Focus: Fiore-Roma Juve-Inter
COLOGNO MONZESE – Domenica 18 settembre 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti di questa quarta giornata del campionato di massima serie.
MAURO ICARDI: «Dobbiamo giocare sempre così. De Boer? Nel calcio si è troppo duri con gli allenatori»
L’attaccante dell’Inter Mauro Icardi dichiara: «Se giocassimo tutte le partite così possiamo sicuramente fare bene. Sappiamo giocare e oggi si è visto: queste partita, giocare così contro la Juve, sono il top. Cosa è cambiato rispetto alla gara contro l’Hapoel? Penso che a volte il calcio a volte è un po’ duro con gli allenatori, perché alla fine chi va in campo sono i giocatori. Fin dall’Inizio de Boer ci ha trasmesso grande voglia e ci ha sempre detto di pressare alto e in questo match abbiamo dimostrato di saperlo fare. Sette gol in otto partite alla Juve? Non mi ha fatto niente ma è una delle squadra preferite a cui fare gol. L’obiettivo della stagione? Dobbiamo continuare così a lavorare seriamente, non si può giocare una stagione solo per una partita».
FRANK DE BOER: «Abbiamo combattuto e meritato, Icardi è un giocatore incredibile»
L’allenatore dell’Inter Frank de Boer dichiara: «Se pensavo a una gara del genere? Ovviamente ci siamo allenati per questo e la fiducia che ho in questo gruppo è tanta: il gruppo ha cominciato a capire quello che voglio fare. La cosa positiva di oggi è che siamo stati in svantaggio ma non abbiamo mai abbassato la testa, siamo sempre rimasti compatti. Abbiamo combattuto dal primo all’ultimo minuto: la vittoria è meritata.
Come ho fatto a far cambiare in questo modo la tendenza? Ho mostrato ai giocatori quello che sappiamo fare bene ma anche quello che finora abbiamo sbagliato: ci stiamo allenando bene e l’importante è cominciare a credere in quello che facciamo. Oggi ho visto una squadra che aveva il solo obiettivo di continuare a combattere fino alla fine, se a questo si somma la qualità, che abbiamo, i risultati possono solo essere questi.
Se pensiamo allo Scudetto? I titoli non si vincono così presto: può capitare che vinci contro la Juve e magari perdi contro l’Empoli. I giocatori devono mostrare questo spirito sempre, se perdiamo con altre squadre, giocando male, questi tre punti non saranno serviti: sono queste le partite, quelle dove le motivazioni sulla carta sono minori, che ti fanno capire se sei in grado di lottare per il titolo.
Icardi? Ha giocato una partita incredibile: è un grande giocatore, è stato un esempio di come deve essere l’atteggiamento. Ma tutti i giocatori vanno applauditi, per lo spirito di sacrificio che hanno messo in campo per tutta la partita: lo sforzo è stato globale».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «L’Inter ha avuto più cattiveria. Higuain? Ho schierato la formazione che ho ritenuto migliore»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Dobbiamo vedere le cose positive di questa gara e magari questa prima sconfitta ci brucerà dentro. Non dovevamo prendere il gol del pareggio, abbiamo allentato la tensione e abbiamo sbagliato molto, subendo troppe ripartenze dove l’Inter è stata pericolosa. Loro hanno avuto più cattiveria e più voglia di vincere di noi.
Clima negativo intorno alla Juve? Dobbiamo convincerci con questa cosa, siamo considerati una squadra di un altro pianeta che deve vincere ogni gara. Non è così, per vincere bisogna metterci cattiveria. Sul piano tecnico oggi non abbiamo fatto bene ma eravamo riusciti a passare in vantaggio. Non dovevamo allentare la tensione, soprattutto contro un’ottima squadra come l’Inter.
Pjanic regista? Ha giocato una partita intelligente, c’era bisogno di tecnica in mezzo e non è andato male. Il problema non è stato lui, il problema è che dopo il gol nostro abbiamo allentato la tensione.
Se rifarei la stessa formazione? Mi viene da sorridere, ho scelto questa formazione perché secondo me era quella giusta. Poi la prossima volta mi chiederete perché ho lasciato fuori Mandzukic o altri giocatori. Abbiamo giocato le prime 4 partite contro squadre arrivate tra le prime 7 l’anno scorso. Avere 12 punti stasera sarebbe stato bello, era una partita sporca da portare a casa e non l’abbiamo fatto.
Problemi sui calci piazzati? In allenamento li rivediamo, in Champions siamo stati molto bravi, in questa gara invece abbiamo preso gol.
