VERONA – Riecco Fieracavalli, per tutti gli amanti del mondo equestre. La manifestazione si svolgerà come sempre a Verona proprio a Veronafiere dal 10 al 13 novembre
I numeri? 3mila cavalli di 60 razze, 760 aziende espositrici da 24 nazioni e oltre 200 eventi. Questa sarà per la kermesse la 118ª edizione e quest’anno ci saranno espositori da 24 nazioni, dipanati su 130mila metri quadrati tra padiglioni, campi di gara e aree esterne. Qui anche le rappresentazioni di 35 associazioni di allevatori, 200 gare sportive, show e convegni. Da 80 paesi sono attesi 160mila visitatori
Tra le novità “La valigia in sella”: padiglione sull’equiturismo e l’unica tappa nazionale – come riporta il comunicato – della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI World Cup™, a cui si aggiungono le numerose altre gare organizzate dalla Federazione italiana sport equestri che schiererà i suoi migliori campioni ai vertici dei ranking mondiali, senza dimenticare le competizioni della discipline western e degli attacchi.
Fieracavalli è poi l’unico momento dove poter ammirare tutte le principali razze equine. Da questa edizione, al via anche una collaborazione con il ministero della Salute che diventa riferimento per le attività di terapia assistita con animali.
Poi c’è la KID’S ISLAND per con attività ludico-didattiche pensate per i cavalieri di domani, che diventano – come riporta sempre il comunicato – punto di riferimento per le migliaia di famiglie che ogni anno affollano i padiglioni durante i quattro giorni di fiera. Tappa imperdibile al padiglione 1 con il battesimo della sella, per proseguire al padiglione 2 dove i più piccoli possono conoscere tutte le sfaccettature del cavallo da sella italiano. E ancora al Pala Fixdesign (Pad.5 ) dove scoprire il lato agonistico di questo animale o al padiglione 9 con dimostrazioni di monta americana, per finire al Westernshow (Pad. 11 e 12) con la città western a misura di bambino dedicata ai piccoli cowboy.
NOTTI DI FIERACAVALLI Le Notti della 118ª edizione di Fieracavalli sono no stop, con orario continuato fino alle 23 – ad eccezione dei padiglioni commerciali. Per chi preferisce godersi spettacoli e gare dopo le 19.30, c’è anche la possibilità di acquistare un biglietto serale a prezzo ridotto.
5° GRAN PREMIO FIERACAVALLI – ARABIAN HORSE GALA (ingresso gratuito, giovedì 10 novembre)
All’interno della quattro giorni veronese, il cavallo arabo si riconferma protagonista con il 5°Gran Premio Fieracavalli 2016 – Arabian Horse Gala, in programma al Pala BMW (Pad.8) nella serata di giovedì 10 novembre. A partire dalle ore 21 è possibile assistere allo show in cui si alternano momenti di spettacolo alle valutazioni morfologiche.
Questi i padiglioni:
PADIGLIONE 1: SALONE DEL TURISMO EQUESTRE
PADIGLIONE 2: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
PADIGLIONE 4: COMMERCIALE
PADIGLIONE 5: PALA FIXDESIGN
PADIGLIONE 6: SALONE COMMERCIALE BtoC
PADIGLIONE 7: CAMPO PROVA e SALONE ESPOSITIVO BtoB
PADIGLIONE 8: PALA BMW
PADIGLIONE 9: Salone del Cavallo Iberico, Sudamericano, Frisone e della Morfologia Western
PADIGLIONE 10: SALONE ITALIALLEVA – RAZZE ITALIANE
PADIGLIONE 11 E 12: WESTERNSHOW
AREE ESTERNE
AREA FAMILY PRESENTED BY BMW & FIXDESIGN (AREA A)
STREET FOOD FESTIVAL (AREA D)
AREA D (TEST BMW)
Fonte fieracavalli.it
Fieracavalli 2016 Fieracavalli 2016 Fieracavalli 2016 Fieracavalli 2016 Fieracavalli 2016 Fieracavalli 2016