Focus: Mertens
COLOGNO MONZESE – Domenica 18 dicembre 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 17a giornata del campionato di massima serie.
FIORENTINA-LAZIO 3-1
(Primo Tempo 2-0)
RETI: 23′ Keita, 46′ pt (rig.) Biglia; 19′ Zarate (F), 45′ st Radu
SIMONE INZAGHI: «Vittoria meritata contro una squadra forte. Immobile tornerà presto a segnare»
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi dichiara: «Per i primi 60 minuti abbiamo fatto benissimo non concedendo niente e abbiamo segnato due gol. Tomovic andava espulso e lì la gara sarebbe finita poi è normale che subentri un po’ al stanchezza. Davanti avevamo la Fiorentina che è un’ottima squadra, che ha grandi giocatori, abbiamo sofferto ma penso che sia una vittoria meritata. Sapevamo di affrontare una squadra forte.
Cambiano gli obiettivi con questa classifica? Noi dobbiamo continuare a lavorare, dobbiamo cercare di migliorarci e cercare di non avere i cali di tensione che abbiamo avuto nel finale. Ha fatto bene, alla fine era stanco ed era diffidato e martedì abbiamo un’altra gara molto importante.
Immobile senza gol? Gli attaccanti vivono questi periodo, a me è piaciuto molto, ha lottato si è sbattuto un sacco e ha offerto l’assist a Radu per il terzo gol. Nelle prime giornate tirava e faceva gol, adesso non lo sta facendo ma crea tanto e sono molto contento di Ciro. Gli attaccanti devono preoccuparsi quando non hanno occasioni, ma non è il suo caso.
Contro l’Inter gara decisiva per l’Europa? Dobbiamo cercare di recuperare energie e poi affronteremo l’Inter. Sarà una bellissima sfida, noi vogliamo continuare a crescere».
NEL PRE GARA – IGLI TARE: «Mercato? Aspettiamo alcuni giocatori come Luis Alberto»
Il direttore sportivo della Lazio Igli Tare dichiara: «Dobbiamo andare continuità ai risultati e alla classifica, il Napoli ha vinto e noi dobbiamo rispondere e fare una grande prestazione contro una Fiorentina in salute. I conti li faremo verso marzo, in questi tre mesi dovremo fare ancora tanti punti e poi potremo tirare le somme e capire di che pasta siamo fatti. All’inizio nessuno credeva in questa squadra, stiamo facendo bene grazie la lavoro di Inzaghi e dei ragazzi e dobbiamo continuare con questo spirito.
La società vuole trattenere Keita? Se sapessi cosa succederà da qui a un mese e mezzo sarei la persona più felice del mondo. Per il bene di questa società dopo le ultime due partite faremo delle analisi con il mister per capire cosa è andato bene e meno bene e anche analizzare il mercato. Noi facciamo solo una competizione, la squadra ha dimostrato di essere competitiva e stiamo aspettando anche alcuni giocatori come Luis Alberto che potrà darci una mano».
PAULO SOUSA: «Meritavamo molto di più di quello che abbiamo ottenuto. Mercato? Non mi aspetto niente, sono concentrato sulla mia rosa»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «La Fiorentina è cresciuta durante l’arco della partita, nel secondo tempo abbiamo spinto tantissimo e meritavamo molto di più di quello che abbiamo ottenuto. Noi dobbiamo sempre avere lo stesso coraggio e la stessa attitudine messe in campo questa sera, dobbiamo andare avanti e cercare di prendere più punti possibili.
La Lazio ha qualità che attacca molto bene la profondità ma il primo gol lo prendiamo su un nostro contropiede. Non hanno avuto molte occasioni di gol, hanno iniziato meglio, ci hanno messo leggermente in difficoltà ma quando abbiamo capito che gioco facevano siamo cresciuti fino alla fine.
Un bilancio della stagione fino a questo momento? Le mie aspettative sono quelle che ho sempre avuto rispetto alla rosa che siamo. Dobbiamo passare momenti difficili, avevamo molti giocatori fuori, ci sono stati episodi sfavorevoli come il rigore sbagliato che ci avrebbe dato un’altra spinta. Dobbiamo andare avanti, cercando di essere competitivi al massimo, sapendo che ci sono squadre forti come la Lazio ma come si è visto possiamo competere contro tutti.
