Focus: Napoli-Lazio 1-1
COLOGNO MONZESE – Sabato 5 novembre 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della dodicesima giornata del campionato di massima serie.
NAPOLI-LAZIO 1-1
(primo tempo 0-0)
RETI Hamsik (N) al 7′, Keita (L) al 9′ s.t.
MAURIZIO SARRI: «De Laurentiis voleva Hamsik trequartista?Solo un consiglio ma avrei preferito me ne parlasse in privato. Tra Aubameyang e un altro attaccante scelsi l’altro ma poi non è arrivato nessuno dei due».
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Abbiamo fatto una grande partita ma in questo momento non concretizziamo le occasioni che creiamo e facciamo sempre risultati inferiori alle prestazioni. Durante la mia gestione in questo momento la squadra si sta esprimendo meglio rispetto altri momenti in cui i risultati erano positivi. Se continuiamo con queste prestazioni e questi numeri i risultati torneranno a essere positivi. Siamo migliorati molto anche a livello difensivo nelle ultime due gare, soprattutto a Torino contro la Juve. Anche contro la Lazio, che ha un potenziale offensivo pazzesco, abbiamo concesso poco. In questo momento non vedo grandi problemi difensivi come invece avevo notato contro Besiktas in casa e contro la Roma.
De Laurentiis ha detto che gli piacerebbe vedere Hamsik dietro due punte? Il presidente è al di sopra di ogni regola, noi siamo i dipendenti. Ha dato un consiglio ma in questo momento ho ritenuto più appropriato fare altre cose. Il Presidente può esprimere certi suoi pensieri, mi avrebbe fatto più piacere se me l’avesse detto in privato ma non ci vedo niente di particolare: è stata solo un’idea. Il trequartista è un ruolo che non piace a Marek, quando l’ha fatto non ha giocato bene e mi sembrerebbe un’incongruenza tenere fuori due tra Mertens, Callejon e Insigne.
Dove può arrivare questa squadra? Se continueremo così non potremmo autolimitarci. Siamo forti, stiamo facendo bene e questo forse ci porterà a fare punti nel lungo periodo. Ci manca un po’ d’esperienza, non so dove potremmo arrivare ma so che se questo gruppo starà insieme per tre anni farà grandi cose.
La squadra soffre la mancanza di un centravanti? E’ vero che non abbiamo il giocatore che ci può far vincere una gara in cui creiamo meno degli avversari ma creando così tante palle gol prima o poi i nostri attaccanti segneranno. Sarei preoccupato se la squadra creasse pochissimo. È inutile stare a recriminare sull’infortunio di Milik, adesso aspettiamo gli altri attaccanti che relizzano in base a quanto creano.
Il non arrivo di Aubameyang? Era stato messo in alternativa a un altro attaccante e io ho detto che preferivo l’altro, poi alla fine non è arrivato nessuno dei due.
L’altro centravanti era Icardi? Questa è una vostra deduzione.
Gabbiadini in nazionale? Spero giochi e spero possa provare il gol così poi tornerà qui più carico e voglioso».
SIMONE INZAGHI: «Grande partita contro una delle squadre più forti d’Italia. Keita può giocare ovunque, ha grandissime qualità»
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi dichiara: «Abbiamo fatto una buona partita, abbiamo sofferto ma abbiamo dato la sensazione di essere sempre pericolosi quando ripartivamo. Non dimentichiamo che affrontavamo il Napoli che, insieme alla Juve, è la miglior squadra d’Italia. Sono molto contento dei miei ragazzi, adesso avremo 15 giorni per preparare la prossima gara.
Perché la difesa a 3? Noi volevamo togliere il palleggio al Napoli e andando uomo contro uomo potevamo farlo al meglio: dietro qualcosa abbiamo concesso ma con un pizzico di convinzione in più avremmo anche potuto segnare prima di loro perché con Immobile e Keita anche loro dovevano preoccuparsi di noi. Il pareggio comunque credo sia il risultato più giusto. Ci godiamo questo buon punto, siamo lì in classifica e dobbiamo continuare a fare bene.
Questo inizio di stagione come una mia rivincita? No, io non mi devo prendere nessuna rivincita personale. Sono soddisfatto di quello che sto facendo, ho un gruppo di ragazzi fantastici, tutti lavorano al meglio e mi danno sempre risposte positive, ogni volta che vengono chiamati in causa.
Ci sono le basi per un ciclo vincente? Noi dobbiamo continuare a lavorare in questo modo. Cerchiamo di dare il massimo ogni domenica, sono passate 12 giornate, ne mancano ancora tantissime, alla fine del girone d’andata vedremo in che posizione saremo. Siamo soddisfatti ma non dobbiamo fermarci perché in Serie A tutte le gare sono difficili.
La posizione migliore per Keita? Con le qualità che ha può giocare ovunque, può fare anche il centravanti. Ho la fortuna di averlo a disposizione e a seconda delle partite valuto sempre dove schierarlo.
Sono io che do consigli a Pippo o ne da più lui a me? Sempre lui, perché Pippo è quello più anziano».
KEITA BALDE’: «Torniamo a casa con un bel pareggio: gara di sacrificio e carattere»
L’attaccante della Lazio Keita Baldè dichiara: «Eravamo convinti di poter portare dei punti a casa e così abbiamo fatto. Siamo stati dentro la partita, siamo stati bravi a pareggiare subito e ci portiamo a casa un bel pareggio. Abbiamo fatto una grande prova di squadra e di sacrificio ma possiamo anche fare meglio. Ieri i nostri tifosi ci hanno dato una grinta impressionante che ci è servita molto, in campo abbiamo messo tutto il nostro carattere.
Obiettivo Champions? Pensiamo una gara alla volta, noi proviamo a vincerle tutte e poi vedremo dove saremo.
Peccato lasciare questa Lazio per la Coppa d’Africa a gennaio? Andrò ad aiutare la mia Nazionale, dovrò dare il massimo anche lì».
Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine
Mediaset
RISULTATI E GARE DOMENICA
SERIE A TIM 2016/17 12° Giornata
Sabato 5 novembre 2016
Torino-Cagliari 5-1
Napoli-Lazio 1-1
Domenica 6 novembre 2016
Pescara-Empoli 12:30
Chievo-Juventus 15:00
Genoa-Udinese 15:00
Palermo-Milan 15:00
Sassuolo-Atalanta 15:00
Fiorentina-Sampdoria 18:00
Inter-Crotone 18:00
Roma-Bologna 20:45
Classifica Provvisoria
Juventus 27
Roma 23
Milan 22
Lazio 22
Napoli 21
Atalanta 19
Torino 19
Fiorentina 16
Cagliari 16
Genoa 15
Chievo 15
Inter 14
Udinese 14
Sampdoria 14
Bologna 13
Sassuolo 13
Pescara 7
Empoli 7
Palermo 6
Crotone 5
Focus: Napoli-Lazio 1-1 Focus: Napoli-Lazio 1-1 Focus: Napoli-Lazio 1-1 Focus: Napoli-Lazio 1-1 Focus: Napoli-Lazio 1-1 Focus: Napoli-Lazio 1-1 Focus: Napoli-Lazio 1-1 Focus: Napoli-Lazio 1-1