Focus: Arrampicata sportiva
BOLZANO – La gara più veloce dell’arrampicata sportiva ritorna a Bolzano. Sabato 24 settembre, la palestra Salewa Cube ospiterà il Campionato italiano assoluto della specialità Speed, dove i migliori atleti a livello nazionale si sfideranno in duelli in cui sarà il cronometro ad assegnare il titolo di Campione. I riflettori di questa 17a edizione saranno puntati in particolare sui vincitori del 2015: Leonardo Gontero, quinto ai recenti Mondiali di Parigi, e Silvia Porta, che ha conquistato anche la scorsa edizione di Coppa Italia Speed.
Il Salewa Cube di Bolzano è una delle più grandi palestre del panorama internazionale ed ha la possibilità di accogliere circa 200 arrampicatori alla volta, offrendo ai concorrenti oltre 2.000 metri quadrati di superficie con una parete Speed a norma IFSC (International Federation of Sport Climbing) all’interno ed una struttura con apertura verso l’esterno, in grado di rievocare la sensazione dell’arrampicata outdoor. Per queste sue caratteristiche, il Salewa Cube è meta sia di atleti dell’Alto Adige, sia di quelli provenienti da regioni limitrofe o dall’estero, ed è stata scelta spesso come sede di importanti gare nazionali.
Organizzatrice della manifestazione sarà la storica società Equilibrium di Modena, dal 1990 una delle prime scuole d’Italia, molto apprezzata per i numerosi corsi formativi e per il contributo fornito dai propri dirigenti a tutto il movimento sportivo. Il presidente dell’associazione, Massimo Bassoli, sarà anche il direttore di gara.
Il programma dell’evento prevede l’inizio delle prove alle ore 18.00 (due per atleta) e lo svolgimento delle qualifiche alle ore 18.45. Le attesissime finali invece si terranno alle ore 19.30, con cerimonia di premiazione a seguire.
Focus: Arrampicata sportiva Focus: Arrampicata sportiva Focus: Arrampicata sportiva Focus: Arrampicata sportiva Focus: Arrampicata sportiva Focus: Arrampicata sportiva