Focus: Roma da applausi
COLOGNO MONZESE – Martedì 7 febbraio 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 23a giornata del campionato di massima serie.
ROMA-FIORENTINA 4-0
(Primo Tempo 1-0)
RETI: Dzeko al 39′ p.t.; Fazio al 13′, Nainggolan al 30′, Dzeko al 38′ s.t..
Qui ROMA
LUCIANO SPALLETTI: «Scudetto? Stiamo facendo un grande campionato e dobbiamo farci trovare pronti. Sono di nuovo tutti saliti sul carro di Dzeko»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «La squadra ha avuto la giusta reazione che ha tolto ogni dubbio sul fatto che fossimo in difficoltà: la Roma ha dimostrato di essere presente. Per noi questa era una partita fondamentale, serpeggiava già qualche dubbio e si sa che qui a Roma può essere difficile reagire alle prime problematiche: abbiamo dimostrato di essere una squadra tosta.
14 vittorie all’Olimpico? Noi stiamo facendo un grande campionato così come il Napoli. La Juve lo sta facendo grandissimo. Noi abbiamo l’obbligo di provarci fino in fondo, non dobbiamo entrare in confusione, giocheremo 13 partite in 40 giorni ma nello sport è tutto possibile. Non dovremo farci trovare impreparati se davanti dovessero avere un calo, dobbiamo farci trovare pronti.
Come ho convinto Nianggolan a giocare in un’altra posizione? Bisogna sempre trovare una quadratura. Quando a un giocatore chiedi qualche cosa in più gli dai degli stimoli maggiori e poi deve avere la convinzione giusta. Poi se gli chiedi di fare più gol sono più motivati che chiedergli di giocare più dietro. Radja fa spesso le scelte giuste e ha le potenzialità per essere il nostro uomo in più.
Rimonta possibile per lo Scudetto? Noi dobbiamo continuare ad applicarci e a lavorare per giocare la prossima partita come questa. La doppietta di Dzeko? Stasera sono tutti nuovamente saliti sul suo carro, poi basta che sbagli un gol e scendono tutti. Stasera il carro è di nhuovo pieno, non devo dirgli niente, c’è già chi gli fa i complimenti.
L’hashtag #famostostadio? L’ho già detto in conferenza, il mio pensiero non cambia.
Per il rinnovo se ne parlerà a fine stagione? Contano i giocatori per vincere, gli allenatori contano relativamente. Bisognerà fare il contratto a De Rossi, quello a Totti se vorrà che non dipende da quelle che sono le mie scelte ma da quello che fa piacere a lui. Se parliamo di grande squadra è perché abbiamo grandi giocatori in rosa».
DANIELE DE ROSSI: «La Juve è una squadra di extraterrestri: vince sempre ma non molleremo. Spalletti è il nostro valore aggiunto: la Roma non deve lasciarselo scappare»
Il centrocampista della Roma Daniele De Rossi dichiara: «Era una partita difficile, il risultato non rende la verità sulla differenza delle squadre. La Fiorentina è molto forte ma abbiamo interpretato alla grande il match.
Cosa manca per ridurre il gap con la Juventus? La Juve le vince quasi tutte, stargli dietro e non mollare è un passo in avanti. Facciamo dei punti che in altri campionati basterebbero per vincere ma questi vincono sempre. Una squadra forte come la nostra è capitata in un periodo con una squadra di extraterrestri che da sei anni sta ai massimi livelli. Non è finita, mancano ancora molte partite e sicuramente non molleremo.
Il rinnovo di contratto? Non ho mai parlato del futuro, preferisco concentrarmi sul presente perché credo che sia la miglior soluzione. Quello che conta ora è la prossima sfida al Crotone. Il futuro a 33 anni non è un assillo poi la società mi chiamerà e ne parleremo.
L’importanza di Spalletti? Credo che il mister abbia dimostrato di essere il tassello che serve per mantenere la Roma a certi livelli. Poi ci vogliono professionisti seri ma è sicuramente un qualcosa in più che altre squadre non hanno. Spalletti, Allegri e Sarri sono allenatori che se hai non devi farteli scappare. Spalletti è la pietra dalla quale la Roma deve ripartire.
L’infortunio nel riscaldamento? Sì, mi è partita una zolla sotto il piede e la caviglia si è girata, fortunatamente era la sinistra. Questa settimana abbiamo parlato dello stadio ma fino a che abbiamo questo dobbiamo trattarlo al massimo. Si parla sempre di calcio inglese ma lì i campi sono perfetti e il nostro invece non è bello. Bisogna trattarlo bene per evitare infortuni: il campo è sacro.
Sorpreso da Fazio? Lo conoscevo di nome ma mi ha sorpreso, non ero così preparato sul suo rendimento. Abbiamo trovato un leader, è un ragazzo spettacolare e insieme a lui è obbligatorio citare anche Emerson: sono due giocatori che fanno paura per come stanno giocando».
EDIN DZEKO: «Vittoria importante dopo la sconfitta di Genova. Scarpa d’Oro? Ci sono ancora tante partite da giocare»
L’attaccante della Roma Edin Dzeko dichiara: «È sembrata una vittoria facile ma non è stata così. Nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà, poi dopo il primo gol siamo andati bene. Dobbiamo continuare così. Non era facile reagire subito dopo la sconfitta contro la Samp, è stato meglio aver giocato contro una grande squadra così abbiamo dato tutto.
Scudetto possibile? Noi dobbiamo pensare a una gara alla volta perché è il modo giusto di ragionare.
Obiettivo Scarpa d’Oro? Vedremo, ci sono ancora tante partite da giocare».
Nel Pre Gara – FREDERIC MASSARA: «Kessie è forte ma l’Atalanta se lo tiene stretto. Florenzi tornerà in gruppo tra due settimane»
Il direttore sportivo della Roma Frederic Massara dichiara: «L’abbattimento delle barriere nelle curve? Ci auguriamo che sia così, da un anno e mezzo stiamo cercando di risolvere questo problema per permettere ai nostri tifosi di tornare nella parte più calda del tifo per aiutare la squadra in questo finale di stagione. Noi siamo obbligati a vincere perché vogliamo essere competitivi in tutte le competizioni.
Il rinnovo di Spalletti verrà discusso a giugno? Sì, noi siamo tutti concentrati sulle priorità attuali. Siamo ossessionati, come ha detto il mister, dalla vittoria e dalla ricerca di vincere qualche trofeo e pensiamo solo a questo.
Kessie futuro giallorosso? Non è così. È un giocatore forte ma è dell’Atalanta che se lo vuole tenere stretto. La Roma, come molti grandi club hanno messo gli occhi su di lui perché è un calciatore forte.
Le auto bruciate al presidente Sebastiani? Purtroppo questi episodi di violenza non hanno nulla a che vedere con lo spirito sportivo e civile dei tifosi del Pescara. Non posso che essere solidale con il presidente Sebastiani.
Interesse per i gioielli della Fiorentina? No, la Fiorentina ha una rosa forte ma noi siamo contenti del nostro organico.
Il rientro di Florenzi? È quasi pronto, entro 15 giorni dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo.
Obiettivo Scudetto? L’obiettivo è essere competitivi. Noi non ci poniamo limiti, sappiamo che sarà difficile competere con la Juve che sta facendo cose straordinarie ma noi lotteremo fino all’ultima giornata di campionato».
Qui Fiorentina
PAULO SOUSA: «Roma più forte di noi: per vincere avremo dovuto fare una gara perfetta»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «La Roma è più forte di noi sia sotto il profilo individuale che collettivo e noi dobbiamo sempre fare una prestazione perfetta contro squadre di questo livello. Non abbiamo concluso le poche occasioni create. Dopo il 2-0 ci sta che i giocatori si siano un po’ sfiduciati, anche per la forza dell’avversario. Non credo però che ci sia stato un calo fisico, loro hanno moltissima potenza e poi quando hanno questa voglia di vincere, con la qualità tecnica che hanno possono mettere in difficoltà qualsiasi squadra.
Bernardeschi in difficoltà? Federico ha tantissima qualità ma abbiamo trovato davanti una squadra forte, con molta forza fisica e che ha messo in difficoltà lui come tutti. Poi ho scelto di toglierlo per preservarlo per il futuro.
È pesata l’assenza di Kalinic? Penso che Babacar oggi abbia fatto la miglior prestazione da quando sono a Firenze. Nikola ha altre caratteristiche, molto utili per noi, è mobile, ci fa respirare e aiuta molto. Ma questo Babacar sarà importante per questo finale di stagione.
Europa ancora possibile? Noi dobbiamo vincere, sappiamo che possiamo competere e vincere contro chiunque ma contro le squadre che hanno più qualità di noi dobbiamo sempre fare un match perfetto»
Nel Pre Gara – CARLOS FREITAS: «Non commento le parole del procuratore di Gonzalo Rodriguez»
Il direttore sportivo della Fiorentina Carlos Freitas dichiara: «L’infortunio di Kalinic? Non c’è nessun mistero dietro il suo infortunio. Ha un piccolo fastidio, abbiamo deciso di lasciarlo a Firenze e giocherà Babacar, un attaccante nel quale crediamo molto.
Il procuratore di Gonzalo Rodriguez ha detto che il difensore non rinnoverà? Non faccio nessun commento sulle dichiarazioni pubbliche dei procuratori. Ne parleremo privatamente». (dichiarazioni da Direzione Comunicazione e Immagine)
CLASSIFICA
Juventus 54
Roma 50
Napoli 48
Lazio 43
Inter 42
Atalanta 42
Milan 37
Fiorentina 37
Torino 32
Sampdoria 30
Chievo 29
Udinese 29
Bologna 27
Sassuolo 27
Cagliari 27
Genoa 25
Empoli 22
Palermo 14
Crotone 13
Pescara 9
Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi Roma da applausi