Focus: Del Piero
ROMA – Si chiude il 7 ottobre Sport At The Service Of Humanity, la prima conferenza globale su Fede e Sport. La cerimonia di apertura, era stata presentata nel pomeriggio di mercoledì 5 Ottobre 2016, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, presieduta da Sua Santità Papa Francesco, con il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki – moon, e il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach presenti come ospiti d’eccezione.
Tanti atleti internazionali, tra i quali i campioni olimpici e paralimpici nella scherma Daniele Garozzo e Bebe Vio, la judoka israeliana Yael Arad, la nuotatrice dello Zimbabwe Kirsty Coventry e l’ex calciatore Alessandro Del Piero. “METTETEVI IN GIOCO, NELLA VITA COME NELLO SPORT”. Questo forte messaggio ispiratore di Papa Francesco è il punto di partenza per SPORT AT THE SERVICE OF HUMANITY e per la sua visione d’intenti: riunire leader globali e influencer di fedi diverse e provenienti dai mondi dello Sport e del settore economico per avere un impatto positivo e concreto sulla società.
Per raggiungere questo risultato, SPORT AT THE SERVICE OF HUMANITY lancia un Movimento per sviluppare – attraverso lo Sport – le potenzialità umane, il carattere, i valori e l’arricchimento della vita, esortando organizzazioni e individui a vivere ispirati da sei Principi: COMPASSIONE, RISPETTO, AMORE, ISPIRAZIONE, EQUILIBRIO E GIOIA.
Partendo da questi sei Principi, gli Ambasciatori dello Sport, i Leader Religiosi e altri influencer intraprenderanno il loro percorso comune. La Conferenza è organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura con la guida del Cardinale Gianfranco Ravasi.
Il 6 Ottobre, una Sessione Plenaria iniziale partirà dall’intuizione che anima la Conferenza: Perché Fede e Sport? Seguiranno i lavori su tre temi principali, e cioè ISPIRAZIONE: come lo Sport può favorire cambiamenti positivi, promuovere rispetto, amore e tolleranza; INCLUSIONE : l’importanza di promuovere la diversità e la responsabilità sociale; COINVOLGIMENTO: come organizzazioni e individui possono tradurre i principi in azioni concrete.
Venerdì 7 Ottobre, una seconda Sessione Plenaria sarà seguita da una Discussione Aperta, e da un Piano di Azione conclusivo.
HUMANITY SPORTS CLUB
I sei Principi del Comportamento Sportivo hanno già ispirato un Movimento, formato da giovani, grandi atleti, club sportivi e organizzazioni.
Da fonte csi-net.it
Del Piero Del Piero Del Piero Del Piero Del Piero Del Piero Del Piero Del Piero Del Piero Del Piero Del Piero Del Piero