Focus: Juve e Napoli
COLOGNO MONZESE – Sabato 19 novembre 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della decima giornata del campionato di massima serie.
JUVENTUS-PESCARA 3-0
(Primo Tempo 1-0)
RETI: Khedira (J) al 36′ p.t.; Mandzukic (J) al 18′, Hernanes (J) al 24′ s.t.
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Vittoria importantissima ma non siamo in fuga. Higuain ha fatto il Dybala. Derby? Speriamo in un pareggio»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «I tre punti di oggi valgono come i tre punti contro il Napoli e come di tutte le partite. Era importante vincere, dopo la sosta ci sono sempre partite enigmatiche, il Pescara ci ha chiuso gli spazi e ci ha creato qualche difficoltà.
Prove di fuga? No, la Roma e il Milan devono giocare. L’importante era vincere e l’abbiamo fatto nel migliore dei modi. Spalletti ha detto che la Roma deve giocare come la Juve? Non so come gioca la Roma e quello che fa la Roma, so solo che la Juve ha la sua identità che va trasformata in campo con delle vittorie. Poi ci sono le volte in cui giochiamo bene, altre meno bene ma l’importante è fare punti.
Galeone ha detto che a gennaio arriverà un centrocampista? Parlare di mercato non ha senso, trovare giocatori per migliorare questa rosa a gennaio è molto difficile. In questi anni la società ha lavorato molto per migliorare la squadra. Ho molti giocatori che stanno crescendo molto, dobbiamo aspettare alcuni infortunati e comunque direi che questa rosa è molto competitiva. Noi prima di natale abbiamo tre obiettivi: passare il turno di Champions, rimanere in testa alla classifica e vincere la Supercoppa Italiana.
Che Pescara ho trovato? Sono molto legato alla città di Pescara e credo che la squadra di Oddo abbia fatto una buona gara. Auguro al Pescara di salvarsi e credo che le squadre in fondo alla classifica lotteranno fino alla fine.
Higuain senza gol? Ha fatto gol prima di andare in nazionale, in questa stagione ha già fatto 10 gol. Questa sera ha fatto una prestazione importante, si è sacrificato molto tra le linee, facendo il lavoro che di solito fa Dybala. Ha una tecnica straordinaria e l’ha sfruttata 10 metri più indietro.
Khedira fondamentale per la Juve? È un giocatore di livello internazionale, quest’anno ha giocato il triplo delle partite rispetto all’anno scorso. Per averlo a questi livelli deve giocare meno partite. Giocando ogni tre giorni perde qualcosa, però quando alza l’intensità aumenta le prestazioni perché è troppo più bravo degli altri.
Quanto è importante Alex Sandro? È importante come tutti ma deve migliorare perché ha gigioneggiato troppo, ha forzato alcune giocate e si è intestardito. Ma è tra i primi tre terzini al mondo.
Il gol di Hernanes? Ha fatto una grande partita come ne aveva fatte già altre. Sono contento che abbia trovato il gol.
Il derby di Milano? Sarà un bellissimo derby, lo guarderò ma l’importante è che abbiamo vinto noi. Speriamo in un pari».
HERNANES: «Contento della fiducia di Allegri e del gol. A Siviglia gara decisiva, vogliamo vincere»
Il centrocampista della Juventus Hernanes dichiara: «Questa è una vittoria importante, non era semplice. La squadra ha affrontato la partita con la giusta attenzione e poi segnare è sempre una soddisfazione in più. Sono contento.
Ripagata la fiducia di Allegri? Mi fa piacere che il mister mi dia fiducia, sto crescendo e voglio migliorare ancora con la squadra perché molte sfide devono ancora arrivare.
Che partita sarà contro il Siviglia? Sarà una partita decisiva, ci teniamo molto a fare risultato. Lavoreremo nei prossimi giorni per prepararci e cercare di conquistare i 3 punti».
NEL PRE-GARA GIUSEPPE MAROTTA: «Pronto il rinnovo per Dybala. Gundogan? Ci abbiamo tentato ma ha scelto di andare altrove»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Possibile scambio Hernanes-Rincon? Hernanes è un nostro giocatore, quindi queste sono notizie solo giornalistiche: non abbiamo avviato nessuna trattativa col Genoa.
Timore che Raiola porti via Kean prima della firma di un contratto? Spero di no, c’è un rapporto di correttezza e trasparenza con Raiola. Kean ha dalla sua parte tanti anni davanti da professionista, la Juve è una delle squadre più importanti al mondo e non vedo dove potrebbe stare meglio. Poi quello economico è un altro discorso ma io credo che un buon agente debba far ragionare il suo assistito dicendogli che in questo momento il fattore economico deve essere secondario.
Pronto il rinnovo di Dybala? Con Dybala ci siamo già incontrati e abbiamo parlato anche di futuro. Ci sono giocatori che hanno dimostrato di meritare un adeguamento di contratto e siamo in una buona fase di conclusione di un nuovo accordo: siamo sulla strada della definizione.
Buffon fuori per la Champions? Alcuni giocatori come Buffon rischiano di fare 60 partite all’anno e un turno di riposo fa solo bene. Poi ci sarà Neto che è un ottimo portiere e un grande professionista.
