Fous: Un Calcio alla Leucemia
DELEBIO (SO) – Atteso appuntamento quello di sabato alle 14.30 quando la Nazionale Italiana Sindaci sarà sul campo comunale Bagassi/Folzani di Delebio (SO) per dare “Un calcio alla leucemia”. La kermesse, giunta alla seconda edizione, vedrà i primi cittadini sfidare i ragazzi della “Mitica” (squadra composta da ragazzi guariti dalla leucemia) e una squadra formata da Giornalisti lombardi, personaggi dello spettacolo e alcune vecchie glorie del calcio, tra cui anche Pietro Vierchowod e Pierino Prati.
L’iniziativa, nata dal comitato organizzatore della manifestazione della bassa valle, ha come obiettivo la raccolta fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambini offrendo l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata per garantire le più elevate possibilità di guarigione e la migliore qualità di vita.
Tutta la provincia si è mobilitata a partire dalle Istituzioni, dalle associazioni di volontariato alle aziende partner che hanno con slancio sposato la causa. Sugli spalti a tifare per le tre squadre i bambini delle scuole di Delebio presenti anche per la sfilata per il concorso “Vota lo striscione” che animerà il campo prima della partita.
A dare il calcio d’inizio Jessica Dell’Oca, simbolo di questa iniziativa in quanto guarita dalla leucemia, oltre a Giovanni Verga, Presidente del Comitato Maria Letizia Verga. Il triangolare, arbitrato da Fabio Baldas, non sarà facile per il Mister Angelo Campi che, con i massofisioterapisti dell’Istituto Fermi di Perugia, accompagnerà la squadra che vedrà per la prima volta in campo un volto noto degli scarpini: Michele Spaggiari, capitano del Sondrio Calcio nonché Sindaco di Menaggio.
Daniele Bassi, Sindaco di Massa Lombarda RA
Renzo Berti, ex-sindaco di Pistoia
Franco Biscotti, Sindaco di Ponte in Valtellina SO
Giacomo Bonetti, Sindaco di Mantello SO
Luca Della Bitta, Sindaco di Chiavenna e Presidente della Provincia di Sondrio
Enea Emiliani, Sindaco di S. Agata sul Santerno RA
Fabio Fecci, Sindaco di Noceto PR e Capitano della NIS
Christian Giordano, Sindaco di Villanova d’Asti AT
Marco Ioli, Sindaco di Delebio SO
Enzo Manenti, Sindaco di Licciana Nardi MS e Presidente NIS
Umberto Mazzoleni, Sindaco di Costa Valle Imagna BG
Paolo Morbidoni, ex-sindaco di Giano dell’Umbria PG
Flavio Morini, ex-sindaco di Scansano GR
Roberto Reggi, Presidente Onorario NIS
Gabriele Riva, Sindaco di Arzago D’Adda BG
Attilio Romano, Sindaco di Casalbuono SA
Diego Ruzza, Sindaco di Zevio VR
Michele Spaggiari, Sindaco di Menaggio CO
Calogero Valenza, ex-sindaco di Mussomeli CL
Programma
ore 14.00 presentazione squadre al campo comunale Bagassi/Folzani di Delebio
ore 14.30 NIS vs VIP
ore 15.10 VIP vs Mitica
ore 16.00 NIS vs Mitica
ore 17.00 premiazioni in campo
La Nazionale Italiana Sindaci nasce nel 2002 su iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), con lo scopo di organizzare manifestazioni calcistiche in Italia e all’estero, dove siano presenti progetti a carattere sociale a cui devolvere di volta in volta l’incasso degli incontri amichevoli.
La Nazionale della “fascia tricolore”, attraverso lo strumento del pallone, si fa quindi portavoce di quei valori positivi che da sempre contraddistinguono il mondo dello sport, in particolare, indossando gli scarpini, i Primi Cittadini dimostrano come, da un lato, la responsabilità sociale sia alla base dei compiti che un Sindaco deve portare avanti nel corso del suo mandato e, dall’altro, lo sport sia il linguaggio più efficace per comunicare messaggi di solidarietà, vicinanza e speranza.
www.nazionaleitalianasindaci.
Fous: Un Calcio alla Leucemia Fous: Un Calcio alla Leucemia Fous: Un Calcio alla Leucemia Fous: Un Calcio alla Leucemia Fous: Un Calcio alla Leucemia Fous: Un Calcio alla Leucemia Fous: Un Calcio alla Leucemia Fous: Un Calcio alla Leucemia