MILANO – La due giorni-scudetto dell’atletica leggera italiana torna in Lombardia. Sabato 24 e domenica 25 settembre il centro sportivo Gaetano Scirea di Cinisello Balsamo (Milano) ospiterà la Finale Oro dei Campionati Italiani Assoluti di Società, ovvero la sfida tra i migliori 12 club maschili e le migliori 12 società femminili dell’atletica azzurra: in palio gli scudetti 2016. La manifestazione (via alle ore 14.00 nella giornata di sabato e alle ore 9.00 nella giornata di domenica) attende al via entrambe le formazioni milanesi campioni in carica, gli uomini dell’Atletica Riccardi Milano 1946 e le donne della Bracco Atletica, ed è stata presentata stamattina nella prestigiosa Sala Pirelli di Palazzo Lombardia a Milano con il primo intervento affidato all’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi: «Sono felice per Cinisello Balsamo, ma spiace che l’Arena non sia agibile per una manifestazione come questa. Noi come Regione siamo molto attenti al discorso impiantistica come dimostrato dai recenti bandi».
«È il più importante evento per società della stagione – le parole del presidente FIDAL Alfio Giomi -. I club restano al centro del sistema, sono il tessuto connettivo del nostro sport. Milano non può permettersi di non avere impianti all’altezza, in numerose occasioni abbiamo incontrato la locale amministrazione comunale: mi auguro non occorra aspettare anni per il rifacimento dell’Arena, o, comunque, per un impianto di livello a Milano. Del discorso impianti purtroppo sa qualcosa anche l’Atletica Brescia che da anni combatte una battaglia per uscire dal Calvesi. Essere grandi senza impianti è difficile. La formula dei Societari può essere migliorata ma quello che conta è che ci sia un Campionato di Società che premi il lavoro dei club sul campo portato avanti da quasi tutti i club».
È poi intervenuta Grazia Vanni, presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia: «Un grande grazie va a Cinisello Balsamo per la grande disponibilità dimostrata. Il mancato utilizzo dell’Arena danneggia l’immagine di Milano. Abbiamo consegnato un secondo progetto relativo all’Arena, andiamo avanti e siamo consci che i costi per il Comune siano enormi. Mi ha stupito che il Comune non abbia partecipato al bando sugli impianti della Regione. In Lombardia ci sono tanti campi ma pochi sono davvero idonei per gare di livello».
Alla conferenza stampa hanno partecipato le autorità comunali di Cinisello Balsamo: il sindaco Siria Trezzi («Ringrazio la FIDAL per averci concesso quest’opportunità, è unas chance importante per un comune della città metropolitana proprio nell’ottica della promozione dell’atletica» il pensiero affidato al moderatore Walter Brambilla) e l’assessore comunale allo sport Luca Ghezzi («Ci inorgoglisce che la FIDAL abbia pensato a Cinisello Balsamo come sede di questa gara»).
Sono intervenuti anche i presidenti delle due società campioni d’Italia. «Grazie a Cinisello per la disponibilità – esordisce il presidente dell’Atletica Riccardi Milano 1946, Sergio Tammaro -, ma provo dolore per l’Arena e per l’assenza da 31 anni di un impianto indoor. Il presidente Giomi su indicazioni dell’ex assessore comunale allo Sport Chiara Bisconti mi aveva parlato di un’inaugurazione dell’Arena per il maggio 2017 con la Pasqua dell’Atleta intitolata a Renato Tammaro, ma purtroppo non sarà così. Senza manifestazioni manca la promozione dell’atletica a Milano».
«Noi schiereremo venti atlete tutte civili – il commento di Franco Angelotti, presidente della Bracco Atletica -, non trovo corretto che alcune società possano ottenere punteggi da atleti militari, ma rispettiamo il regolamento». Presenti anche due grandi campioni dell’atletica azzurra come gli olimpionici Alberto Cova e Ivano Brugnetti e il vicepresidente dell’Atletica Brescia 1950 Alberto Zanetti Lorenzetti: a rappresentare dal lato degli atleti le società lombarde in gara nel week-end sono stati il semifinalista europeo dei 400 ostacoli Mario Lambrughi (Atletica Riccardi Milano 1946), le mezzofondiste Sara Galimberti e Najla Aqdeir (Bracco Atletica), la quattrocentista Federica Putti (Atletica Bergamo 1959 Creberg) e la marciatrice Nicole Colombi con Maria Sgromo per l’Atletica Brescia 1950.
LE SQUADRE QUALIFICATE – Uomini: Enterprise Sport&Service, Atletica Riccardi Milano 1946, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Athletic Club 96 AE, Atletica Firenze Marathon, La Fratellanza Modena 1874, E.Servizi Atletica Futura Roma, Virtus Lucca, Atletica Cento Torri Pavia, CUS Palermo, Assindustria Padova, Atletica Vicentina. Donne: Studentesca Rieti Andrea Milardi, ACSI Italia Atletica, Atletica Brescia 1950, Bracco Atletica, CUS Parma, GS Valsugana Trentino, La Fratellanza Modena 1874, Atletica Vicentina, Atletica Firenze Marathon, Atletica Malignani Libertas Udine, Atletica Brugnera Friulintagli, Atletica Bergamo 1959 Creberg.
IL REGOLAMENTO – Ogni squadra potrà schierare 20 atleti in almeno 16 diverse specialità (non più di due per ogni specialità individuale e non più di una staffetta). Ogni specialità assegnerà 8 punti al vincitore, 7 al secondo classificato, 6 al terzo, 5 al quarto, 4 al quinto, 3 al sesto, 2 al settimo e un punto all’ottavo: la squadra che collezionerà più punti sarà eletta campione d’Italia. Le ultime quattro formazioni retrocederanno invece in Serie Argento.
TRADIZIONE LOMBARDA – Nella manifestazione la Lombardia ha una solida tradizione di successo. Sono ben 54 su 156 assegnati gli scudetti vinti dalle società lombarde: 24 tra gli uomini e 30 tra le donne. Primatisti di successi sono la Pro Patria Milano al maschile (12: 1935, 1937, 1983, 1984, 1985, 1987 e 1990 cui aggiungere i cinque titoli da Oberdan dal 1938 al 1942) e l’altrettanto milanese Snia (13: 1974, 1976, 1978-82, 1985-89, 1991).
INSIEME DONIAMO – Una via moderna e innovativa per aiutare i giovani atleti più meritevoli dell’atletica lombarda: il Progetto Talento cambia marcia grazie a “Insieme Doniamo”. “Insieme Doniamo” è la piattaforma di crowdfunding (una raccolta di fondi da parte di un pubblico ampio) lanciata dal Credito Valtellinese, dal 2008 appassionato sponsor dell’atletica lombarda. Il progetto in questa stagione ruota attorno alla piattaforma InsiemeDONIAMO.it: l’obiettivo della raccolta fondi è ricevere donazioni per elargire 15 borse di studio da destinare ai giovani atleti più meritevoli delle categorie Allievi e Juniores maschili e femminili. Sarà possibile effettuare donazioni attraverso il sito www.insiemedoniamo.it fino al 31 dicembre 2016.
L’iniziativa è presentata anche oggi grazie alle parole delle testimonial Federica Putti e Virginia Troiani (vicecampionesse europee Under 20 con la 4×400 e vincitrici lo scorso anno del Progetto Talento): «La borsa di studio del Progetto Talento è stata utilissima per portare avanti meglio atletica e impegni scolastici e universitari» hanno spiegato le due quattrocentiste.
Finale Oro Finale Oro Finale Oro Finale Oro Finale Oro Finale Oro Finale Oro Finale Oro Finale Oro