Focus: Milan-Napoli 1-2
COLOGNO MONZESE – Sabato 21 gennaio 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 21a giornata del campionato di massima serie.
MILAN-NAPOLI 1-2
(primo tempo 1-2)
RETI: Insigne (N) al 6′, Callejon (N) al 9′, Kucka (M) al 37′ p.t.
NAPOLI
MAURIZIO SARRI: «Sappiamo anche vincere soffrendo»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Cosa mi ha detto Galliani? Lui è sempre molto carino con me, mi ha fatto i complimenti e i complimenti da parte di una persona che ha alzato diverse volte la Champions sono sempre graditi. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima e mi dà soddisfazione averla vinta anche soffrendo: la sofferenza non è stata una nostra caratteristica ultimamente, ma oggi questa caratteristica abbiamo dimostrato di averla. Sappiamo anche soffrire.
Cosa si può fare per alzare il livello della mentalità nella lettura delle partite? Dopo mezz’ora abbiamo cominciato a palleggiare sulle zone basse del campo: non capire che l’avversario era sull’orlo del k.o. e chiudere la partita è un nostro limite, ma siamo anche cresciuti perché in altre situazioni ci saremmo spenti del tutto, mentre oggi non lo abbiamo fatto. Abbiamo portato i giocatori dall’80 al 95%, ma la parte difficile è portarli dal 95 al 100%: se vogliamo diventare una grande squadra dovremo fare questo passo, altrimenti rimarremo una buona squadra.
Come spostare Mertens una volta che sarà rientrato Milik? Sono valutazioni che faremo più avanti e comunque è una fortuna che tra un po’ entreranno in condizione Pavoletti e Arek, non una preoccupazione. Ribadisco che non firmo per il secondo posto, ma questo non significa che ho la presunzione di vincere tutto: se dieci anni fa, quando ero in Serie C, avrei firmato per la B, avrei fatto una cazzata. Io non firmo per niente, perché voglio sudarmi tutto.
Maradona? Vederlo dal vivo è stato emozionante e vederlo a Napoli è diverso: mi ha commosso l’incontro con lui».
JOSE’ MARIA CALLEJON: «Effetto-Maradona, dimostrato di essere una grande squadra»
L’attaccante del Napoli Josè Maria Callejon dichiara: «Questa vittoria vale molto, ma l’abbiamo meritata: giocare a San Siro è sempre difficile, ma abbiamo dimostrato di essere una grande squadra e di avere mentalità. C’è stato anche un po’ di effetto-Maradona. Il Milan è una bella squadra: abbiamo fatto i primi 30 minuti alla grande, ma loro poi sono usciti. Stiamo sempre lavorando per migliorare sempre: venire qui per vincere ne è la dimostrazione.
Noi anti Juve? Siamo il Napoli: vogliamo dimostrare di essere forti, abbiamo la mentalità giusta. Il Real è una partita importante, ma è a febbraio».
MILAN
VINCENZO MONTELLA: «Usciti dalla zona confort, ho visto il Milan giocare con fierezza»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «Non è vero che siamo entrati in campo spenti: abbiamo anche iniziato bene, ma la velocità e la qualità del Napoli, in una situazione di contropiede, ci ha sorpreso e scombussolato i piani. Bisogna ammettere anche le qualità degli avversari nel valutare una partita. Noi siamo stati bravi a non perdere la testa e a rimetterci in carreggiata. Abbiamo giocato alla pari e questo deve essere motivo di grande soddisfazione per questo gruppo. Siamo usciti dalla zona confort: il Napoli è da sette anni che sta a vertici del campionato.
Noi, invece, siamo ancora all’inizio: in linea con le nostre aspirazioni, ma all’inizio. Siamo ancora una squadra in costruzione e qualcosa, a questi livelli, puoi anche pagare. Sono naturalmente amareggiato per la sconfitta, ma soddisfatto perché ho visto una squadra giocare con fierezza. Penso che la sconfitta sia immeritata: come padronanza del gioco, a tratti, abbiamo anche fatto più di loro.
È comunque una sconfitta che ci fa ben sperare e che ci insegnerà tanto. Possiamo ancora migliorare: dobbiamo lavorare meglio come linea difensiva, anche se i tagli stasera li abbiamo assorbiti abbastanza bene, vantaggio Napoli a parte. E sicuramente dobbiamo migliorare nella tenuta psicofisica per tutti e 95 i minuti.
Niang? È entrato bene, la mia intenzione è di ritrovare il giocatore di inizio stagione perché per noi è un valore aggiunto».
Nel pre gara ADRIANO GALLIANI: «La trattativa per Deulofeu continua»
L’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «Deulofeu? La trattativa continua, mi ha detto l’avvocato che sono autorizzato a dire solo questo»
CHIEVO-FIORENTINA 0-3
RETI: Tello al 18′ p.t.; Babacar (rig) al 7′, Chiesa al 49′ s.t.
FIORENTINA
PAULO SOUSA: «Squadra con lo spirito giusto. Chiesa? Ha voglia tremenda di fare bene»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «Questa è la vittoria di una squadra che, pur incontrando difficoltà dovute all’avversario e al campo non in perfette condizioni, ha avuto lo spirito giusto.
Chiesa? Già dall’anno scorso lo seguo in Primavera: ha una voglia tremenda di fare bene, di divertirsi e questo per un allenatore è molto importante». Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI Parziali SERIE A TIM 21° Giornata
Sabato 21 gennaio 2017
Chievo-Fiorentina 0-3
Milan-Napoli 1-2
Domenica 22 gennaio 2017
Juventus-Lazio 12:30
Bologna-Torino 15:00
Empoli-Udinese 15:00
Genoa-Crotone 15:00
Palermo-Inter 15:00
Pescara-Sassuolo 15:00
Atalanta-Sampdoria 18:00
Roma-Cagliari 20:45
Classifica Provvisoria
Juventus 45
Roma 44
Napoli 44
Lazio 40
Milan 37
Inter 36
Atalanta 35
Fiorentina 33
Torino 30
Cagliari 26
Udinese25
Chievo 25
Sampdoria 24
Bologna 23
Genoa 23
Sassuolo 21
Empoli 18
Palermo 10
Crotone 9
Pescara 9
Milan-Napoli 1-2 Milan-Napoli 1-2 Milan-Napoli 1-2 Milan-Napoli 1-2 Milan-Napoli 1-2 Milan-Napoli 1-2 Milan-Napoli 1-2 Milan-Napoli 1-2