Focus: Grizzilies TO 48
p align=”JUSTIFY”>TORINO – Dopo una pausa di cinque anni Torino riconquista la serie “A” federale grazie al progetto della società dei Grizzilies che in sole due stagioni ha portato la squadra Torinese al campionato d’eccellenza Nazionale partendo dalla serie “C”.
La promozione in serie A è frutto di un progetto (voluto e cercato) di franchigia regionale con la presenza di tanti giovani cresciuti nei vivai di Torino, Avigliana, Fossano e Osasco a dimostrazione che l’unione di intenti su un progetto comune può portare il meritato successo al di là dei campanilismi locali.
Dopo un vantaggio nella serie di 2-0 i Grizzlies Torino subiscono la rimonta del Riccione capace di vincere gara 3 per 7-1, i Torinesi non mollano e si impongono nel quarto incontro per 9-7 conquistando la promozione in serie A.
Tutto il C.R. Piemonte si unisce alla festa della società Torinese per l’ambito traguardo raggiunto.
Le Jacks Torino conquistano la serie “A2” di softball
Sono passati due anni da quando il campo di passo Buole era orfana della categoria cadetta del softball Italiano. Grazie all’instancabile lavoro di un gruppo di giocatrici che hanno lottato con tutte le forze (purtroppo invano) per sensibilizzare le società di softball limitrofe ad un progetto comune di collaborazione, quella che sulla carta sembrava un utopia si è realizzata grazie all’impegno comune e alla forza di volontà di quattro guerriere (Valsania, Miroglio, Ferrua e Perizzolo) che mai hanno mollato, credendo fino in fondo alla realizzazione di un sogno, l’”A2”.
Dopo una regolar season vinta in scioltezza, nel triangolare ad accesso diretto alla serie superiore le Torinesi superano agevolmente (11-0) le Catanesi dell’Aquila Bronte mentre nel secondo e decisivo incontro passano al primo extrainning realizzando il sogno promozione in Serie A2. Torino ha dimostrato di meritare la vittoria. Ha messo a segno un maggior numero di valide, 11 contro 9, ma soprattutto ha attuato un Softball corto e redditizio che ha avuto nel bunt di sacrificio la sua arma migliore.
Il Porta Mortara Novara alla finale di coppa Italia “A2” softball
Finale di stagione con il botto per il Porta Mortara Softball, dopo il secondo posto assoluto in regolar season e la partecipazione ai play off per l’I.S.L. (Italian Softball League) le ragazze di Busca, Gabri e Delprato hanno affrontano il triangolare di accesso alla finale nazionale di coppa Italia vincendo entrambi gli incontri pur con una formazione pesantemente rimaneggiata.
Sul diamante di Verona le biancorosse hanno prima battuto le padrone di casa dei Dynos Verona con uno stretto 3-2 maturato al sesto inning. In perfetta parità fino al quinto, le padrone di casa si portano in vantaggio 2-0 venendo recuperate dalle Novaresi nella parte bassa della ripresa. Un ottima difesa consolida il punteggio e la vittoria nella parte alta del settimo inning.
Combattutissima e al cardiopalma gara 3 contro le Bulls di Rescaldina obbligate a vincere e a giocare la gara da dentro o fuori dopo la sconfitta in gara 2 (5-4) contro le Veronesi. Partono subito forte le Lombarde con 5 punti nei primi tre inning, le Gaudenziane rimontano nel 5° e nel 6° di tre punti allungando di 4 nella parte alta del sesto. Le Bulls non ci stanno e segnano altri quatto punti che determinano il pareggio tra le due formazioni e la disputa del tie break. Orgoglioso e determinato il Porta Mortara realizza due punti che non verranno raggiunti decretando la vittoria per 11-9 e la storica conquista della finalissima di domenica prossima 25 settembre, che vedrà di fronte le due formazioni (Bovisio e Pro Roma) che hanno vinto i play off per l’accesso all’I.S.L 2017.
Al Settimo non riesce il passaggio in “A” federale
Il grande cuore e l’orgoglio del Settimo b.c. non riesce a superare l’ostacolo Fiorentina per il passaggio alla serie ”A”.
C’è grande rammarico in casa Settimo per la quarta finale di seguito andata a vuoto ma la consapevolezza di avere un gruppo e una società forte che saprà subito rimettersi in piedi per dare un ulteriore attacco alla serie superiore già dalla prossima stagione.
La serie finale parte dal pareggio maturato la settima scorsa sul diamante W. Aluffi di Settimo. Gara 3 è ad appannaggio dei Piemontesi che con con un secco 7-1 portano la serie 2-1 con il miraggio della serie “A” ad un passo. Speranze subito mitigate in gara 5 con i Toscani che vincono 11-1 al settimo. Si va quindi alla quinta e decisiva partita con il Settimo subito avanti 2-0 al secondo e ancora in vantaggio al sesto quando i padroni di casa accorciano le distanze segnando un punto. Quando già si vedeva concretizzarsi la vittoria, la Fiorentina pareggia all’ottavo e dopo un nono inning senza segnature si giocava il tie break decisivo. Tutta una stagione concentrata in una ripresa, la decima, che vedeva i ragazzi di Wong deporre le armi subendo il punto della vittoria avversaria (3-2) e i sogni di gloria.
I complimenti di tutto il C.R. Piemonte alla squadra e al presidente Donatiello per un pronto e deciso riscatto.
Il Vercelli pareggia la serie a Saronno
Dopo la facile vittoria in regolar season di serie “C”, il Vercelli affronta la serie di partite per l’accesso diretto alla serie “B” 2017.
Nella trasferta Varesina i ragazzi del presidente Rocco Lascaro affrontano i vincitori del girone Lombardo nelle prime due gare in una serie al meglio delle cinque partite.
In gara uno i Piemontesi espugnano il diamante di via Ungaretti con deciso 8-12 ma cedono pesantemente per 12-2 nel secondo incontro. Ora la serie si trasferisce al Bob Clemente di via Viviani a Vercelli dove si disputeranno le partite finali per l’accesso alla serie superiore. Il programma prevede gara 3 in programma sabato 24 settembre alle ore 15,30 mentre gara 4 è in calendario domenica mattina alle ore 10,30. Eventuale gara 5 alle ore 15,30 di domenica pomeriggio.
Il Piemonte nella vittoria delle cadette del Saronno
C’è un bel po’ di Piemonte nella conquista, da parte del Saronno softball, del campionato Italiano categoria cadette Softball. Nelle finali di Parma la squadra Lombarda ha vinto contro il Bologna 7-5 e nella finale contro il Castelfranco Veneto in un tiratissimo 8-7. A dirigere le operazioni da manager della squadra campione d’Italia Maristella Perizzolo coadiuvata dal coach Luigi Pellegrino e le atlete Alice Midiri, Camilla Pellegrino e Guendalina Fracassi.
Da Comunicato Fibs Piemonte
Focus: Grizzilies TO 48 Focus: Grizzilies TO 48 Focus: Grizzilies TO 48 Focus: Grizzilies TO 48 Focus: Grizzilies TO 48 Focus: Grizzilies TO 48 Focus: Grizzilies TO 48