Focus: Lepis Piacenza–Milano Quanta
MILANO – Dopo la pausa per le qualificazioni di Coppa Italia si torna a parlare di campionato hockey in line serie A, fari puntati dunque sulla terza giornata che vedrà il Milano Quanta impegnato in trasferta in casa della neopromossa Lepis Piacenza. I rossoblu sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva per mantenere la vetta della classifica ma dovranno fare i conti con due assenze pesanti: ancora fuori il difensore Andrea Comencini a lui si aggiunge l’attaccante nonché top scorer del campionato Andrea Delfino.
Se da un lato il Milano dovrà fare i conti con un roster rimaneggiato dall’altro il Piacenza sarà alla ricerca dei primi punti in campionato, dopo lo sfortunato esordio in trasferta a Cittadella e il turno di riposo della seconda giornata. A presentare la sfida è il dt Riki Tessari: «Non dobbiamo sottovalutare l’avversario. La pista di Piacenza può rivelarsi ostica, la superficie di gioco non garantisce stabilità, sarà importante imporre fin da subito il nostro gioco».
A fare eco alle parole del dt è il giovane Luca Ronco, una delle rivelazioni della 2 giorni di Coppa Italia: «Giocheremo su una pista molto diversa dalla nostra, per dimensione e superficie, questo però non deve intimorirci. Puntiamo alla vittoria. La gara con Piacenza potrà essere un buon test in vista della Supercoppa». Da segnalare nel Piacenza la presenza di 3 ex giocatori rossoblu, Giuliano Zorzet, Andrea Varasi e Lorenzo Apollonia, questi ultimi 2 giovani del vivaio del Milano. Appuntamento a sabato 22 ottobre alle ore 20.30 al pattinodromo coperto Metti di Piacenza.
European League
La Cerilh, Comitato europeo hockey in line, ha reso noto in questi giorni la sede della prossima European League. La Champions di hockey in line si svolgerà dal 2 al 5 marzo 2017 a Valladolid, in Spagna. Il Milano Quanta, bronzo nella passata edizione, rappresenterà i colori italiani in Europa per il secondo anno consecutivo.
Coppa Italia
Percorso netto del Milano nella 2 giorni di qualificazione alla final six di Coppa Italia: 4 gare giocate, 4 vittorie e 1° posto conquistato nel raggruppamento.
Questi i risultati della 2 giorni di gare:
• Milano Quanta – Monleale 6-0
marcatori Milano: Lettera, 2 Banchero, Uccelli, Delfino, Lievore
• Diavoli Vicenza – Milano Quanta 1-15
marcatori Milano: Buggin, 3 Ronco, 2 Lievore, 2 Belcastro, Banchero, 2 Lettera, 2 Delfino, Ferrari, Uccelli
Il Milano Quanta chiude al 1° posto il proprio girone e accede alla semifinale con Asiago Vipers:
• semifinale Milano Quanta – Asiago Vipers
marcatori Milano: 2 Delfino, 3 Ferrari, Lettera, Banchero, Belcastro
• finale Milano Quanta – Monleale 5-2
marcatori Milano: 4 Banchero, Lettera
Insieme al Milano Quanta approdano alla final six di Coppa Italia in programma a febbraio 2017: Monleale, Asiago Vipers, Cittadella (vincitore dell’altro raggruppamento), CUS Verona e Ghosts Padova.
Voci dei protagonisti nel post partita.
Fabio Lievore (post Milano-Monleale): «Sono soddisfatto della prova della squadra, abbiamo giovato bene, senza subire reti. A livello personale sono riuscito a sbloccarmi. Puntiamo a vincere tutte le gare».
Alessio Lettera (post Diavoli-Milano): «Siamo partiti subito forte, chiudendo il primo tempo sul 9-0, nella ripresa abbiamo arrotondato ulteriormente, dimostrando di essere una squadra unita e coesa».
Non solo hockey. La due giorni di Asiago ha regalato momenti di svago e divertimento, come il torneo di tennistavolo tra i giocatori rossoblu, organizzato nella serata di sabato.
Lepis Piacenza–Milano Quanta Lepis Piacenza–Milano Quanta Lepis Piacenza–Milano Quanta Lepis Piacenza–Milano Quanta Lepis Piacenza–Milano Quanta Lepis Piacenza–Milano Quanta