MILANO – Esordio vincente e convincente per i campioni d’Italia in carica dell’HC Milano Quanta: 15-2 il risultato finale e primi 3 punti ottenuti in classifica. Il risultato parla da sé: Milano dinamico e scattante, soprattutto sotto porta.
La gara Partita subito in discesa per i rossoblu che si portano sul 2-0 con la doppietta di Delfino dopo soli 3′. Ad arrotondare ci pensano in sequenza Ferrari, Bellini e Barsanti, questi ultimi entrambi autori di una doppietta nel primo tempo.
I giallorossi trovano il gol della bandiera con Fratalocchi. La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo: Milano spinge e si fa vedere in attacco, è un forcing rossoblu. Da segnalare l’esordio tra i pali per il giovane Brescianini, subentrato a Mai. Prosegue lo show dei meneghini che arrotondano ulteriormente trascinati da un super Delfino (tripletta) e dai 2 toscani Barsanti (doppietta) e Bellini. A segno anche il bolzanino Belcastro, per lui 2 reti. A spezzare momentaneamente l’assolo rossoblu ci pensa Tulli, sua la seconda rete dei Mammuth.
Voci rossoblu. Non poteva ipotizzare un esordio migliore coach Luca Rigoni per il “suo” Milano: «Abbiamo iniziato con il giusto piglio. Ho chiesto ai ragazzi di tenere un ritmo alto e così è stato per quasi tutta la partita. Il rischio in gare come queste è quello di adagiarsi, abbassando i toni, la squadra è stata brava a interpretare bene la partita. Dobbiamo ancora lavorare su alcuni aspetti, impostare la gara su un gioco veloce e aggressivo non è semplice. Sono soddisfatto di questo esordio, ho avuto una buona risposta in pista da parte di tutti».
A fare eco al tecnico è uno dei veterani rossoblu, Riccardo Buggin: «È stato un esordio positivo da parte di tutti, la squadra si è dimostrata compatta in pista e il risultato maturato e il gioco espresso lo hanno dimostrato».
Ad animare gli spalti ci hanno pensato le due tifoserie, la curva rossoblu da un lato e gli ultras giallorossi dall’altro. Mentre in pista si assisteva a un monologo di marca rossoblu in curva è andato in scena un simpatico siparietto con le due tifoserie intente a socializzare, con cori e canti all’unisono. A fine gara è stato il momento della foto di gruppo, non più vinti e vincitori ma semplicemente ragazzi uniti dalla stessa passione per l‘hockey in line, applauditi calorosamente dal pubblico.
1° giornata
La prima giornata ha riservato poche sorprese, con le vittorie di tutte le prime della classe. Ecco i risultati della 1° giornata:
- HC Milano Quanta – Mammuth Roma 15-2
- Cittadella – Lepis Piacenza 5-2
- CUS Verona – Ferrara 7-2
- Libertas Forlì – Diavoli Vicenza 5-4
- Ghosts Padova – Monleale 0-5
risposo: Asiago Vipers
Classifica:
- HC Milano Quanta 3
- CUS Verona 3
- Monleale 3
- Cittadella 3
- Libertas Forlì 3
- Diavoli Vicenza 0
- Lepis Piacenza 0
- Ferrara Hockey 0
- Mammuth Roma 0
- Ghosts Padova 0
- Asiago Vipers 0
Classifica Marcatori:
- Delfino: 5
- Barsanti: 4
- Bellini A: 3
- Crivellari: 3
- Ustignani: 3
- Carrer: 2
- Spain: 2
- Rigoni A: 2
- Belcastro: 2
- Rossetto: 1
- Roffo: 1
• Dal Ben: 1