MILANO – È ai nastri di partenza anche il 2017 dei lanci invernali: una stagione che come nel 2016 vivrà su due percorsi, uno con sbocco tricolore e l’altro, imperniato sui giovani, con epilogo in ambito regionale.
Si parte al Saini di Milano, dove sabato 21 gennaio a pomeriggio e domenica 22 gennaio in sessione mattutina è prevista la prima fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani invernali di lanci lunghi: previste gare di peso e martello nella prima giornata e di disco e giavellotto nella seconda.
Programma invertito nella seconda fase, in calendario sempre al Saini di Milano: disco e giavellotto si disputeranno nel pomeriggio di sabato 28 gennaio, peso e martello nella mattinata di domenica 29 gennaio. La seconda fase assegnerà anche i titoli regionali Assoluti e delle categorie Promesse e Giovanile (Allievi e Juniores con l’attrezzo degli Juniores) maschili e femminili.
Alla finale nazionale del 25-26 febbraio in sede da definire accederanno i detentori delle migliori 10 prestazioni stagionali per il settore Assoluto (ripescati gli atleti all’11esimo e al 12esimo posto se i primi due delle graduatorie nazionali 2016 fossero già nella top ten invernale) e delle migliori 8 misure per le categorie Promesse e Giovanile: nel programma tecnico dei tricolori sono previsti solo disco, martello e giavellotto.
Nella prima fase regionale al Saini attesi già atleti di caratura internazionale. Sabato 21 gennaio nel martello gareggerà il piemontese Marco Lingua dell’Asd Marco Lingua 4ever: nella gara Assoluta iscritti anche Mattia Gabbiadini (Cento Torri Pavia), Diego Antoj (Sangiorgese) e Andrea Pasetti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Con l’attrezzo da 6 kg attesi in pedana i classe 1999 Gregory Falconi (GA Vertovese) e Nicolas Brighenti (Cremona Arvedi). Al femminile annunciate Elisa Cavicchioli (Rigoletto) e l’allieva Paola Castaldi (Pro Patria ARC Busto Arsizio), subito pronta cimentarsi con i 4 kg. Nel peso segnaliamo Claudia Rota (Bracco), Veronica Rossetti (Atl. Brescia 1950) e Sveva Gerevini (Cremona Arvedi) al femminile e Luca Masseroni (Cremona Arvedi) al maschile.
Domenica 22 gennaio ottimi nomi nel disco: tra gli uomini prima apparizione con la divisa delle Fiamme Gialle per il primatista italiano Juniores Giulio Anesa, al secondo anno Promesse; tra le donne in pedana l’azzurra di Amsterdam Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950). Debutto tra le Allieve per il bronzo Cadette di Cles Alessia Tinelli (Sangiorgese). Nel giavellotto di spessore il cast al femminile con la finalista europea Under 18 Sara Zabarino (California Sport&Fitness), l’eptatleta Sveva Grevini (Cremona Arvedi) e Giulia Milani (CUS Pro Patria Milano). Alla gara maschile iscritto l’under 23 Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo).
Il secondo percorso invernale dei lanciatori riguarderà Cadetti/e e Allievi/e con il Trofeo Gianbernardo Foresti: il circuito vivrà su due prove interprovinciali in calendario domenica 26 febbraio (sedi a Chiari e a Novate Milanese) e domenica 5 marzo (gare a Chiari e Olgiate Olona) e una finale prevista per sabato 11 e domenica 12 marzo a Chiari con in palio anche i titoli regionali delle singole categorie. (Da comunicato Fidal Lombardia)
In veneto
Sabato 21 e domenica 22 gennaio, al Campo San Giuliano di Mestre (Venezia), organizzati dalle società G.A. Coin Venezia 1949 e La Fenice 1923 Mestre (Gilberto Sartorato, tel. 328-6621696), campionati italiani invernali di lanci, 1^ fase regionale.
Mestre ospita la prima fase regionale della classica rassegna dedicata a discoboli, martellisti e giavellottisti. Domani, sabato 21 gennaio, dalle 14, sono in programma le due gare di giavellotto (femminile e maschile). Domenica, a partire dalle 9.30, toccherà a martello e disco. Nel giavellotto, iscritti Antonio Fent (Carabinieri), Andreas Zagler (Athl. Club 96 Alperia) e Thomas Fabricci (Fondazione Bentregodi). Mentre nella gara femminile sono annunciate Paola Padovan (Assindustria Sport Padova), Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina) ed Elena Sorrentino (Acsi Italia Atletica).
La più volte campionessa italiana Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) sarà l’atleta da battere nel disco. Nella gara giovanile attese invece le promettenti allieve dell’Atletica Vicentina, Emma Peron e Diletta Fortuna, figlia dell’ex azzurro Diego. La seconda fase veneta dei campionati italiani invernali di lanci si terrà l’11 e 12 febbraio sempre a Mestre. La finale nazionale è in programma il 25 e 26 febbraio (sede da definire). (Da comunicato Fidal Veneto) . ISCRITTI
Lanci Invernali Lanci Invernali Lanci Invernali Lanci InvernaliLanci Invernali Lanci Invernali Lanci Invernali Lanci Invernali