Focus: SCI NAUTICO
SANTIAGO DEL CILE – Si sono conclusi i Campionati Mondiali junior disputati sul Lago Los Morros a San Bernardo, località vicina a Santiago del Cile. La gara è stata inaugurata il 5 gennaio e fin dai primi momenti, iniziati con le prove di slalom è stato chiaro a tutti che le prestazioni dei partecipanti u17 sarebbero state strepitose: il Lago Los Morros è stato testimone di nuovi record del mondo
La squadra italiana si è battuta bene classificandosi 7^ su 21 nazioni in gara. La classifica a squadre, vinta quest’anno dal Canada mantiene comunque tratti europei: la Francia è seconda, la Gran Bretagna terza mentre gli stati Uniti soltanto quarti. eUcraina e Australia sono 5^ e 6^ davanti al nostro team arrivato in settima posizione che denota un miglioramento rispetto all’edizione 2014, disputata a Lima, Perù, dove ci classificammo al 10° posto.
Il panorama mondiale dello sci nautico del futuro trova conferma e ancora una volta la vittoria è nelle mani di Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada, le nazioni che con diverse combinazioni si avvicendano da anni sul podio mondiale della gara U17. In questa edizione gli atleti della squadra canadese sono stati premiati in quasi tutte le specialità, lo sci nautico canadese ha dato prova di essere in grado di formare campioni, anno dopo anno, atleti che abbattono record e che superano sé stessi, gara dopo gara.
I nostri atleti hanno dato il massimo e considerando la tensione collegata alla competizione iridata, si sono battuti con grinta raggiungendo un buon numero di Finali. Si sono avverate le parole di Ricky Casilli, il tecnico nazionale che ha rifinito la preparazione degli atleti italiani, il quale aveva come obiettivo di portare i suoi atleti in finale e quasi tutti sono riusciti nell’impresa, almeno in una specialità.
Guardiamo le specialità nel dettaglio: lo slalom femminile è stato vinto dalla canadese Jaimee Bull con 4/55/11,25, (record del mondo battuto da Brooke Baldwin nelle eliminatorie, 2/10,75). Purtroppo nessuna italiana è entrata in finale, il nostro miglior piazzamento è stato di Beatrice Pirri (15^) con 2/55/12 conseguito nelle eliminatorie, Greta Tagliati si è fermata a 3,5/13 e Ginevra Buonopane a 0,50/14,25.
Lo slalom maschile è stato vinto dal britannico Robert Hazelwood con 2/58/10,75 (dopo lo spareggio con il connazionale Davies Arron, medaglia d’argento) e il nostro Roberto Riolo, entrato in finale con 2,5/58/11,25, ha concluso 11° con 0,50/58/11,25.
In figure Beatrice Pirri e Greta Tagliati conquistano le finali, Beatrice conclude la gara al 7° posto (5350 punti ) e Greta (4310) al 10°. Ginevra Buonopane manca la finale e conclude 17^ con 4140 punti.
La disputa è vinta dal fenomeno statunitense Anna Gay con 10.440 punti, nuovo pending record.
Nelle figure uomini il combinatista Edoardo Marenzi centra la Finale e termina al 9° posto con 7360 punti nella gara vinta dal messicano Patricio Font con 10.010 punti.
Nel salto nessun italiano è entrato in finale, Ginevra Buonopane (36,5 m) e Greta Tagliati (35,2 m) si sono fermate a metà classifica mentre lo scettro di salto è andato alla canadese Dominique Grondine –Allard con la misura di 45,1 m. Il salto maschile premia ancora il Canada, con Conley Pinette che salta 55,9 metri ma che nelle eliminatorie aveva raggiunto la misura impressionante di 58 metri.
In combinata Greta Tagliati e Ginevra Buonopane si piazzano rispettivamente a metà classifica, guidata dalla statunitense Brooke Baldwin.
La combinata maschile vede Edoardo Marenzi in 10° posizione mentre risulta vittorioso il britannico Joel Poland.
Risultati: http://www.iwwfed-ea.org/classic/16IWWF03/
SCI NAUTICO SCI NAUTICO SCI NAUTICO SCI NAUTICO SCI NAUTICO SCI NAUTICO