MILANO – Torna in libreria Imparo gli scacchi il manuale scritto da Adolivio Capece, giornalista e maestro nazionale di scacchi. La nuova edizione, ‘riveduta, corretta e ampliata’ esce per i tipi di Jouvence/Freemedia ed è distribuita in tutte le librerie da Mimesis Edizioni.
Imparare a giocare a scacchi sotto la guida di un vero campione non capita tutti i giorni. In questo libro Capece guida mossa dopo mossa il giocatore in erba e svela tutti i segreti della scacchiera per migliorare il proprio gioco.
Una guida completa, rivolta non solo ai principianti ma anche agli appassionati che desiderano ampliare la propria conoscenza di una disciplina leggendaria.
Il volume è introdotto da una prefazione di Paolo Maurensig, scacchista agonista, che con il suo romanzo La Variante di Luneburg ha fatto conoscere il mondo del Nobil Giuoco al grande pubblico.
Ancora di Capece, per il medesimo editore esce come novità assoluta Matto per la Regina, primo testo base per la scuola: sono sempre di più, infatti, le scuole nelle quali gli scacchi vengono insegnati in orario curriculare, grazie all’accordo tra la Federscacchi e il MIUR.
Matto per la Regina, introdotto da una prefazione di Piergiorgio Odifreddi e certificato dalla Società Scacchistica Milanese; guida mossa dopo mossa il giocatore in erba e gli permette di imparare tutti i segreti della scacchiera seguendo una divertente partita tra Vittoria e Trionfo, i due giovanissimi protagonisti; il volume, stampato a colori, è illustrato magistralmente da Alessandra Fraccon ed è quindi ideale per tenere desta l’attenzione anche dei più piccoli.