Il mercato di gennaio? Non mi aspetto niente, cerco solo di essere concentrato e di lavorare con i miei ragazzi per cercare di vincere ogni partita.
Jovetic possibile arrivo? Sono concentrato sui miei ragazzi e voglio fare il massimo con questa rosa».
NEL PRE GARA – CARLOS FREITAS: «La famiglia Della Valle ha messo a disposizione tutti i mezzi per essere competitivi»
Il direttore sportivo della Fiorentina Carlos Freitas dichiara: «Le contestazioni a Paulo Sousa? Arriviamo da una sconfitta contro il Genoa ma prima avevamo conquistato tre vittorie consecutive. Questo significa che lo spirito e la professionalità sono massime qui alla Fiorentina.
La società vuole blindare i suoi gioielli? Sicuramente, la famiglia Della Valle e tutta la società hanno dato alla squadra tutti i mezzi per essere competitiva».
NAPOLI-TORINO 5-3
(Primo Tempo 3-0)
RETI: Mertens 13′, 18 e 22′ p.t., Belotti 13′ (T), Chiriches 25′ s.t., Rossettini (T) 30′, Mertens 35′, Iago Falque (T) rig. 39’s.t.
MAURIZIO SARRI: «Napoli qualitativamente spettacolare, ma dobbiamo crescere in mentalità»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Mertens è un giocatore straordinario, ma è la squadra che lo facilita con il gioco che sta esprimendo. Anche se dal punto di vista della mentalità dobbiamo crescere: doveva essere una partita stra chiusa e invece non lo è stata. Abbiamo preso gol su tre stupidaggini, leggerezze che non dobbiamo assolutamente commettere. Dal punto di vista qualitativo, però, è stata una prestazione di altissimo livello.
Io ora non penso a Madrid, sono preoccupato per Firenze: se pensiamo adesso alla Champions commettiamo un grande errore. Dobbiamo continuare a giocare su questi livelli, migliorando in mentalità e non dando per acquisito alcun risultato, finché la partita non sarà finita. Del Real Madrid non stiamo nemmeno guardando le partite, è troppo presto: ora dobbiamo pensare a limare le nostre superficialità.
C’è soddisfazione per quello che ho visto, a livello di spettacolarità, però mi dispiace che questi tre gol siano arrivati in maniera così leggera nonostante la partita non sia stata quasi mai in pericolo. E nonostante sia stato concesso davvero poco a una squadra pericolosa come il Torino. È una questione di mentalità e da questo punto di vista abbiamo ancora ampi margini di crescita. Quando stacchiamo un po’ la spina, incappiamo subito in qualche errore. Sui rigori non volevo fare alcuna polemica: era solo un dato di fatto, citavo i numeri».
SINISA MIHAJLOVIC: «A volte bisogna rompersi per vedere come si è fatti dentro: ora ci ricostruiamo»
L’allenatore del Torino Sinisa Mihajlovic dichiara: «Devo fare i complimenti al Napoli perché è fortissimo e se gli regali spazi ti fa a pezzi. Purtroppo i primi tre gol li abbiamo regalati, non stando attenti su situazioni che avevamo preparato. Nel secondo tempo abbiamo reagito, ma complessivamente la sconfitta è giusta. Abbiamo reagito perché peggio del primo tempo era difficile fare, è questo quello che ho detto ai ragazzi nell’intervallo.
A volte bisogna rompersi, per capire come sei fatto dentro: ora dobbiamo ricostruirci, ma con questa esperienza sulle spalle. È la terza partita che perdiamo di fila, ma con Juve e Napoli, ci dispiace, ma ci può stare. Il mio rammarico è la sconfitta di Genova: quella è una partita che dobbiamo vincere per forza, o almeno cercare di farlo. Abbiamo preso dieci gol nelle ultime tre e in molti di questi ci abbiamo messo del nostro.
Perché Zappacosta e non Iago Falque? Io scelgo sempre per il bene della squadra e mi serviva un giocatore con quelle caratteristiche: se andava bene mi facevano i complimenti. Ma io rifarei quelle stesse scelte anche ora.
Mercato? Se vogliamo fare qualcosa di importante bisogna intervenire, non solo nel reparto difensivo, ma un po’ in tutti».
