Focus: Floorball U19
MILANO – Quest’anno sano 5 le squadre a contendersi il titolo italiano di Floorball Under 19: Lazio Floorball squadra del centro Italia attuale detentrice dello scudetto 2015/16, la Diamante Bolzano storica squadra altoatesina con al suo attivo il maggior numero di campionati giovanili vinti negli ultimi anni, ma beffata lo scorso anno dalla squadra capitolina, Floorball Ciampino che dopo la pausa dello scorso anno nella categoria torna a calcare questo palcoscenico con un team forte e con giocatori di esperienza internazionale, Algund Raiffeisen anche loro tornano quest’anno nella competizione con però nuovi e giovanissimi atleti ed infine Laives The Butchers che schierano una completamente nuova formazione di super giovani.
LAZIO – DIAMANTE (5-8)
Si apre il campionato con i due team che sulla carta si candidano al titolo finale. La squadra romana si presenza all’appuntamento con 2 linee ed un portiere, molti gli assenti dell’impresa dello scorso anno ma con forze nuove molto interessanti. Diamante si presenta invece con una team di bene 3 linee ed un portiere, una forte ossatura degli scorsi anni e qualche giovane promettente.
I ritmi della partita sono da subito molto alti e la squadra bolzanina trova dopo i primi 4 minuti ben due reti. La squadra laziale accusa il colpo ma rimane in partita ed al 5 minuto mette il primo timbro nel match e continua a segnare portandosi addirittura in vantaggio per 3 a 2. Diamante non ci sta e spinge con la sua top line e sullo e negli ultimi minuti del primo periodo si riporta a +2 dagli avversari con 3 bellissimi gol. Il secondo periodo è un assalto continuo ai due portieri che bloccano qualsiasi incursione e si rendono protagonisti della partita, finché Bolzano dopo 9 minuti trova il gol del 3 a 6. La Lazio vede allontanarsi la possibilità di vittoria, ma non molla e trova il quarto gol e si riavvicina. Diamante ancora in forze continua il pressing su una Lazio evidentemente stanca e trova il 7° gol che chiude la partita e rende vano l’ultimo gol sullo scadere della squadra capitolina.
ALGUND – CIAMPINO (7-7)
La seconda partita inizia con l’idea che la squadra romana abbia tutte le carte in regola per dominare la partita e il primo tempo sembra non smentire le attese. Subito 3 gol di Ciampino, ma la squadra di casa non ci sta e segna il primo gol in questo campionato e poco dopo il secondo che sembra poter mettere in crisi la favorita. Ciampino non ci sta e vuole rispettare il suo ruolo e lo fa con due grandissimi gol sul finire del primo periodo che si chiude sul 2 a 5. Le squadre rientrano dallo spogliatoio e la partita sembra non cambiare direzione anche se la squadra altoatesina e i suoi giovani giocatori sembrano migliorare di minuto in minuto durante il match. Segna Algund, ma Ciampino risponde a tono con qualche minuto di ritardo. Poi ancora Algund e ancora Ciampino e siamo arrivati a 6 minuti dalla fine. Tutto lascia intendere che la partita stia per volgere al termine e il risultato sia acquisito, ma Ciampino vuole incrementare il vantaggio e continua a spingere per mettere assegno altre reti ed Algund a 3 minuti dalla fine non gli perdona una difesa lasciata scoperta e si riporta sotto. La partita diventa caotica, con Ciampino in confusione e un Algund che crede all’impresa e nell’ultimo minuto arrivano i due gol tanto cercati e la partita si chiude in parità.
LAIVES – LAZIO (0-25)
Prima partita per la giovanissima squadra di Laives e seconda in questo torneo per la Lazio, uscita sconfitta dallo scontro diretto con Diamante. La differenza delle due compagini è netta, ne lungo viaggio, ne stanchezza della partita precedente riescono a ridurre il gap. La squadra romana entra concentrata quasi non pensando a chi fosse l’avversario e dopo qualche minuto di attesa iniziano a trovare spazio e modo di segnare. Le pochissime azioni concesse alla squadra locale vengono bloccate dall’impeccabile portiere che rende la prestazione complessiva della squadra senza macchie. Da notare comunque una crescita durante la partita dei giovani altoatesini che non hanno comunque mai mollato.
ALGUND – DIAMANTE (2-19)
L’ottima rimonta della squadra casalinga nella partita precedente non ha effetto contro la cinica squadra di Bolzano. Diamante, dopo la ottima prova contro la Lazio, conferma la superiorità schiacciando Algund con un 1 a 10 nel primo periodo e un 1 a 9 nel secondo periodo. Qualche disattenzione di troppo ha portato Algund a mettere comunque a segno due gol e ad impegnare il portiere bolzanino diverse volte. La differenza di età delle due squadre in campo giustifica il ridultato.
LAIVES – CIAMPINO (2-21)
Ultima partita della giornata U19 tra Laives che nonostante la sonora sconfitta della partita precedente entra in campo con grinta ed energia da vendere e Floorball Ciampino che ha ancora in testa l’occasione buttata nella partita precedente. Infatti nonostante le evidenti differenze in campo il primo tempo si chiude sull’1 a 5 per Ciampino. Le squadre entrano in campo nel secondo periodo ormai stanche e la stanchezza favorisce Ciampino che si dimentica dell’amaro risultato contro Algund e inizia a giocare il floorball come ha fatto vedere in moltissime occasioni. Il parziale del secondo tempo è di 1 a 16 che riqualifica la squadra romana tra le squadre migliori di questo torneo.
Bellissimo il clima vissuto al palazzetto di Algund. Pochissime le penalità date durante le partite che indica una ottima correttezza e sportività da parte di tutti. Evidenti, purtroppo, le differenze tra i team di alcune società già esperti e altri alle prime armi che dividono inevitabilmente in due la classifica anche se ci regalano comunque alcune sorprese inaspettate.
Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19 Floorball U19