MILANO – Annunciata la seconda edizione di Expo per lo Sport, dopo il grande successo dello scorso anno. L’evento di promozione sportiva per ragazzi dai 4 ai 14 anni si sposta nel cuore della città, all’Arena Civica in Parco Sempione, dal 15 al 18 ottobre.
PROPAGANDA DI VALORI Obiettivo primario la divulgazione dei valori sportivi come spirito di sacrificio, condivisione e rispetto delle regole, nel linguaggio dei ragazzi. L’iniziativa nasce grazie al Comune di Milano, rappresentato dall’Assessore a turismo, sport e tempo libero Roberta Guaineri: «Anche grazie allo sport si formano i ragazzi, educandoli allo spirito di sacrificio e condivisione».
Nicola Schena, del comitato organizzatore ha sottolineato come questo sia «… Un format vincente, nato quindici anni fa con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi e metterli al centro dell’attività, fornendogli tutti gli strumenti utili per trovare la loro passione nello sport, lontani dalle influenze di genitori e docenti».
Lunedì e martedì gli spazi dell’Arena Civica saranno letteralmente invasi dagli oltre 11.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado raggiunte anche grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia.
GIOVANI INSEGNANTI La dott.ssa Giuliana Maria Cassani ha voluto evidenziare il fatto che «L’evento è possibile grazie al bellissimo lavoro di squadra fatto e all’entusiasmo con cui i docenti hanno accolto l’iniziativa».
A guidare i più piccoli nelle attività sportive ci saranno studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano: «In quest’evento nessuno sta in panchina – ha spiegato il professor Antonio La Torre – l’evento ha una forte valenza formativa per i laureandi del Dipartimento di Scienze motorie, che si avvicinano così al mondo del lavoro». CONI Lombardia, delegazione di Milano, con le numerose Federazioni sportive rende possibile l’evento. Infatti, come ha sottolineato la dott.ssa Claudia Giordani: «Milano rappresenta l’eccellenza nello sport a livello italiano e lombardo in particolar modo, non solo d’elite ma sportivo nel suo insieme: basti pensare che il 60% delle società sportive della Lombardia sono milanesi».
UN WEEK-END INTENSO Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 dalle 9.00 alle 19.00 i ragazzi potranno accedere gratuitamente all’Arena Civica. Iscrizione obbligatoria sul sito www.expoperlosport.it. Varie discipline svelate nei loro segreti direttamente dai campioni, dagli esperti e da chi le pratica tutti i giorni. Nelle diverse aree troveranno i tanti sport, dalla scherma alla pallavolo, dal basket al pugilato, fino all’aikido, al calcio e al cricket, solo per citarne alcuni. Le sorprese per i giovanissimi non mancheranno.
Fonte MilanoSportiva
Expo per lo sport Expo per lo sport Expo per lo sport Expo per lo sport Expo per lo sport Expo per lo sport Expo per lo sportExpo per lo sport Expo per lo sport