Galliani, Peterson, Grassia
MILANO – Presentato ufficialmente alla stampa dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani (IOC Member for “Culture and Olympic Heritage Commission”) il Cartellone di “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th Milano International FICTS Fest” Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 16 al 21 Novembre nell’“Anno Olimpico 2016”.
Sono intervenuti alla Conferenza Stampa per il conferimento della “Guirlande d’Honneur”: Adriano Galliani V. Presidente vicario e Amministratore Delegato dell’AC Milan, Dan Peterson allenatore di pallacanestro e telecronista sportivo, Membro dell’“Italia Basket Hall of Fame”, Filippo Grassia giornalista, scrittore e dirigente sportivo.
Ecco le loro parole al momento del ricevimento del prestigioso riconoscimento.
Adriano Galliani: «Vedendo una hall of fame come questa mi chiedo se sono degno di farne parte. Che dire, se non che sono molto onorato e ricevo questo riconoscimento con piacere. La cosa bella è che sento però questo mondo, questa federazione vicino a quella che è stata la mia vita, infatti, qui vengono rappresentate le tre attività che ho svolto nella mia carriera ovvero, quella sportiva certamente, ma anche quella nella produzione televisiva e cinematografica con Mediaset».
Dan Peterson: «Come non essere felice di ritrovarmi in un elenco di premiati insieme a personaggi del calibro di Bud Spencer e della “Freccia del Sud”, Pietro Mennea. Quando si entra in una hall of fame, sai che prima, poi il pubblico scoverà anche il tuo nome».
Filippo Grassia: «Questo, è da ricordarlo, è un riconoscimento annuale, tanto che lo scorso anno lo stesso premio andò a Gianni Mura, è ciò mi inorgoglisce perché è un collega che stimo molto, peccato solo che a volte Milano non si accorga di gioielli organizzativi come questo festival».
Il Festival – all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture through sport” – è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 116 Nazioni riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.
Ruud Gullit, Frank Rijkaard e Marco Van Basten, storico “Trio Olandese” dell’AC Milan insieme allo storico capitano Franco Baresi e ad Arrigo Sacchi che condusse il club rossonero a una lunga serie di vittorie internazionali negli anni ‘80/’90 (uno scudetto, una Supercoppa Italiana, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe Europee e 2 Intercontinentali), saranno tra gli “Ospiti d’Onore” alla “Cerimonia di Inaugurazione” in programma Mercoledì 16 Novembre (ore 18) presso il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo) che sarà il “Core business” dell’evento (ingresso ad inviti. Accredito gratuito su http://www.sportmoviestv.com/accredito-sport-movies-tv-2016/). Alla Cerimonia interverranno, tra gli altri: L’artista greca di arti visive di fama internazionale Mina Papatheodorou-Valyraki “IOC Sports Artist of the Year 2014”, presenterà la Mostra d’arte dedicata allo sport intitolata “Arte in Movimento” sponsorizzata dalla “Ethniki Insurance Company”, Simone Moro, unico alpinista nella storia ad aver scalato in prima invernale quattro “ottomila”, Apichatpong Weerasethakul, regista indipendente thailandese vincitore della Palma d’Oro a Cannes.
Il Palazzo Giureconsulti ospiterà: 145 Proiezioni selezionate tra 73 Nazioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee in 5 Sale di proiezione contemporaneamente), 6 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura, 23 Premiazioni di ospiti internazionali. L’evento è organizzato con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore fondatore della omonima casa editrice leader del mercato del fumetto in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”.
La manifestazione si svolgerà con il sostegno del Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ministero dei Beni Culturali, Sergio Bonelli Editore S.p.a, Istituto Credito Sportivo e con il Patrocinio di EXPO Milano 2015, Expo in Città, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Città Metropolitana di Milano, CONI, CIP, FIGC, FISpT, UESpT. Media Partner: Infront, Gazzetta dello Sport, RAI Sport, Changhong, Sportsmall.it. “Exsport Movies & Tv” è Socio Fondatore di Milano Film Network.
“Sport Movies & TV” è Socio Fondatore di “Milano Film Network”. L’iniziativa è parte del “Mese della sperimentazione sull’immagine” con Invideo, Filmmaker Festival e Industry Days di Milano Film Network.
Patrocinii e Partner: il CIO e la Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico, Unesco, UESpT, Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Expo in Città, Camera di Commercio di Milano, CONI Nazionale, CIP – Comitato Paralimpico Italiano, FIGC, Inter FC, BMW Milano, Sergio Bonelli Editore, Ethniki Insurance Company.
Media Partner: SportSmall.it, La Gazzetta dello Sport, Worldnet Channel, RAI Sport, GLGS, Radio Popolare / Teleambiente / Canale Europa. Technical.
Partner: WCPMedia Services, Fabulous, Milano Film Network. Sport Movies & TV” è Socio AFIC.
Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia Galliani, Peterson, Grassia