I fischi dei tifosi argentini per Higuain? Gonzalo è un giocatore d’esperienza e sa che dopo una prestazione che non soddisfi il pubblico può incappare in qualche fischio. Qui però è con un’altra maglia, sta bene e può dimenticare quei fischi subiti con la Nazionale.
Galeone ha detto che Allegri gli parla sempre di Gundogan? Gundogan è un ottimo giocatore che sta facendo benissimo. È un calciatore importante che è non era nostro ed è stato venduto a un’altra società ma noi siamo contenti della nostra rosa. Non tutte le operazioni sono possibili da definirsi ma un buona società deve tentare tutte le strade: con lui ci abbiamo tentato ma delle motivazioni economiche l’hanno spinto a tentare un’esperienza diversa dall’Italia».
MASSIMO ODDO: «Mercato di gennaio? La società sa dove deve intervenire anche perché è palese»
L’allenatore del Pescara Massimo Oddo dichiara: «Quando vieni a giocare in questi grandi stadi contro grandi squadre non hai molte opportunità per fare gol e quando ti capita devi riuscire a segnare. La nostra occasione è stata clamorosa, in questo momento non fatichiamo a creare ma fatichiamo a segnare. Dobbiamo migliorare. Ogni squadra ha i suoi limiti, noi in questo momento abbiamo il limite di segnare poco. Siamo anche in emergenza davanti, Bahebeck è infortunato, Caprari può giocare a due in avanti ma abbiamo molti infortunati in quel reparto.
In questa partita abbiamo anche provato qualcosa di diverso dietro e siamo stati più solidi in difesa. Cambiare così, dopo due anni con un modulo, può far sì che si perda qualcosa a livello di gioco. I valori tecnici poi sono usciti fuori, soprattutto nella ripresa quando abbiamo sentito un po’ di stanchezza.
Chiederò rinforzi a gennaio? La società sa benissimo di cosa c’è bisogno ed è anche abbastanza palese. C’è la volontà di migliorare questa squadra, il mercato di gennaio non è mai facile ma qualcosa faremo»
UDINESE-NAPOLI 1-2
(Primo tempo 0-0)
RETI: Insigne (N) al 2′ e al 12′, Perica (U) al 14′ s.t.
LUIGI DELNERI: «Fatta una buona gara: il nostro obiettivo è quello di non retrocedere»
L’allenatore dell’Udinese Luigi Delneri dichiara: «Hanno fatto il primo gol su un’azione che fanno spesso, sul secondo c’è stato un nostro errore singolo. Noi siamo stati bravi, abbiamo fatto la nostra partita, nel primo tempo abbiamo avuto una grande palla-gol con Zapata ma poi la qualità del Napoli è venuta fuori.
Queste partite si possono anche perdere, noi abbiamo il nostro obiettivo che è quello di non retrocedere ma non è neanche quello di vincere lo Scudetto. Dobbiamo sbagliare il meno possibile e giocare alla massima intensità, come abbiamo fatto oggi. Non posso rimproverare niente ai miei ragazzi.
Non abbiamo concesso molto, la difesa deve migliorare ma tutta la squadra deve farlo, non solo il reparto arretrato: verranno partite dove la gara sarà più equa di questa contro il Napoli. Noi comunque abbiamo capito che possiamo affrontare dignitosamente le grandi squadre, come abbiamo anche dimostrato contro la Juventus»
MAURIZIO SARRI: «Zero dubbi su Insigne: è un giocatore di qualità, sapevo l’avrebbe tirata fuori di nuovo»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Era un partita difficile contro un squadra che sotto la guida di Delneri sta dimostrando buone cose. Venivamo dalla sosta, avevamo 15 giocatori che tornavano dalle nazionali ed era difficile. La risposta dei ragazzi è stata positiva, siamo mancati un po’ negli ultimi metri nel primo tempo, nel secondo invece abbiamo fatto meglio. Mi dispiace aver preso gol perché difensivamente abbiamo fatto benissimo.
I gol di Insigne? Lorenzo tra l’altro ieri ha avuto un attacco di febbre e non è stato facile per lui giocare. Non c’erano comunque molti dubbi, può non segnare per un po’ di mesi, può far male per alcune partite ma è un giocatore di grande qualità ed ero certo che l’avrebbe tirata fuori». (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
SERIE A TIM 2016/17 13° Giornata
Sabato 19 novembre 2016
Chievo-Cagliari 1-0
Udinese-Napoli 1-2
Juventus-Pescara 3-0
Domenica 20 novembre 2016
Sampdoria-Sassuolo 12:30
Atalanta-Roma 15:00
Bologna-Palermo 15:00
Crotone-Torino 15:00
Empoli-Fiorentina 15:00
Lazio-Genoa 15:00
Milan-Inter 20:45
Classifica provvisoria
Juventus 33
Roma 26
Milan 25
Napoli 24
Lazio 22
Atalanta 22
Torino 19
Chievo 18
Fiorentina 17
Inter 17
Genoa 16
Cagliari 16
Sampdoria 15
Udinese 15
Bologna 13
Sassuolo 13
Empoli 10
Pescara 7
Palermo 6
Crotone 5
Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli