Focus: Stra Juve
COLOGNO MONZESE – Domenica 8 gennaio 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 19a giornata del campionato di massima serie.
JUVENTUS-BOLOGNA 3-0
(Primo Tempo 2-0)
MARCATORI: Higuain (J) al 7′, Dybala (J) su rigore al 41′ p.t.; Higuain (J) al 10′ s.t.
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Triplete? Pensiamo a un passo alla volta, dovevamo vincere e l’abbiamo fatto. Dal mercato non mi aspetto niente»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Dimenticata la sconfitta in Supercoppa? A Doha sul campo non avevamo perso perché dopo 120 minuti abbiamo fatto 1-1. Non abbiamo fatto bene in quell’occasione ma è passata, si vede che i ragazzi volevano andare prima in vacanza ehanno giocato solo 30 minuti. In campionato dovevamo rispondere alle vittorie delle nostre avversarie e abbiamo fatto bene. Le partite dopo la sosta sono sempre difficili, riprendere il ritmo dopo la sosta non è mai facile. Nel primo tempo abbiamo concesso troppo anche se l’approccio è stato feroce come avevo chiesto.
Questa Juventus può puntare a vincere tutto? Pensiamo a un passo alla volta. Dovevamo vincere contro il Bologna e l’abbiamo fatto. Adesso avremo in campionato 4 gare molto difficili, sarà un mese difficile e da questi match passerà gran parte del campionato. Poi c’è la Coppa Italia contro l’Atalanta che sta facendo molto bene. Dobbiamo prepararci al meglio per questi mesi ed essere pronti.
Higuian scontento di uscire? È entrato Mandzukic che ha fatto molto bene e sono contento. Ho 4 attaccanti, compreso Pjaca che è tornato, importanti e che ci devono portare in fondo. Attraverso il loro gioco e la loro disponibilità passano le nostre vittorie e i nostri successi.
Rincon può essere il nuovo Vidal? E’ un ottimo giocatore con caratteristiche completamente diverse da Vidal.
La gara di Dybala? Insiema Pjanic ha fatto il trequartista. Veniva da un lungo infortunio, deve trovare la miglior condizione a aumenterà la lucidità nelle giocate.
Cosa mi aspetto dal mercato? Non mi aspetto assolutamente niente, vorrei che la sessione chiudesse domani. La rosa è completa e importante. È arrivato Rincon, Pjaca non l’abbiamo mai avuto e ora è rientrato, così come Dybala che in questa stagione ha giocato pochissimo.
In che ruolo vedo Pjaca? Può fare anche il centravanti ma siccome ne abbiamo due molti forti può fare benissimo anche il trequartista».
GONZALO HIGUAIN: «Gioco con grandi compagni, mi trovo sempre meglio. Champions? Manca ancora tanto»
L’attaccante della Juventus Gonzalo Higuain dichiara: «Sono felice per il risultato e per i gol. Era importante vincere per mantenere le distanze dalla Roma. La prima partita dopo la sosta è sempre difficile, abbiamo fatto bene e non abbiamo concesso niente.
Più libero di muovermi in area di rigore con i due trequartisti? Io ho sempre detto che era solo questione di tempo. Dovevo conoscere i miei compagni, in ogni gara ci troviamo sempre meglio, mi torvo bene e questo ti porta a fare risultato. Quando si gioca con grandi compagni è più semplice, poi decide l’allenatore chi schierare.
Scontento della sostituzione? No, non ero arrabbiato, ero infreddolito. Il giorno i cui non mi cambierà giocare bene o male dovrò smettere con questo grande amore che si chiama calcio. Ma non ero arrabbiato.
Meglio vincere la Champions o superare il record di gol di Trezeguet? Che pressione, sono qui solo da sei mesi. Manca ancora tanto, il record di Trezeguet è abbastanza lontano ma penso che vincere la Champions sia più importante, perché se il collettivo gira poi è più facile esaltare i singoli. A David comunque farebbe piacere se dovessi superare il suo record».
CLAUDIO MARCHISIO: «Volevamo dare una risposta importante dopo la sconfitta di Doha»
Il centrocampista della Juventus Claudio Marchisio dichiara: «La Juve sentiva il fiato sul collo delle inseguitrici? È normale che si guardino gli altri risultati. Arrivavamo dalla sconfitta in Supercoppa e dovevamo vincere. Siamo entrati bene in campo, l’abbiamo sbloccata subito e poi l’abbiamo gestita molto bene anche perché mercoledì abbiamo un’altra gara molto importante.
Dimenticata la sconfitta di Doha? Dovevamo dare una risposta a noi stessi. Chiudere l’anno così non ci è piaciuto per niente. La corsa però è appena iniziata ma l’anno è cominciato con il piede giusto.