SASSUOLO-INTER 0-1
(primo tempo 0-0)
RETI: al 2′ s.t. Candreva
STEFANO PIOLI: «Non parliamo di Champions, ogni partita deve essere quella della svolta»
L’allenatore dell’Inter Stefano Pioli dichiara: «Parlare di Champions è prematuro: dobbiamo pensare solo a correre forte. Ogni partita per noi deve essere quella della svolta. Oggi abbiamo vinto, ma anche sofferto: peccato non averla chiusa prima, le occasioni le abbiamo avute. Abbiamo tenuto bene il campo, abbiamo gestito bene nonostante il risultato fosse aperto: ci siamo sacrificati, abbiamo lottato con lo spirito giusto e questo è un bel segnale per un allenatore.
Stiamo lavorando per migliorare tante situazioni, tra cui la gestione della palla: dopo il vantaggio dovevamo forse muoverci un po’ di più. Ma la vittoria è importante: il carattere e la determinazione sono gli ingredienti per creare qualcosa di positivo. Non so se è’ stata la mia migliore Inter: forse la mia preferita rimane il derby, ma anche oggi abbiamo fatto ottime cose. Abbiamo concluso in porta tante volte e non abbiamo subìto gol. Ma ora ci sarà un’altra partita importantissima, quindi questa soddisfazione deve essere momentanea: dobbiamo subito concentrarci sul prossimo impegno.
Se si sta avvicinando il momento di Gabigol? Non ero preparato a questa domanda… Gabi ha qualità, talento e insieme ai suoi compagni sta cercando di prepararsi al meglio. Felipe Melo? È un giocatore di carattere, ma vista l’esperienza che ha deve imparare a dosarsi, anche se il secondo giallo non lo trovo giusto».
NEL PRE GARA – PIERO AUSILIO: «Se Jovetic non gioca è solo per ragioni tattiche»
Il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio dichiara: «Jovetic? Non c’è nessun caso. Conosco il suo agente, è un procurato di livello internazionale, molto preparato e sa benissimo che le cose stanno in un altro modo. Pensare che all’Inter i giocatori facciano la formazione come in una tombola di Natale è una cosa che non esiste. Se ci sono tre allenatori che, nell’ultimo anno, hanno utilizzato poco Jovetic è solo per altre ragioni, più tattiche. Lui è un grandissimo calciatore, che in settimana lavora bene: è un patrimonio dell’Inter, ma se non gioca è per ragioni tecniche.
Se Gabigol ci chiedesse di andare in prestito per maturare lo ascolteremmo: nemmeno noi siamo contenti del fatto che abbia giocato poco, però vediamo che giorno dopo giorno migliora e non è detto che già a gennaio trovi la strada giusta con l’Inter. Stiamo cercando un perno davanti alla difesa, su questo siamo d’accordo con il mister: purtroppo, per via del financial fair play, potremo solo trovare qualcuno in prestito per sei mesi e poi lavorare su qualcosa di più concreto a giugno.
Se è vero che Appiano Gentile cambierà nome da ‘Angelo Moratti’ a ‘Suning Com’? da quanto ne so è un errore di chi l’ha scritto. Suning è solo una sponsorizzazione, ma il centro sportivo rimane dedicato al presidente». (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI 17° Giornata
Sabato 17 Dicembre 2016
Empoli-Cagliari 2-0
Milan-Atalanta 0-0
Juventus-Roma 1-0
Domenica 18 Dicembre 2016
Sassuolo-Inter 0-1
Chievo-Sampdoria 2-1
Napoli-Torino 5-3
Pescara-Bologna 0-3
Udinese-Crotone 2-0
Genoa-Palermo 3-4
Lazio-Fiorentina 3-1
Classifica
Juventus 42
Roma 35
Napoli 34
Lazio 34
Milan 33
Atalanta 29
Inter 27
Fiorentina 26
Torino,25
Chievo 25
Udinese 24
Genoa 23
Sampdoria 22
Bologna 20
Cagliari 20
Sassuolo 17
Empoli 14
Crotone 9
Palermo 9
Pescara 8
Mertens Mertens Mertens Mertens Mertens Mertens Mertens Mertens Mertens Mertens Mertens Mertens