Focus: Inter-Lazio 3-0
COLOGNO MONZESE – Mercoledì 21 dicembre 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 18a giornata del campionato di massima serie.
INTER-LAZIO 3-0
(Primo Tempo 0-0)
RETI: Banega al 9′ s.t.; Icardi al 12′ s.t. e al 20′ s.t
STEFANO PIOLI: «Abbiamo vinto e convinto. Contento dell’entusiasmo intorno a Gabigol ma deve essere più concreto»
L’allenatore dell’Inter Stefano Pioli dichiara: «Per questa singola partita avevo detto che era molto importante il risultato. Rimango convinto che più si gioca bene più si hanno possibilità di vincere e stasera abbiamo giocato bene. Abbiamo un’anima in questo momento, abbiamo giocato da squadra e possiamo costruire qualcosa di buono. Sapevamo che nei primi tempi la Lazio è una delle migliori d’Europa. Siamo stati fortunati all’inizio ma poi per la convinzione e l voglia che ci abbiamo messo siamo stati molto bravi. Per la volontà, per la decisone che ci abbiamo messo è stato molto importante per una squadra come la nostra che sa che solo con la qualità non si vincono le partite. Se vogliamo essere competitivi dobbiamo crescere ancora molto.
La gara di Kondogbia e Banega? Per come li ho visti in settimana ero sicuro della loro prestazione. Devono solo trovare convinzione perché sono giocatori che hanno grandi mezzi.
Il pubblico entusiasta all’ingresso di Gabigol? Sono contentissimo dell’entusiasmo attorno a lui. Vorrei però vedere più giocate concrete e meno spettacolari.
È giovane, sta lavorando bene e vedremo di volta in volta le scelte per mettere la migliore formazione in campo.
Se Gabigol resterà all’Inter? Stiamo facendo le valutazioni. Abbiamo tanti giocatori, dobbiamo sfoltire la rosa e poi cercheremo di prendere giocatori per rinforzarci e soprattutto vogliamo giocatori contenti di vestire questa maglia. Siamo in un club prestigioso, in una grande società e andremo avanti con quei giocatori che ci danno grandi garanzie morali, oltre che tecniche.
La sosta arriva nel momento giusto? Mi sarebbe piaciuto cavalcare questo momento positivo, con questo entusiasmo sarebbe stato meglio continuare a giocare. Gennaio penso che possa essere decisivo per il nostro futuro anche se la classifica si deciderà verso marzo.
Icardi meglio nella ripresa? Un finalizzatore come lui viene messo nelle migliori condizioni quando la squadra alza il baricentro. Lui si è mosso bene, poi nella ripresa abbiamo fatto la gara noi e lui che è fortissimo in area ha avuto le situazioni giuste per fare gol».
MAURO ICARDI: «Non sprechiamo tutto dopo la sosta come l’anno scorso»
L’attaccante dell’Inter Mauro Icardi dichiara: «Stiamo lavorando molto bene ma adesso non dobbiamo sprecare tutto dopo le feste come l’anno scorso dove avevamo fatto bene fino a dicembre per poi buttare tutto. È stata una buona partita di tutta la squadra, non solo mia. Dal punto di vista fisico e mentale abbiamo fatto bene e i punti sono una conseguenza.
È la strada giusta per Champions? Andiamo avanti piano. Stiamo recuperando posizioni in classifica ma andiamoci piano».
NEL PRE GARA – PIERO AUSILIO: «Decideremo insieme a Gabigol la soluzione migliore per lui. Nuovi acquisti? Forse uno»
Il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio dichiara: «Jovetic potrebbe partire? Al di là dei nomi siamo consapevoli e abbiamo già concordato le linee del prossimo mercato con l’allenatore. Tra queste c’è quella di ridurre la rosa per dare al mister la possibilità di valorizzare di più i giocatori e per avere un numero di giocatori più idoneo per affrontare solo gli ultimi mesi di campionato e la Coppa Italia.
Gabigol potrebbe andare via in prestito? È presto, non scartiamo nulla ma cediamo ancora che questo ragazzo possa ancora essere utile all’Inter. Quello che faremo lo concorderemo con lui e la sua famiglia ma visto come ha lavorato nelle ultime settimane pensiamo che possa essere ancora utile alla causa nerazzurra. Abbiamo un mese di lavoro e insieme prenderemo la decisore migliore.