Il record di vittorie casalinghe consecutive? Sono sempre numeri importanti, per arrivarci bisogna dare tanto e questa squadra l’ha sempre fatto. Ma dobbiamo dimostrare sempre di più».
Nel Pre Gara – GIUSEPPE MAROTTA: «Nessuna chiamata del Real Madrid per Dybala: ritoccheremo il suo contratto. Il rapporto con lui è idilliaco, non potrebbe stare meglio»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Evra non convocato per la sua probabile cessione? E’ stata una scelta consensuale, è un momento per lui di riflessione. Andrà in scadenza a giugno, ha 35 anni ed è giusto che valuti il suo futuro. Se dovesse partire lo sostituiremo con i giocatori già in rosa, abbiamo Asamoah che ha già ricoperto quel ruolo e il giovane Mattiello che si è ripreso dall’infortunio.
Masina possibile obiettivo? Non mi addentro nello specifico perché lo affronteremo ed è giusto che giochi con tranquillità. È sicuramente un ottimo giocatore, il calcio italiano sta sfornando tanti giovani interessanti e lui avrà sicuramente davanti a sé una grande carriera.
Perez ha fatto una telefonata per Dybala? Non ha chiamato. Il vincolo che abbiamo con Dyabala è pluriennale, ha ancora tre anni e mezzo di contratto con noi. Abbiamo approcciato con il suo entourage perché vogliamo migliorare il suo rapporto economico perché ha dimostrato di valere ed è giusto ritoccargli il contratto. Il rapporto con lui è idilliaco, non ci sono timori che possa andare via anche perché credo che la Juve rappresenti una delle migliori squadre al mondo. La Juve non è punto d’arrivo ma è una certezza presente e futura: non potrebbe stare meglio».
ROBERTO DONADONI: «Commessi troppi errori individuali. Io sulla panchina di una big? È l’ultimo dei miei pensieri»
L’allenatore del Bologna Roberto Donadoni dichiara: «Il primo gol ci poteva anche stare, non dovevamo subire il rigore che ci ha creato ulteriori difficoltà. Poi recuperare due gol alla Juve diventa difficile. Nella ripresa volevamo continuare a giocare ma poi anche nel terzo gol abbiamo commesso un’ingenuità clamorosa. Poi è subentrato lo sconforto, peccato perché il primo tempo mi è piaciuto. A parte qualche errore individuale la squadra ha interpretato la gara nel modo giusto.
Dobbiamo ripartire cercando di non commettere queste distrazioni. Abbiamo cercato di rimanere corti, compatti e stretti, pi chiaramente quando vai sotto le distanze si allargano e si aprono più spazi ma questo errore ci sta quando sei in una situazione di svantaggio. Le sbavature spesso accadono perché l’avversario è forte, ci sono state delle letture errate che ci hanno penalizzato. Se lasci a Higuain la possibilità di colpire in area di rigore, la percentuale che realizzi è altissima.
Di Francesco titolare? Ho delle alternative, ho preferito mettere lui per avere due esterni con il piede invertito per cercare di mettere in difficoltà la loro difesa. È un giocatore giovane che deve abituarsi a giocare in platee del genere ma ha fatto bene.
Io su una panchina di una big nella prossima stagione? In questo momento è l’ultimo dei miei pensieri. Noi abbiamo un obiettivo da raggiungere che non sarà facile: tutte le mie energie sono concentrate su questo, poi se l’annata andrà bene potranno aprirsi altri scenari. Io sono contento di stare a Bologna e di portare avanti il mio progetto qui».
MILAN-CAGLIARI 1-0
(primo tempo 0-0)
RETI: Bacca al 43′ s.t.
VINCENZO MONTELLA: «Bacca non è appariscente ma è decisivo: fa parte del progetto e siamo contenti di lui»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «Il Cagliari ha fatto la sua partita, noi abbiamo fatto la nostra. Abbiamo avuto poco spazio, loro sono stati molto compatti ma credo ci sia stato un dominio della partita da parte del Milan. Ci sono state tante cose positive, abbiamo tirato poco in porta, dovevamo essere più veloci e dovevamo sbloccare la gara prima ma non era facile. Il primo match dell’anno non è mai facile, le squadre davanti a noi hanno faticato, quindi è tutto nella norma e siamo felici della vittoria. Abbiamo rischiato nel finale, inserendo due punte e c’è grande soddisfazione perché tenevamo molto a conquistare questa vittoria.
Bacca si trova meglio con una punta vicina? Io l’ho visto fare caterve di gol quando aveva accanto due ali e un trequartista.
Dopo il gol di oggi è incedibile? È un giocatore che fa parte del nostro progetto, non è appariscente ma è decisivo ha dimostrato anche oggi. Gli è capitata una palla alla fine e ha segnato: siamo contenti di lui. Ha fatto un gol importante e decisivo, adesso aspettiamo quello di Niang».
Nel Pre gara ADRIANO GALLIANI: “Stiamo cercando solo un attaccante esterno. A centrocampo siamo coperti con Locatelli, Bertolacci e Montolivo che sta tornando”
L’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «Fissate le visite mediche per Storari? Non c’è fissato niente. Domani incontrerò il presidente del Cagliari e vedremo. Mi è sembrato più elegante parlare dopo questa partita ma è una trattativa possibile, non probabile.
Le parole di Koeman stoppano l’arrivo di Deulofeu? Il Milan ha già manifestato la sua volontà. Il giocatore è di proprietà dell’Everton e sta a loro decidere, se concederci il prestito con il diritto o meno. Noi sul mercato, stiamo cercando un attaccante sterno, se troveremo il profilo giusto. Nessun centrocampista, nessun difensore e nessun portiere.
Nessun colpo del condor finale? Il condor per motivi vari è andato in pensione.
Possibili cessioni? Ci potrebbero essere Vangioni e Rodrigo Ely, dando per già fatta quella di Luiz Adriano. Numericamente siamo coperti, in mezzo il mister ha piena fiducia in Bertolacci e poi ci auguriamo che fra due mesi torni Montolivo. Non vediamo il motivo di prendere un regista avendo Locatelli, Bertolacci e Montolivo che tornerà presto. Il futuro di Donnarumma? Ha un contratto con noi fino a giugno 2018 e questo è il campionato 2016-2017.
L’interesse per Keita? Il mercato del Milan sarà a zero. Io sono amico di Lotito, ho provato a chiederglielo gratis ma non vi dico le imprecazioni in romanesco con cui mi ha risposto.
La vittoria in Supercoppa ha aumentato la fiducia del gruppo? Molto. Con Montella in panchina abbiamo battuto due volte su due la Juve e siamo forse l’unica squadra al mondo ad averlo fatto visto che i bianconeri non perdono mai. L’autostima c’è, dobbiamo cercare di non perdere punti con le squadre dietro di noi in classifica per poi affrontare al meglio gli scontri diretti che determineranno la classifica finale».
LAZIO-CROTONE 1-0
RETI: Immobile al 90′
SIMONE INZAGHI: «Grande girone d’andata, dobbiamo continuare così. Biglia è il nostro capitano, non è in discussione»
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi dichiara: «Abbiamo sofferto perché non siamo riusciti a segnare subito, però abbiamo battuto 15 corner, abbiamo fatto 15 tiri in porta e la vittoria è più che meritata. Chiudiamo il girone d’andata con 37 punti, un ottimo bottino. Abbiamo trovato un Crotone molto stretto e compatto e non era facile giocare palla a terra. Noi l’abbiamo fatto a parte nell’ultimo quarto d’ora, dovevamo chiuderla prima ma penso che alla fine questi 3 punti siano meritati.
Immobile ritrovato con il gol decisivo? Immobile non l’abbiamo mai perso, per noi è sempre stato importante anche in queste gare in cui non ha segnato. Sono contento che il gol vittoria l’abbia fatto lui. Il debutto del giovane Rossi? Sono contento del suo esordio, è un ragazzo che sta facendo bene e che si è meritato questo esordio. Adesso tocca a lui continuare a mettermi in difficoltà per avere altro spazio.
La partita di Lombardi e Luis Alberto? Hanno fatto una buona gara, si sono impegnati e hanno costruito un gol regolare, poi annullato. Sono contento della loro prestazione, hanno contribuito alla vittoria. Poi chiaramente davanti hanno Keita e Felipe Anderson che nell’uno contro uno sono devastanti ma io sono contento di tutti i giocatori della mia rosa, anche di chi ha giocato meno.
Biglia distratto dalle voci del mercato? No, lui è il nostro capitano. Ha sbagliato il rigore ma ha fatto una buona gara. Per noi lui è importantissimo e lo sarà sempre, poi i rigori li sbaglia solo chi li tira. È un leader indiscusso. Obiettivo Champions? Siamo lì, abbiamo fatto 37 punti, sono tanti. Siamo stati bravi ma ora dobbiamo continuare a fare bene nel girone di ritorno.
Rinforzi sul mercato? Ci pensa la società, è normale che se ci saranno delle uscite verranno rimpiazzate ma oggi abbiamo visto dei giocatori che hanno giocato poco che hanno fatto benissimo».
GENOA-ROMA 0-1
RETI: aut. Izzo al 36′ p.t.