4-3-3 modulo più adatto? Siamo partiti con un sistema di gioco che ci dava più certezze, magari nell’arco del campionato proveremo altre cose. Alcuni sono ragazzi giovani, devono crescere e durante la sosta si sono allenati poco: devono raggiungere la condizione migliore».
FIORENTINA-INTER 2-1
(primo tempo 0-1)
MILAN BADELJ: «Vittoria frutto del lavoro di Sousa e del suo staff»
Il centrocampista della Fiorentina Milan Badelj dichiara: «I complimenti vanno per prima cosa al mister e al suo staff, oltre che a tutta la squadra, prima che a me: abbiamo preparato bene la partita, avevamo bisogno di una vittoria importante come questa, per ritrovare la fiducia dei tifosi e di tutto l’ambiente. Abbiamo meritato, ma dobbiamo continuare il nostro percorso, partita dopo partita, non pensare a quello che può succedere a maggio. Solo così potremo ottenere grandi risultati».
PAULO SOUSA: «Vinto anche con un pizzico di fortuna, ma stiamo crescendo»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «Ogni tanto ci vuole anche un pizzico di fortuna, ma noi stiamo crescendo: stiamo crescendo nell’ambizione di proporre spettacolo per il pubblico. Quando ti proponi con questo coraggio meriti anche di essere fortunato, quello che non ci è successo nella passata stagione contro le big. La partita di stasera è stata molto equilibrata: la Roma ha avuto le sue possibilità e noi le nostre, solo che a differenze loro abbiamo avuto la bravura mista a fortuna di trovare il gol. A volte sbagliamo ancora l’ultimo passaggio, specialmente nella fase iniziale della partita, poi siamo migliorati con il passare dei minuti.
Se la mancata cessione di Borja Valero è stato il nostro migliore acquisto? È un giocatore molto importante per noi, conosce il gioco e ha carisma nello spogliatoio e nell’ambiente: per un allenatore allenare i migliori fa sì tutta la squadra migliori.
Bernardeschi? L’ho visto bene: gli manca un po’ di condizione, ma è stato molto più propositivo e sicuramente ci aiuterà durante la stagione».
LUCIANO SPALLETTI: «Non meritavamo di perdere, su Dzeko era rigore»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «Abbiamo fatto una buona partita, tra due buonissime squadre: quando abbiamo preso la partita in mano, però, dovevamo essere più cattivi. Ci sono state tre o quattro situazioni importanti dove dovevamo fare gol, poi abbiamo cominciato ad abbassarci troppo e la Fiorentina ci ha punito. Quello che rimane, nonostante il risultato, è la prestazione, che per quanto mi riguarda è buona. Ci portiamo a casa questa sconfitta, ma i giocatori si sono comportati da professionisti: nel calcio si può anche perdere, ci sono anche gli avversari.
Le situazioni arbitrali? Quello su Dzeko è rigore, il bosniaco è in anticipo e si è preso una ‘tranvata’, come si dice dalle mie parti. Il gol della Fiorentina? Il mio portiere già nello spogliatoio mi ha detto che la posizione di Kalinic l’ha disturbato e si vede bene che il croato è in fuorigioco: Rizzoli mi ha detto che era troppo lontano dalla porta... Peccato perché per quello che abbiamo mostrato non meritavamo di perdere.
Dzeko? Sta facendo molto bene, riusciremo a migliorare il suo score».
Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET
RISULTATI SERIE A 4° Giornata
Venerdì 16 settembre 2016
Sampdoria-Milan0-1
Sabato 17 settembre 2016
Lazio-Pescara 3-0
Napoli-Bologna 3-1
Domenica 18 settembre 2016
Udinese-Chievo 1-2
Cagliari-Atalanta 3-0
Crotone-Palermo 1-1
Sassuolo-Genoa 2-0
Torino-Empoli 0-0
Inter-Juventus 2-1
Fiorentina-Roma 1-0
Classifica
Napoli 10
Juventus 9
Roma 7
Lazio 7
Chievo 7
Inter 7
Genoa 6
Fiorentina 6
Sampdoria 6
Milan 6
Sassuolo 6
Udinese 6
Bologna 6
Torino 4
Cagliari 4
Pescara 4
Empoli 4
Atalanta 3
Palermo 2
Crotone 1
Focus: Fiore-Roma Juve-Inter Focus: Fiore-Roma Juve-Inter Focus: Fiore-Roma Juve-Inter Focus: Fiore-Roma Juve-Inter Focus: Fiore-Roma Juve-Inter Focus: Fiore-Roma Juve-Inter Focus: Fiore-Roma Juve-Inter