Sarebbe meglio il 4-3-1-2 per aiutare di più Icardi? Abbiamo una rosa con tante soluzioni, abbiamo giocatori che possono tranquillamente giocare col 4-3-1-2 ma credo che il tridente valorizzi di più giocatori come Perisic e Candreva che stanno facendo bene. Non sono convinto che Icardi sia così solo, arriviamo spesso lì, tiriamo tantissimo ma dobbiamo migliorare nella precisione.
Abbiamo tanti giocatori e tanta qualità, il mister li allena, li vede sempre ma al momento questo è il sistema che ci dà più garanzie.
Arriveranno nuovi giocatori? Ne partiranno e forse uno arriverà. Sappiamo quello che vogliamo fare ma bisogna confrontarsi anche con le altre squadre. Non sarà un gennaio facile ma abbiamo voglia di lavorare e ci metteremo il massimo impegno»
SIMONE INZAGHI: «Primo tempo dominato poi, dopo il gol di Banega, siamo usciti dal campo»
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi dichiara: «Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, purtroppo non siamo riusciti a segnare e nel calcio contano i gol. L’Inter è stata brava, ha sofferto, non ha preso gol e ha segnato. Una squadra come la nostra non può permettersi di prendere 3 gol in 12 minuti. Questa sarà una cosa da rivedere, come l’approccio ai secondi tempi.
Perché non inserire prima Keita? Perché avevo programmato di fare una gara così, avevo previsto un’Inter di spinta nel primo tempo, invece siamo stati bravi noi. Poi si sa come è il calcio, sono decisivi gli episodi, Handanovic è stato bravissimo e dopo il gol di Banega la Lazio è uscita dal campo.
Troppi gol presi nei secondi tempi? Noi analizziamo i dati e i numeri. Purtroppo c’è questo dato che abbiamo preso 17 gol nei secondi tempi. È un dato da tenere in considerazione ed è una cosa che deve cambiare altrimenti non faremo mai il salto di qualità, soprattutto in queste partite. Noi dobbiamo crescere, la classifica è buona, dobbiamo difenderla nel girone di ritorno. Dovremo fare di più ma se riusciremo a giocare come nel primo tempo non troveremo portieri che parano tutto e torneremo al gol. Quando subiamo un gol fatichiamo a reagire e in questo aspetto dovrò essere bravo io a fare capire ai ragazzi che può succedere nel calcio di prendere una rete.
Immobile poco servito? È stato bravo ed abile a farsi trovare dai compagni. Handanovic ha fatto due miracoli su di lui ma sono certo che Ciro tornerà al gol prestissimo.
Due gol presi su palle inattive? Sicuramente siamo stati leggeri nelle marcature. Sul secondo è stato molto bravo Icardi anche se potevamo fare di più».
NEL PRE GARA – IGLI TARE: «Inzaghi ha un contratto lungo con la Lazio: l’abbiamo blindato»
Il direttore sportivo della Lazio Igli Tare dichiara: «I rinnovi di Biglia e Keita? L’unica cosa che conta è il match contro l’Inter, poi quando sarà il momento ci penseremo.
Inzaghi ha detto che gli obiettivi sono cambiati? L’ambiente di Roma è difficile, questa è una società che è condannata a fare sempre bene, poi il lavoro fatto dall’interno viene giudicato in un modo diverso rispetto all’esterno. Inzaghi è giovane, ha tanto entusiasmo e noi dobbiamo essere bravi ad accompagnare questo entusiasmo. È giusto avere pretese importanti, non ci siamo mai nascosti e questo momento positivo non è una novità per noi.
Rinnovo per Inzaghi? Ha un contratto lungo con noi, le modalità non le spiego ma è blindato» (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
SERIE A 18° Giornata
Martedì 20 dicembre 2016
Atalanta-Empoli 2-1
Mercoledì 21 dicembre 2016
Inter-Lazio 3-0
Giovedì 22 dicembre 2016
Cagliari-Sassuolo 20:45
Fiorentina-Napoli 20:45
Palermo-Pescara 20:45
Roma-Chievo 20:45
Sampdoria-Udinese 20:45
Torino-Genoa 20:45
Mercoledì 8 febbraio 2017
Crotone-Juventus 18:00
Bologna-Milan 20:45
Classifica Provvisoria
Juventus 42
Roma 35
Napoli 34
Lazio 34
Milan 33
Atalanta 32
Inter 30
Fiorentina 26
Torino 25
Chievo 25
Udinese 24
Genoa 23
Sampdoria22
Bologna20
Cagliari 20
Sassuolo 17
Empoli 14
Crotone 9
Palermo 9
Pescara 8
Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0 Inter-Lazio 3-0