Focus: Regione Lombardia, Rossi
MILANO – «Gli oratori rappresentano un importante centro di aggregazione giovanile e come Regione vogliamo sostenere il loro lavoro. L’adesione alla ‘Proposta progettuale per la realizzazione di forme di aggregazione giovanile nell’ambito degli oratori lombardi’ rappresenta una nuova concreta forma di attenzione ai nostri giovani». Cosi’ l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi ha commentato l’approvazione della delibera che attua, per la quarta volta, azioni a favore degli oratori e dei giovani lombardi.
«Il progetto fa riferimento – spiega l’assessore Rossi – all’intesa tra Governo, Regioni, del ‘Fondo nazionale per le politiche giovanili’ per l’anno 2016. Grazie a quest’accordo – prosegue – alla Lombardia spettano 216.514 euro cui ne aggiungiamo, di risorse proprie, 550.000. Tutto questo per favorire la realizzazione di progetti che partiranno dall’1 marzo 2017 e dovranno essere ultimati entro il 31 agosto 2018. Si tratta di un’azione che ha come partner la Regione Ecclesiastica Lombardia – afferma l’assessore – che coinvolgera’ oratorio e Diocesi lombarde e giovani, di eta’ compresa tra i 20 e i 30 anni, in possesso di diploma della scuola secondaria superiore».
«Grazie a questa delibera – sottolinea l’assessore Rossi – proseguiamo la politica a favore degli oratori lombardi, intrapresa nelle passate annualità progettuali (2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017, a valere sui Fondi Intesa 2013, 2014 e 2015), e consolidiamo un’iniziativa che ha prodotto impatto consistente in materia di aggregazione giovanile. Sono oltre 2.300 – ha proseguito – gli oratori lombardi, principali luoghi di incontro per i ragazzi e per le loro famiglie, che rappresentano uno dei luoghi di aggregazione più diffusi capillarmente sul territorio e corrispondono alla metà degli oratori presenti sul territorio nazionale».
I frequentatori degli oratori sono circa 412.885 giovani su un totale di residenti in Lombardia di 2.902.856. Negli oratori lombardi prestano, allo stato attuale, attività di animazione circa 179.338 educatori e volontari laici, su un totale di residenti in Lombardia di 8.571.053, con un’eta’ compresa fra 19 e 30 anni. Il supporto dei giovani animatori e’ concentrato, nel 93 per cento dei casi, in attivita’ di formazione, studio, sport e tempo libero.
Il 91 per cento degli oratori lombardi propone anche l’attivita’ oratoriale estiva. «Negli oratori si è potuto riscontrare l’incremento delle attività ludico-aggregative, l’apertura degli oratori in piu’ fasce orarie, la realizzazione di spazi ‘qualificati’ di studio e di attivita’ estive. Ciò ha prodotto un incremento dell’offerta aggregativa a disposizione dei giovani resa possibile anche attraverso la partecipazione attiva degli stessi giovani nel ruolo di facilitatori».
«L’intervento – spiega l’assessore Rossi – agirà sull’ampliamento dell’offerta aggregativa degli oratori attraverso l’inserimento di circa 390 giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore in progetti che verranno realizzati dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018 che il soggetto partner, la Regione Ecclesiastica Lombardia, provvederà a individuare, secondo i criteri che verranno definiti da Regione Lombardia. Dall’attuazione del progetto – conclude l’assessore Rossi – ci attendiamo un ulteriore aumento qualitativo dell’offerta aggregativa e socializzante per i nostri giovani a vantaggio dei ragazzi e delle famiglie frequentanti gli oratori lombardi».
Focus: Regione Lombardia, Rossi Focus: Regione Lombardia, Rossi Focus: Regione Lombardia, Rossi Focus: Regione Lombardia, Rossi Focus: Regione Lombardia, Rossi