Focus: Primo Levi – Fibs Piemonte
TORINO – È stato firmato lo scorso 21 settembre 2016 tra la FIBS Piemonte e l’Istituto di Istruzione Superiore “PRIMO LEVI” di Torino un accordo che prevede l’inserimento della disciplina baseball nel P.O.F. 2016/2017 del Liceo Scientifico Sportivo. A partire dalla fine di settembre -tra campo ed aula- sono in programma venti interventi relativi all’acquisizione delle competenze tecniche, apprendimento dei meccanismi di gioco e ruolo dell’arbitro.
Il baseball si unisce ad una progettualità formativa articolata che coinvolge sport di squadra e sport individuali; per il corrente anno scolastico il Primo Levi propone per le classi LISS e le classi di curvatura sportiva approcci alle discipline: nuoto, canottaggio, pattinaggio su ghiaccio, golf, taekwondo, arrampicata, beach volley.
Il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Anna Rosaria Toma, nel ringraziare la FIBS per l’opportunità offerta agli studenti dell’Istituto, richiama la dimensione valoriale dello sport come strumento di crescita personale e sociale: “Abbiamo scelto di modulare il nostro progetto educativo servendoci dello sport come chiave di lettura della formazione della persona. Crediamo che possa aiutare i nostri giovani a definire orizzonti di crescita globale e di consapevolezza piena delle potenzialità e dei talenti di ognuno”.
«Gli studenti di questi licei sono i potenziali docenti e istruttori di domani, plausibili vettori per la divulgazione dei nostri sport: sono convinto che questi interventi di formazione siano una promozione sportiva importante in una visione a lungo termine» commenta il Presidente Marco Mannucci. La collaborazione con il “Primo Levi” segue a due anni di distanza l’accordo di collaborazione con il Liceo Scientifico Sportivo dell’ “Istituto Sociale” di Torino e nei prossimi giorni arriverà anche la firma con l’Istituto “Madre Mazzarello” a rimarcare ulteriormente l’impegno in questa direzione.
Da Comunicato Fibs Piemonte