gratuitamente;
– per i bambini dai 4 ai 7 anni:
1) BABY AQVADANCE in vasca piccola con le musiche più famose dei cartoons di Walt Disney ore 17;
2) PERCORSO DI PSICOMOTRICITA’ allestito nel parco esterno dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18
– per gli adulti:
1) AQVAGYM in vasca media nello stesso orario della BABY AQVADANCE sempre con le musiche di Walt Disney ma con proposte di esercizi e coreografie diversificate ore 17;
2) LEZIONE DI PILATES CON INTERAZIONE DI PIU’ TECNICI ore 10.30 (in palestra-posti limitati; necessaria prenotazione telefonica nei giorni antecedenti tel: 0291471464; anche accettazione nello stesso giorno previo posti disponibili)
On line (vedi link: http://www.aqvasport.it/impianto_movement.php?impianto=cormano ) é disponibile il Programma degli eventi e il Regolamento per partecipare: bambini, giovani, adulti, famiglie e cittadini “senza limiti di età” potranno prendere parte liberamente alle attività sportive e ludico-motorie semplicemente accedendo aIl’impianto Sportivo e saranno accolti da uno Staff di Istruttori qualificati a completa disposizione.
Le tematiche del “movimento” saranno abbinate a quelle relative alla corretta alimentazione ed ai salutari stili di vita attraverso la distribuzione a ciascuno dei partecipanti dell’opuscolo “MOVEMENT E SANA ALIMENTAZIONE… UN BINOMIO VINCENTE”, realizzato in collaborazione con esperti di preparazione fisica e nutrizione.
L’Impianto Sportivo mette in palio abbonamenti omaggio per i partecipanti che contribuiranno al ‘Calcolo dei volumi di movimento’ (Km percorsi, Calorie consumate, Watt di energia prodotti….).
La manifestazione si svolge con il Patrocinio di Regione Lombardia, dei Comuni coinvolti, Giussano e Carugo, e del Centro Nazionale Sportivo Libertas. Media Partner: SportSmall.it, Radio Number One.
Da Comunicato InSport
Focus: Movement Days Focus: Movement Days Focus: Movement Days Focus: Movement Days Focus: Movement Days Focus: Movement Days Focus: Movement Days