Focus: FORUMCLUB 2017
La manifestazione torna da protagonista ad animare gli spazi della Fiera di Bologna, in concomitanza con ForumPiscine. In programma dal 16 al 18 febbraio 2017 con tante novità, a partire dal focus sul functional training e il potenziamento di Spatech. 16.000 mq di Expo internazionale per centri fitness e wellness, piscine e Spa, con un Congresso multidisciplinare per gli operatori del settore, unico in Europa.
Bologna – Congresso e Salone espositivo dedicati all’universo fitness, wellness, piscine e Spa tornano nel Quartiere fieristico prenotandosi per una diciottesima edizione ricca di contenuti e iniziative da non perdere. Da giovedì 16 a sabato 18 febbraio, il padiglione 19 della Fiera di Bologna, con i suoi 16.000 mq di superficie espositiva, si prepara a dare spazio a prodotti, servizi, tecnologie e accessori per realizzare, gestire e rinnovare fitness club, centri benessere, Spa, piscine e strutture ricettive.
Per il 2017 ForumClub può già contare sulla presenza di partner storici come ANIF-Eurowellness, EAA ed Acquanetwork e sulla conferma dei patrocini di ANEVS, FIN e Federterme per il comparto aquatic.
FOCUS SULL’ALLENAMENTO FUNZIONALE
Andrà in scena in contemporanea il Congresso di ForumClub che per il suo diciottesimo compleanno darà un’importante prova di maturità affrontando con la consueta competenza un tema dirompente per il mondo del fitness: l’allenamento funzionale.
Da sempre attento interprete delle tendenze del mercato, ForumClub proporrà un percorso incentrato sull’argomento con sessioni congressuali e workshop aziendali, oltre a momenti di confronto e aggiornamento di respiro internazionale, rivolti agli imprenditori, ai manager e ai trainer, le figure chiave del movimento functional. L’obiettivo è fare chiarezza e formazione di alto livello, con la consapevolezza che il functional training negli ultimi anni ha conquistato fette via via più significative del settore, contribuendo attivamente alla nascita di nuove realtà, quando non anche a “club nei club”.
LE ANTICIPAZIONI DEL CONGRESSO Pur mantenendo la propria vocazione manageriale, ForumClub dedicherà una attenzione specifica a istruttori e personal trainer, ruoli decisivi per un settore che ha nell’esercizio fisico il suo core business. Tali operatori avranno la possibilità di aggiornarsi su prodotti, strategie e soluzioni functional, oltre a beneficiare di partnership con enti e realtà di riferimento per tavole rotonde e incontri con market leader ed esperti dall’estero sulle sfide di un mercato in evoluzione.
Restando in ambito “International” sono noti i primi nomi dei relatori stranieri. Barry Walsh, fondatore e Managing Director dei club Iconic Health con vent’anni di esperienza nel settore “health & fitness”, si occuperà dei diversi stili di leadership e di come questi improntino la cultura del club e ne influenzino le strategie. Edward Gober – fondatore di Trainer Nation, che sviluppa strategie di business per i club, da quelli di piccola “taglia” alle catene, e forma manager di alto profilo nel settore del fitness – parlerà invece di sviluppo di processi di vendita efficaci, fondati sulle più recenti scoperte delle neuroscienze, e di crescita del business attraverso l’attivazione di nuovi paradigmi basati sul valore. Entrambi gli speaker, affiancati da altri numeri uno del settore, parteciperanno alla tavola rotonda internazionale che fin dalle prime edizioni costituisce uno dei fiori all’occhiello della kermesse.
SPATECH, LA CRESCITA Giunge con questa edizione a pieno compimento il progetto Spatech, l’area che ForumClub e ForumPiscine dedicano a tecnologia ed acqua al servizio di Spa, Terme e Centri benessere. Alla rassegna di tecnologie, impianti, dispositivi, prodotti, materiali e software, si affiancheranno i momenti dedicati all’approfondimento, alla ricerca e al dibattito, per un fertile confronto tra le esigenze di Terme e Spa e le soluzioni più innovative proposte dalle aziende del comparto delle piscine e delle attrezzature per Spa.
LE CONFERME Torneranno da protagonisti al Congresso i temi di maggiore attualità per gli operatori del comparto come comunicazione e social media, strategie di vendita e fidelizzazione, normative e gestione delle risorse umane, naturalmente applicati all’universo fitness/wellness. Saranno di grande interesse per i visitatori – ogni anno la manifestazione richiama in fiera circa 800 congressisti e oltre 6.000 visitatori – anche gli argomenti proposti nei workshop a ingresso libero organizzati dalle aziende e dalle associazioni di categoria, nonché l’agenda di incontri b2b con gli operatori pre-registrati.
CLUB AWARD, UNDICESIMA EDIZIONE Si svolgerà nella cornice internazionale di ForumClub la cerimonia di premiazione dell’undicesimo Club Award, il prestigioso premio istituito dalla rivista Il Nuovo Club e assegnato agli operatori di club che, di anno in anno, si distinguono maggiormente per innovazione e capacità manageriale.
Con oltre 6.000 visitatori all’Expo, 150 aziende italiane e straniere e 800 partecipanti al Congresso, ForumClub-ForumPiscine è l’appuntamento internazionale in Italia per i settori fitness, wellness, piscine e Spa. Nati rispettivamente su idea e progetto de Il Nuovo Club e Piscine Oggi, le riviste che da decenni diffondono e fanno cultura per il comparto, ForumClub-ForumPiscine si svolgono all’interno del Distretto Fieristico di Bologna offrendo ogni anno al pubblico degli operatori una combinazione perfetta di business, incontri tra professionisti e formazione qualificata.
L’appuntamento si sviluppa su una doppia formula: con il 2016 ha inaugurato l’edizione Gallery negli spazi dell’Ex Galleria d’Arte Moderna e del Palazzo dei Congressi, mentre nel 2017 è in programma il ritorno nei padiglioni della Fiera di Bologna.
Da Comunicato ufficio stampa
ABSOLUT eventi&comunicazione
Focus: FORUMCLUB 2017 Focus: FORUMCLUB 2017 Focus: FORUMCLUB 2017 Focus: FORUMCLUB 2017 Focus: FORUMCLUB 2017