Focus: Napoli-Inter 3-0
COLOGNO MONZESE – Venerdì 2 dicembre 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 15a giornata del campionato di massima serie.
NAPOILI INTER 3-0
(Primo tempo 2-0)
RETI: Zielinski (N) 2’, Hamsik (N) 5’, Insigne (N) 52’
MAURIZIO SARRI: «Pronti per Lisbona, non a difendere il pareggio»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Stasera dal punto di vista della fame per il risultato è stato un grande Napoli, mentre dal punto di vista del gioco avevamo fatto meglio lunedì con il Sassuolo. Ma c’è anche da dire che l’Inter è una grande squadra ed è difficile non concedergli qualcosa, anche se in alcune situazioni dovevamo stare più attenti. Dobbiamo imparare a non mollare niente, altrimenti diventiamo una squadra vulnerabile: siamo stati più cattivi in fase offensiva e difensiva rispetto a lunedì. Noi abbiamo delle linee guida che seguiamo sempre, poi ci sono accorgimenti che prendi di partita in partita in virtù degli avversari: stasera a esempio abbiamo lavorato molto sugli inserimenti delle mezzale.
Dove dobbiamo lavorare? Sulla fase di non possesso, sulla fase difensiva: oggi non l’abbiamo fatto benissimo, a tratti ho avuto la sensazione che eravamo un po’ larghi. Ma alla fine sono contento di aver concesso qualcosa all’Inter, perché così Reina ha avuto modo di far capire che portiere è: in alcune occasioni ha commesso qualche errore e se ne è preso la responsabilità, ora mi piacerebbe che qualcuno dicesse che sono tre o quattro gare che fa grandi cose.
Gabbiadini? Ha fatto la partita che doveva fare e forse non è stato molto premiato dalla squadra, qualche volte un suo giusto movimento non è stato imbeccato. Siamo pronti per Lisbona: sappiamo non sarà una passeggiata di salute, ma non lo sarà nemmeno per loro. Potrebbero essere decisivi gli ultimi venti minuti e noi dovremo pensare a vincere e non a difendere il pareggio perché ci snatureremmo».
MAREK HAMSIK: «Vittoria che ci dà qualcosa in più per la trasferta a Lisbona»
In onda su Premium Sport, il centrocampista del Napoli Marek Hamsik dichiara: «Siamo contenti di essere tornati alla vittoria: abbiamo fatto un inizio gara straordinario, era importante sbloccarla subito. Non è importante chi segna, ma è importante segnare e anche non subire gol.
È una bella soddisfazione aver raggiunto Cavani, ora andiamo a prendere il primo posto in quella classifica. Questa vittoria ci dà qualcosa in più per la trasferta di Lisbona.
Una dedica per il gol? Alla mia famiglia e a mia moglie, che tra poco partorisce»
STEFANO PIOLI: «Passo indietro rispetto alle ultime gare, siamo ancora alla ricerca di equilibrio»
L’allenatore dell’Inter Stefano Pioli dichiara: «È un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni: nelle altre partite abbiamo avuto l’approccio giusto, mentre stasera abbiamo sbagliato l’inizio e contro una squadra come il Napoli non puoi permettertelo. Abbiamo anche avuto le occasioni per recuperare, ma purtroppo non le abbiamo sfruttate.
Siamo alla ricerca di equilibri migliori ed è inevitabile che dobbiamo cercare di subire meno gol: serve più attenzione, più determinazione. Ma lavoriamo assieme da poco tempo e anche questo è un fattore.
Stiamo lavorando in tutte le direzioni, mentale e fisica: oggi gli equilibri li abbiamo persi per via dell’approccio sbagliato. C’è anche stata la volontà di recuperare, ma l’handicap che avevamo era troppo pesante, contro una squadra che riparte in velocità come il Napoli. In allenamento ho trovato atteggiamento e disponibilità eccezionali: è vero che oggi ci siamo disuniti e abbiamo dato l’idea di non essere compatti, ma per colpa dell’inizio.
Abbiamo perso lucidità, ma il gruppo lavora bene: è consapevole delle difficoltà e fa di tutto per migliorare anche se stasera può sembrare di no. Nelle altre prestazioni gli equilibri ci sono stati, anche se è certo che bisogna essere più determinati e in generale dobbiamo lavorare ancora tanto e meglio»
NEL PREPARTITA – PIERO AUSILIO: «Messi è fantascienza, l’idea di un’Inter più italiana mi piace
Il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio dichiara: «Se pensiamo a un’Inter più italiana? L’indirizzo lo abbiamo dato attraverso la conferma di Eder e l’acquisizione di giocatori come Candreva: l’idea di costruire una squadra con sempre più italiani mi piace.
Come valuto la panchina di Joao Mario e Gabigol? La loro qualità non va sminuita solo perché non vanno in campo: significa che ci sono tanti giocatori di qualità e significa che in questo momento Pioli ritiene più adatti altri interpreti.
Messi? Fantascienza: sono sogni che è giusto avere, ma al tempo stesso non bisogna illudere i tifosi con situazioni al limite dell’impossibile. Cercheremo di fare qualcosa, ma contemplando le restrizioni del financial fairplay e più che altro operando in uscita perché siamo davvero tanti.
Il nuovo contratto da ds? Quello non è un problema, sono qui da tanti anni e c’è tempo, è l’ultimo dei miei pensieri». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
Napoli-Inter 3-0 Napoli-Inter 3-0 Napoli-Inter 3-0 Napoli-Inter 3-0 Napoli-Inter 3-0 Napoli-Inter 3-0 Napoli-Inter 3-0 Napoli-Inter 3-0 Napoli-Inter 3-0