CAGLIARI – Forte del successo dei due anni precedenti, venerdì 23 dicembre a Cagliari ci sarà la terza edizione di Babbi Natale in Corsa, la gara di solidarietà natalizia che si svolgerà per le vie del centro cittadino. La corsa non competitiva è organizzata dal Centro Sportivo Italiano Cagliari e in particolare dal suo promotore principale Luca Maini in collaborazione con Virgilio Scanu per la FIAB Cagliari (Federazione Italiana Amanti della Bicicletta) e con Francesco Primavera per la Urban Trail Cagliari Night Race. Quest’anno la corsa sarà dedicata alla raccolta fondi #unGolperRipartire, l’iniziativa promossa dal Centro Sportivo Italiano Nazionale a supporto della ripresa della pratica sportiva nelle zone colpite dal sisma il 24 agosto 2016.
Nata nel dicembre 2014, Babbi Natale in Corsa è una vera e propria gara della solidarietà aperta a tutti, adulti e bambini, sportivi e meno sportivi, amanti della corsa, della bicicletta e delle lunghe camminate. La partecipazione è libera, gratuita e senza obbligo di iscrizione. Unici requisiti richiesti: abito rosso, barba bianca e cappello da Babbo Natale.
Il suo obiettivo è infatti quello di coinvolgere “sportivamente” tante persone in una manifestazione per la raccolta di offerte destinate alla ripresa della pratica sportiva nelle zone colpite dal terremoto di quest’estate. «Perché lo sport non deve morire mai, neanche nelle zone terremotate». Queste le parole che il vicepresidente nazionale del Centro Sportivo Italiano Marco Calogiuri, attraverso un videomessaggio, ha rivolto a tutti i Babbi Natale nel ringraziarli per questa lodevole e bellissima iniziativa che porterà in campo quella solidarietà sportiva che fa bene allo spirito e al cuore.
L’appuntamento è per le ore 19:30 presso il punto di partenza in Piazza San Giacomo.
All’inizio della gara vi sarà il momento della donazione in cui tutti coloro che lo vorranno potranno contribuire all’iniziativa inserendo una personale offerta nella teca allestita per l’occasione. La stessa teca sarà poi trasportata da una slitta trainata da due ciclisti in versione renna natalizia e seguirà i Babbi Natale lungo tutto il percorso.
Il percorso, di circa cinque chilometri, si snoderà per le principali vie del centro di Cagliari: via Sulis, via Garibaldi, Piazza Garibaldi, via Bosa, via San Domenico, via Vico II Sulis, via Regina Elena, via Badas, Piazza Arsenale, Piazza Indipendenza, via Martiri, Piazza Palazzo, via Del Fossario, via Canelles, via Dei Genovesi, via De Candia, via Università, via Mazzini, via Manno, via Baylle, Via Dettori, via Vicolo Collegio, via Dei Pisani, viale Regina Margherita. Il tratto tra la Piazza Garibaldi e la Piazza San Domenico si percorrerà attraverso la scuola “Nuovo Collegio della Missione Cagliari”. L’arrivo, previsto per le ore 21:30, sarà in Piazza Emanuele Ravot, fronte Bastione Saint Remy.
L’auspicio degli organizzatori è che quest’anno la partecipazione sia ancora più numerosa di quella delle passate edizioni. Babbi Natale in Corsa vuole infatti essere una vera occasione in cui lo spirito natalizio, ma soprattutto lo spirito festivo in generale, possa essere il vero positivo protagonista per chi partecipa e per chi avrà modo di veder scorrere davanti agli occhi una bella e lunga scia rossa di Babbi Natale allegri e sorridenti.
Informazioni e dettagli sono disponibili sull’evento Facebook “Babbi Natale in Corsa 2016”.