Focus: EuroMarathon 2016
TRIESTE – Tutti contro lo sloveno Mitja Kosovelj. La decima edizione dell’EuroMarathon, eco-trail della penisola di Muggia di domenica prossima, si preannuncia come una rincorsa al re di questa competizione. Il pluricampione mondiale di corsa in montagna lunghe distanze, infatti, sarà al via della corsa, le cui iscrizioni verranno chiuse nella giornata di sabato, per provare a calare un poker di vittorie, dopo aver conquistato il primo gradino del podio per tre anni di fila.
Graziano Ferlora, presidentissimo dell’Evinrude, ha pescato dal mazzo dei top runner una carta proveniente dal Kenya: la gazzella africana Kennedy Kipruto Mayo. Sarà lui a guidare il gruppetto di inseguitori, formato anche dal campione neozelandese Jonathan Wyatt, un altro habituè di questa manifestazione, dal triestino Riccardo Sterni, dallo sloveno Simon Alic, dal portacolori del Gs San Giacomo Paolo Massarenti e da un campione austriaco il cui nome non è ancora stato svelato.
Alle spalle degli atleti accreditati per la vittoria finale, scalpiteranno i migliori corridori triestini, fra i quali appare molto in forma Enrico Pausin. Con lui anche gli ultrarunner Gabriele Farra e Nazzareno Salpistis.
Fra le donne, invece, è Antonella Confortola a vestire i panni della favorita. L’olimpionica trentina, moglie del campione Wyatt, se la dovrà però vedere con le migliori interpreti slovene della corsa in montagna.
L’eco-trail di 25 chilometri prenderà il via dal Camping Adria di Ancarano, alle 10, e si concluderà presso il negozio Decathlon. Il percorso, disegnato da Luciano Comelli, responsabile della sezione di corsa in montagna dell’Evinrude e presidente del Cai-Sag di Muggia, seguirà la dorsale dei colli muggesani, tra vigneti, uliveti e zone boschive: percorrendo 1100 metri di dislivello, gli atleti toccheranno punti di notevole interesse storico e naturalistico, prima di raggiungere l’insolito traguardo posto all’interno del Centro commerciale Montedoro Freetime.
L’EuroEasyTrail di 10 chilometri, con partenza e arrivo fissati presso il negozio Decathlon, si svilupperà invece lungo un tracciato con un dislivello positivo e negativo di 400 metri.
L’EuroMarathon sarà preceduta da numerose iniziative collaterali:
Dopo l’EuroParenzanaBike e l’EuroCamminata dello scorso fine settimana, mercoledì, dalle 19, sarà la volta dell’EuroNightTrail, una corsa alla luce delle pile frontali fino al castello di San Servolo, mentre venerdì 4, alle 18, verrà presentata la disciplina del Nordic walking e, a seguire, si potrà effettuare una corsa in notturna con lampada frontale, accompagnati dal team Run4Fià.
Il sabato sarà dedicato all’Euro Junior Marathon, alle 10.30, presso il Montedoro Freetime, e all’Euro-Orienteering, competizione organizzata dal Cai XXX Ottobre che si svolgerà a partire dalle 16.00.
Alle 17.30, invece, a un’ora dalla presentazione dei top runner, l’EuroModaTrail schiererà come modelli di moda gli atleti locali.
L’eco-trail della penisola di Muggia rappresenta la terza prova del Trofeo 3 Trail, insieme al Kokos Trail e all’Evening Summer Trail.
La competizione organizzata dall’Evinrude accoglierà anche Bruno D’Alessio, organizzatore della Amatrice-Configno, al quale verranno consegnati i 1400 euro raccolti in favore delle popolazioni terremotate
Per informazioni e iscrizioni: www.euromarathon.it
Focus: EuroMarathon 2016 Focus: EuroMarathon 2016 Focus: EuroMarathon 2016 Focus: EuroMarathon 2016 Focus: EuroMarathon 2016