Fous: Milan-Juve 1-0
COLOGNO MONZESE – Sabato 22 ottobre 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della nona giornata del campionato di massima serie.
MILAN-JUVENTUS 1-0
(primo tempo 0-0)
RETE: Locatelli al 20′ s.t.
VINCENZO MONTELLA: «Il nostro campionato comincia ora, Locatelli predestinato»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «Abbiamo tutto il diritto di gioire per questa bella serata e vittoria, ma da domani dobbiamo ricominciare ad allenarci e concentrarci per la prossima partita. Il nostro campionato comincia adesso, perché adesso i nostri avversari cominceranno a dare qualcosa in più quando ci affronteranno. Dobbiamo mantenere lo stesso spirito, la stessa concentrazione.
Locatelli? È un predestinato: in campo qualcosina ha sbagliato, poi fa un gol così contro la Juventus e cosa puoi dire? Può e deve ancora migliorare, ma sono convinto che lo farà. Oggi abbiamo interpretato bene le situazioni di gioco, naturalmente possiamo anche fare meglio, ma lo spirito che ho visto in campo è quello che mi ha fatto più fiero. Questa squadra ha un’anima, sono tutti a disposizione del gruppo e questa caratteristica non deve mai mancarci perché sarà la nostra forza.
Nella manovra possiamo crescere, i ragazzi devono sentirsi più liberi nella gestione della palla: li ho visti un po’ tesi, forse non sono abituati a queste attese, non sono abituati ad avere gli occhi di tutti addosso. Ma queste vittorie sono utili anche a migliorare su questo aspetto.
Chi prenderà prima il pallone d’oro tra Donnarumma e Locatelli? Gliene regalo uno io a entrambi.
Il gol annullato alla Juve? Dalla panchina non si è visto nulla: c’è un arbitro, c’è un guardalinee, non posso aggiungere nulla io. In spogliatoio, per quanto mi riguarda, l’episodio è stato subito accantonato: siamo entrati in campo nel secondo tempo sullo 0 a 0».
MANUEL LOCATELLI: «Segnare al portiere più forte al mondo è una cosa incredibile»
Il centrocampista del Milan Manuel Locatelli dichiara: «Non so ancora cosa ho combinato: segnare al portiere più forte al mondo è una cosa incredibile. Devo fare i complimenti alla squadra, ma la dedica va come sempre alla mia famiglia.
Una dedica va anche al presidente Berlusconi: mi ha voluto in prima squadra. Sono fatto così, non so spiegare la mia giocata: c’è stata anche fortuna nel mio gol, ma devo rimanere coi piedi per terra. Oggi abbiamo vinto una battaglia, ma non la guerra: siamo un grande gruppo e sappiamo soffrire, dobbiamo solo pensare alla prossima».
ADRIANO GALLIANI: «Closing entro novembre, probabilmente ultimo Milan-Juve dell’era Berlusconi»
L’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «Sembra che questo closing avvenga entro novembre, quindi presumibilmente questo è l’ultimo Milan-Juventus di Silvio Berlusconi. Ma il Milan continua a esistere.
Rischio che i nuovi proprietari si facciano ingolosire dalle valutazioni di mercato dei giovani gioielli rossoneri? Al momento non ci occupiamo di queste questioni. Questo Milan sembra quello preso da Berlusconi 30 anni fa, con molti giovani italiani e ora la proprietà sta cambiando di nuovo: evidentemente la storia si ripete».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Noi il gol lo avevamo fatto. Questo incidente non deve cambiare il nostro cammino»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Devo fare i complimenti alla squadra: abbiamo fatto una buona partita contro un Milan ordinato, che ha fatto il massimo di quello che poteva fare. Noi il gol lo avevamo fatto, ma ce l’hanno annullato. Questo incidente di percorso non ci deve turbare, evidentemente Massa si è preso la responsabilità di farlo annullare, anche se non credo rientri nel regolamento che l’arbitro di porta sbandieri un fuorigioco.
La prima protesta fatta dal Milan ha messo in dubbio quello che già era stato deciso: una situazione del genere può dispiacere, ma non deve cambiare il cammino della Juventus. Sono cosa che possono capitare: abbiamo giocato bene, anche se non abbiamo vinto. Abbiamo ripreso a comandare la partita, tirando diverse volte in porta, anche se a volte facciamo fatica a gestire gli ultimi sedici metri. Higuain a volta va cercato meglio, da questo punto di vista miglioreremo con il tempo.
Come mai non protesto mai? Perché quando le decisioni sono prese non si possono cambiare. Faccio comunque i complimenti a Locatelli che ha fatto un gol straordinario».
NEL PREPARTITA GIUSEPPE MAROTTA: «Thiago Silva? Abbiamo obbligo di guardarci attorno, ma è del Psg»
L’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Milan anti Juve? Ce ne sono tante di squadre che possono lottare per lo Scudetto, anche se in questo scorcio di campionato si è visto come il modello del Milan sia vincente.
Thiago Silva? Ho solo detto che è un ottimo giocatore: noi abbiamo l’obbligo di guardarci attorno, ma oggi è un giocatore del Psg. Non so se abbia voglia di tornare in Italia e non so se in quel caso la Juventus possa aprire una trattativa. Noi abbiamo ancora molti margini di miglioramento, soprattutto a centrocampo anche per via dei numerosi infortuni.
Se guardiamo a Donnarumma come futuro Buffon? Intanto abbiamo ancora un Buffon straordinario, sta scrivendo pagine incredibili del calcio. Ci teniamo stretto Gigi: Donnarumma è una promessa e migliora di giorno in giorno, ma fortunatamente per il Milan è un loro giocatore».
SERIE A 9° Giornata
Sabato 22 ottobre 2016
Sampdoria-Genoa 2-1
Milan-Juventus 1-0
Domenica 23 ottobre 2016
Udinese-Pescara 12:30
Atalanta-Inter 15:00
Cagliari-Fiorentina 15:00
Crotone-Napoli 15:00
Empoli-Chievo 15:00
Torino-Lazio 15:00
Bologna-Sassuolo 18:00
Roma-Palermo 20:45
Classifica Provvisoria
Juventus 21
Milan 19
Roma 16
Torino 14
Napoli 14
Lazio 14
Chievo 13
Cagliari 13
Genoa 12
Sassuolo 12
Inter 11
Bologna 11
Sampdoria 11
Atalanta 10
Fiorentina 9
Pescara 7
Udinese 7
Palermo 6
Empoli 5
Crotone 1
Fous: Milan-Juve 1-0 Fous: Milan-Juve 1-0 Fous: Milan-Juve 1-0 Fous: Milan-Juve 1-0