LUCIANO SPALLETTI: «Abbiamo vinto una partita sporca, sono molto contento. La frase sulla Juventus? Forza Roma»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «La squadra ha fatto un grandissima partita, sotto l’aspetto caratteriale e dell’impatto fisico. Abbiamo vinto grazie a delle componenti in cui una volta evidenziavamo dei piccoli difetti, quindi dobbiamo fare i complimenti alla squadra. Siamo entrati in campo ‘cazzutissimi’, giocando e vincendo, finalmente una partita sporca, noi abbiamo fatto bene. Sono cresciuti molti giocatori come Emerson, Strootman è tornato sui livelli del grande giocatore che è, noi abbiamo pagato la sua assenza.
Le cose oggi sono andate molto bene e sono contento. Fazio ha fatto un’ottima gara, come tutti: è stato un piacere stare a bordo campo e vederli lottare, vedere quelle qualità sulle quali in passato avevo avuto qualche dubbio. Ora è fondamentale mantenere questo spirito, questo livello e questa forza mentale. Potevamo chiuderla prima, o comunque non dare campo agli avversari, ma alcuni giocatori erano in deficit fisico, altri erano ammoniti: dovevamo stare qualche metro più avanti, ma in fin dei conti non abbiamo rischiato più di tanto. Evidentemente i giocatori si sono resi conto che in quel modo potevano reggere botta.
La frase sulla Juventus in conferenza stampa? Quello che interpreta la gente non mi interessa, per me conta quello che dico io e interessa solo il mio rapporto coi giocatori. Bisogna rendersi conto del quotidiano, si vuole far apparire una situazione che non è reale. È inutile che mi fate delle domande da Milano quando le cose succedono qui. Forza Roma».
Nel Pre Gara – MAURO BALDISSONI: «Nessun timore di perdere Spalletti»
Il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni dichiara: «Se sale il timore di perdere Spalletti? Per niente.
Noi siamo tranquilli: non abbiamo bisogno di blindarlo. Apprezziamo il suo lavoro e vogliamo andare avanti con lui: lui ha detto che vuole vedere i risultati che la squadra saprà ottenere e va bene così. Non c’è alcun problema con lui e lui non ne ha con noi.
Mercato? Non è facile a gennaio: sostituiremo i giocatori in uscita, cercando di alzare il livello».
UDINESE-INTER 1-2
(primo tempo 1-1)
RETI: Jankto (U) al 17′ p.t., Perisic (I) al 47′ p.t. e 42′ s.t.
STEFANO PIOLI: «Possiamo giocarcela con chiunque, ma dobbiamo ancora lavorare»
L’allenatore dell’Inter Stefano Pioli dichiara: «Siamo sempre stati in partita, abbiamo stretto i denti: all’inizio non abbiamo fatto bene, ma abbiamo tenuto duro e nella ripresa abbiamo creato le occasioni per vincere un match davvero difficile. Devo fare i complimenti ai giocatori, che in questo periodo hanno lavorato bene. Siamo una squadra competitiva, che può giocarsela con chiunque. Ma dobbiamo migliorare alcune situazioni: anche oggi si è visto qualche errore di troppo, ma l’atteggiamento è stato esemplare e come punto di partenza sui cui continuare a lavorare questo è fondamentale.
C’è la volontà di lavorare in un certo modo, sapendo che abbiamo le qualità per poter essere positivi: senza il lavoro di tutta la squadra non si va da nessuna parte e il gruppo questo lo sa. Dobbiamo, però, cominciare le partite meglio perché non sempre, poi, si riesce a metterle a posto. Oggi lo abbiamo fatto, ma dobbiamo subito archiviare la vittoria e pensare al prossimo impegno: non possiamo fare in altro modo.
Joao Mario e Banega assieme? Possono giocare una volta trovati equilibri migliori, ma poi è una questione di interpretazione e comunque più scelte abbiamo meglio è, soprattutto se sono tecnicamente così qualitative». Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset
RISULTATI SERIE A 19° Giornata
Sabato 7 gennaio 2017
Empoli-Palermo 1-0
Napoli-Sampdoria 2-1
Domenica 8 gennaio 2017
Udinese-Inter 1-2
Chievo-Atalanta 1-4
Genoa-Roma 0-1
Lazio-Crotone 1-0
Pescara-Fiorentina Rinv.
Sassuolo-Torino 0-0
Milan-Cagliari 1-0
Juventus-Bologna 3-0
Classifica provvisoria
Juventus 45
Roma 41
Napoli 38
Lazio 37
Milan 36
Atalanta 35
Inter 33
Torino 29
Fiorentina 27
Udinese 25
Chievo 25
Genoa 23
Sampdoria 23
Cagliari 23
Bologna 20
Sassuolo 18
Empoli 17
Palermo 10
Crotone 9
Pescara 9
Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve Stra Juve