MILANO – Torna a Milano il 1° e 2 ottobre il weekend degli sport insoliti all’aria aperta, per grandi e piccoli: i CityLife City Outdoor Games 2016, che, dopo il successo della prima edizione dello scorso aprile, presentano alla cittadinanza un programma di attività ricco di sport e attività, per una due giorni di divertimento in compagnia.
Appuntamento al Campo Pratica di Golf di CityLife in piazzale Giulio Cesare dove, dalle 10,30 alle 18,30, gli sportivi di tutte le età potranno scegliere tra le numerose discipline sportive a disposizione: dall’arrampicata boulder al balance board, dalloyoga al pilates. Non mancheranno discipline insolite e ancora poco conosciute come il tacfit, il nordic walking, il balance board o lo slackline. Spazio anche per gli appassionati di skate e di bicicletta, che potranno divertirsi con il footbike fitness. Le famiglie potranno inoltre ritagliarsi del tempo allenandosi insieme, grandi e piccoli, attraverso i workshop “7’s giò no” introduzione allo sport in famiglia di almostthere.
Nel corso dei CityLife City Outdoor Days ci sarà poi l’opportunità per i partecipanti di unire la formula watch a quella più divertente del to do: infatti, per tutti gli sport in programma sarà possibile scegliere se assistere alle esibizioni di atleti professionisti oppure sperimentare le attività in prima persona, anche con l’assistenza di figure competenti che possano avvicinare alle discipline in totale sicurezza..
Nel corso di entrambe le giornate al Campo Pratica di golf, i partecipanti vedranno il supporto di trainer e motivatori professionisti che avranno il compito di avvicinare adulti e bambini alla pratica dell’attività fisica, per condividere tutti insieme una passione sana e stimolante.
L’evento sarà interamente gratuito e, in perfetta filosofia CityLife, a impatto zero: le strutture utilizzate verranno interamente riciclate e non ci sarà alcun impatto sull’ambiente.
Le attività
ARRAMPICATA BOULDER Seguiti da istruttori federali i partecipanti potranno avvicinarsi alla pratica dell’arrampicata freeclimbing in tutta sicurezza e mettere alla prova forza, equilibrio e concentrazione.
ARRAMPICATA BIMBI Seguiti da istruttori federali i bambini verranno avviati alla pratica dell’arrampicata in tutta sicurezza con giochi e pratiche adatti a loro. È utilissima per affinare gli schemi motori di base, capacità oculo-manuali e coordinative. In più ha un effetto notevole per quanto riguarda la consapevolezza del proprio corpo nello spazio verticale e orizzontale.
SKATE Giochi e introduzione per i più piccoli e i meno piccoli che voglio cimentarsi con rampa e percorsi con longboard.
WORKSHOP “7’s giò no” – introduzione allo sport in famiglia di almostthere® 7’s giò no (non sederti, in milanese), un programma pensato per le famiglie, che grazie a uno staff di trainer e motivatori professionisti vuole avvicinare adulti e bambini (dai 6 anni in su) alla pratica dell’attività fisica. Non è una gara, non è un allenamento. È un’occasione per divertirsi, liberare l’energia e condividere con i propri figli una passione sana e stimolante.
E non solo.
YOGA La proposta consiste in pratiche di Hatha Yoga: guidati da un respiro consapevole, si condurrà la persona verso l’acquisizione di determinate posture (Asana) che svilupperanno gradualmente allineamento, forza, flessibilità, equilibrio E coordinazione. Lo scopo è quello di ridurre l’irrequietezza mentale agendo sul sistema posturale e respiratorio, il tutto attraverso un approccio personalizzato.
PILATES Il pilates è un metodo completo dove vengono combinate tecniche di respirazione, coordinazione, stretching e tonificazione. Il corpo impara ad assumere una postura più corretta e naturale, ottenendo una sensazione di benessere globale insieme a un aspetto tonico e flessuoso.
ALLENAMENTO FUNZIONALE Si può considerare il functional training il nuovo trend in ambito fitness. Rientrare nell’ambito dell’allenamento funzionale è la capacità di adeguare ad ogni persona un workout in grado di soddisfare i suoi bisogni, in quel momento, nel rispetto del corpo e delle sue abilità uniche, per poi avviarsi in un percorso scelto assieme, con l’obiettivo di farle stare bene, nel breve e nel lungo periodo.
TACFIT TACFIT – Tactical Fitness – è un sistema di preparazione atletica sviluppato da Scott Sonnon negli Usa e portato in Europa e perfezionato da Alberto Gallazzi. Il Tacfit nasce con lo scopo di costruire in maniera funzionale forza, resistenza e agilità, migliorare la stabilità e l’efficienza biomeccanica, con particolare attenzione allo sviluppo di una tecnica esecutiva precisa ed efficace. Inoltre Tacfit si concentra sullo sviluppo della capacità di recuperare nei momenti di stress, fisico e mentale, per poter esprimere in ogni momento la massima tecnica e di conseguenza migliorare la prestazione e i risultati.
I protocolli di allenamento sono numerosi e gli esercizi sono suddivisi in diversi livelli di difficoltà e pensati in modo da poter essere eseguiti in sicurezza da chiunque, a qualsiasi livello di preparazione.
NORDIC WALKING Il Nordic Walking (o anche Camminata Nordica) è un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo; si pratica all‛area aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Il Nordic Walking può essere considerata una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti pratica-bile in montagna, al mare, nelle città e nei parchi. Lo si può fare durante tutto l‛anno e grazie alle sue caratteristiche èconsigliato a persone di tutte le età, sia per benessere e fitness, ma anche per sport. Praticato all‛aria aperta ed in compagnia è uno sport comunicativo e quindi molto socializzante. Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati, per ottenere il massimo dei benefici.
BALANCE BOARD La corretta postura gioca un ruolo fondamentale per le svolgimento di attività fisiche legate all’equilibrio e l’esercizio con la tavola propriocettiva (Balance Board) educa la persona alla percezione e mantenimento della stessa anche nella vita di tutti i giorni. L’attività si sviluppa in una serie di esercizi di equilibrio in primis sui cuscini, sulle tavole appoggiate ai cuscini sino alle prove su balance board (tavola su rullo). Questa prima fase del percorso è propedeutica alla seconda ove i partecipanti seguiti dagli istruttori potranno provare esercizi più orientati a stimolare i movimenti tipici di altri sport su tavola, come il Surf, lo Snowboard e lo Skateboard.
SLACKLINE La moda più divertente nel mondo outdoor: evoluzioni in equilibrio su una fettuccia a pochi cm da terra.
FOOTBIKE FITNESS La footbike è veramente una palestra all’aria aperta. Allena il corpo in modo armonico, senza gravare sulle articolazioni e sulla schiena. Programmi personalizzati per rinforzare i muscoli delle gambe, i glutei, i dorsali; ideale per l’allungamento dei muscoli crurali, per aumentare la capacità di spinta e per allenare sport come la corsa, il salto, lo sci nordico, il pattinaggio, lo skating.
Fonte MilanoSportiva
City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games City Outdoor Games