Focus ATLETICA: Cross
ARCISATE (VARESE) – Gennaio, corsa campestre: quasi un classico per l’apertura della stagione regionale Assoluta tra i prati. Anche nel 2017 sarà la regia del GS Miotti Arcisate a organizzare la prima prova lombarda dei Campionati di Società di cross.
Alla mattinata inaugurale domenica 29 gennaio sono ben 1092 gli atleti attesi in gara per quella che varrà anche quale seconda prova del Trofeo Lombardia e del Trofeo Volpi per Ragazzi/e e Cadetti/e: i maggiori spunti di interesse come per la passata stagione arrivano dalla presenza di numerosi atleti top della corsa in montagna.
Nel dettaglio
SENIORES/PROMESSE M (km 10) – Una squadra di notevole forza d’urto è quella che propone l’Atletica Valle Brembana: oltre agli under 23 Nadir Cavagna e Nicola Bonzi nel club bergamasco corre ora anche Alex Baldaccini, atleta capace di salire su un podio europeo nella montagna. Squadra di ottimo valore anche il Club Sportivo San Rocchino con Abdellatif Batel, Davide Raineri e il campione italiano della 50 km Simone Pessina come atleti di punta. La Corrintime priva dei gemelli Dematteis sarà capitanata dal maratoneta Giovanni Gualdi, la Recastello Radici Group avrà invece Fabio Ruga come atleta di punta; attenzione anche al GA Vertovese con Mohamed Tahary, Filippo Ba e Nicola Nembrini. Zohair Zahir e l’under 23 Francesco Agostini guidano rispettivamente CUS Pro Patria Milano e Brixia Atletica 2014. David Nikolli, campione regionale Assoluto dei 3000 indoor, è invece il “battitore libero” della Cento Torri Pavia.
SENIORES/PROMESSE F (km 7) – Qui è duello rusticano tra donne-camoscio. La Recastello Radici Group cala gli assi con la vicecampionessa europea 2016 e campionessa mondiale 2013 della montagna Alice Gaggi e con Samantha Galassi, l’Atletica Alta Valtellina (campione d’Italia in carica ma priva di Collinge e Belotti out per infortunio) risponde con Elisa Desco e con la promessa Alessia Zecca. Il faro tra le Under 23 è Roberta Ciappini (CSI Morbegno), bronzo europeo a squadre con la Nazionale a Chia. Tra le specialiste della montagna annoveriamo anche Ilaria Dal Magro (Atl. Lecco Colombo) e Barbara Bani (Free Zone). Un’altra atleta in forma è Silvia Radaelli (Bracco), mentre il CUS Pro Patria Milano sarà guidato dal binomio di punta Nicole Reina-Elisa Cova. Infine attenzione a due atlete master pluridecorate in campo internazionale: Elena Fustella (Atl. Lecco Colombo) e Laura Avigo (Atl. Lonato LEM Italia)..
JUNIORES M/F – Ancora azzurro da Chia: è Mustafa Belghiti (Atl. Lecco Colombo), rivelazione dell’inverno e vincitore del Campaccio, un successo che ne fa ovviamente il favorito sui 7 km di Arcisate. Nella stessa gara da tener d’occhio Mattia Rinaldi (CS San Rocchino). Al femminile (km 5) i galloni di favorita vanno forse a Daba MameMbengue (Atl. Casazza), campionessa italiana studentesca), ma il cast è di buon livello tra Arianna Locatelli (Pro Sesto), Micol Majori (NA Fanfulla), Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana), Chiara Mazzetto (CUS Pro Patria Milano) e la specialista della montagna Eleonora Fascendini (GP Valchiavenna).
ALLIEVI M/F – Che gara sui 5 km maschili! Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago) viene dall’uno-due Campaccio-Cinque Mulini, impossibile non considerarlo l’uomo da battere, almeno sulla carta: l’allievo di Mario Scirè sarà spalleggiato dal compagno di colori Giorgio Braccia. A insidiarlo un nugolo di atleti arrivati a medaglie o piazzamenti importanti nella categoria inferiore: il campione italiano di corsa in montagna Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), Henok Chiodini (OSA Saronno), il campione italiano dei 1000 metri Andrea Sambruna (Cento Torri Pavia), Andrea Uccellini (NA Fanfulla) e Samuele Siena (Atl. Varesina Malpensa). Laura Pellicoro (Riccardi Milano 1946) è il nome di maggior curriculum sui 4 km femminili: la campionessa italiana Cadette 2015 dei 1000 metri, di recente seconda a Villa Lagarina e quarta al Campaccio, guida un cast composto soprattutto da atlete messesi in luce in montagna come l’argento tricolore Cadette Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina) e le campionesse italiane di staffetta Allieve Katia Nana e Gaia Bertolini (ora battenti bandiera Pol. Albosaggia).
CADETTI M/F – Nelle gare valide per Trofeo Lombardia e Trofeo Volpi segnaliamo la presenza sui 2500 metri maschili dei due ragazzi di recente a podio nella Cinque Mulini, Andrea Lardini (OSA Saronno), bronzo tricolore Cadetti a Cles ma nelle prove multiple, e Tiziano Marsigliani (Atl. Muggiò); al femminile (km 2) iscritte la regina di Campaccio e Cinque Mulini Giulia Bellini (Free Zone) e la vicecampionessa italiana dei 1000 metri Susanna Marsigliani (Atl. Muggiò).
La seconda tappa, valida anche come prova unica del Campionato Regionale individuale Assoluto e delle categorie Promesse, Juniores e Allievi maschili e femminili, è in calendario sabato 26 febbraio a Brescia: il secondo step, al pari dei Campionati Regionali di staffette di cross e di cross corto del 4-5 marzo a Monza, sarà ulteriori antipasti sulla strada della Festa del Cross dell’11-12 marzo a Gubbio.
ATLETICA: Cross ATLETICA: Cross ATLETICA: Cross ATLETICA: Cross ATLETICA: Cross ATLETICA: Cross ATLETICA: Cross ATLETICA: Cross