Focus: Juve-Palermo 4-1
COLOGNO MONZESE – Venerdì 17 febbraio 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 25a giornata del campionato di massima serie.
JUVENTUS-PALERMO 4-1
(primo tempo 2-0)
RETI: 13′ Marchisio, 40′ pt e 44′ st Dybala; 18′ Higuain, 48′ st Chochev (P)
Qui Juve
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Attraverso queste vittorie si vincono i campionati. In Champions con entusiasmo e con l’obiettivo di andare ai quarti»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Nel primo tempo abbiamo chiuso sul 2-0 non giocando benissimo. Abbiamo avuto delle occasioni, il Palermo era chiuso dietro e non era facile. Non abbiamo però concesso quasi niente, anche se nella prima parte di gara abbiamo concesso tre tiri da fuori a loro. È una vittoria in meno verso lo Scudetto, non è una vittoria in preparazione della Champions ma era una gara importante da vincere, che valeva tre punti come tutte le altre.
Il battibecco con Bonucci? Non c’è nessun caso. Avevo tre giocatori che avevano bisogno di cambi perché avevano i crampi. C’è stata un’incomprensione ma non c’è stato nessun problema: non è successo niente, sono cose che succedono.
Sta già studiando da allenatore? Può darsi che lo faccia anche se ha da imparare molto.
La gara del PSG contro il Barcellona insegna molto su come affrontare la Champions? Noi siamo in una buona condizione fisica, affronteremo gli ottavi con grande entusiasmo e con l’obiettivo di andare ai quarti. La partita di stasera però non era scontata ed è vincendo questi match che si vincono i campionati.
La prestazione di Marchisio? Spero che torni al più presto a un condizione ottimale. Ha fatto gol, ha fatto una buona partita e sono molto contento per lui. Ma anche gli altri stanno bene, Lemina e Rincon hanno fatto bene, così come Pjaca.
Dove deve migliorare Pjaca? Soprattutto nell’esperienza. Ha grandissime qualità ma un conto è giocare nel campionato croato, un altro è in Serie A. Deve crescere sotto il profilo della personalità e dell’intensità. Non è anarchico ma deve abituarsi a soffrire. Ma è normale perché è giovane, bisogna essere bravi a gestirli senza ansia.
Chi giocherà in Champions tra Dani Alves e Lichtsteiner? Non ho ancora deciso chi giocherà, Dani Alves è rientrato, è un campione che ci porta grande esperienza.
Chi più forte tra Higuain e Ibrahimovic? È dura decidere. Sono due straordinari campioni e mi ritengo fortunato per averli allenati entrambi».
PAULO DYBALA: «Non abbiamo giocato bene nonostante la vittoria: in Champions servirà un’altra mentalità»
L’attaccante della Juventus Paulo Dybala dichiara: «I due gol senza esultare? No, per rispetto ai miei ex compagni ai tifosi del Palermo non ho esultato: ho vissuto tre anni bellissimi a Palermo. Ho ringraziato Higuain per il bellissimo assist che mi ha fatto ma non è stata un’esultanza.
Passo importante in campionato? Sì, Abbiamo fatto un bel passo in avanti ma non abbiamo giocato benissimo, siamo stati troppo superficiali e abbiamo sbagliato troppe palle. In Champions dovremo cambiare atteggiamento e mentalità perché non sarà facile giocare contro il Porto».
Nel Pre gara GIUSEPPE MAROTTA: «Verratti? Utopistico parlarne, è del PSG e non possiamo fare follie. Entro fine mese Dybala rinnoverà»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «La prova di Verratti in Champions ne ha alzato la valutazione? Sicuramente, del resto è un ottimo giocatore. L’hanno avvicinato mediaticamente a noi ma è utopistico parlarne perché il PSG conta sulle sue prestazioni e noi non possiamo fare follie.
Rinnovo legato alle presenze per Khedira? Non so chi l’abbia detto, Khedira è un campione che ha vinto tanto. Al di là delle scadenze il destino è nella sua testa, affronteremo il discorso a tempo debito ma quando si tratta con questi giocatori bisogna capire se il giocatore ha ancora voglia di continuare. Noi siamo contenti di lui, quindi ben volentieri vorremmo continuare ma per il momento è un discorso che non esiste perché pensiamo al presente.
Il rinnovo di Dybala? Siamo in dirittura d’arrivo. Stiamo aspettando il suo entourage che torni dall’Argentina, dopo speriamo di chiudere il rinnovo: crediamo di farlo entro fine mese.
Quanto contano In Champions le motivazioni e la fame? La gara del PSG va presa come esempio, per agonismo, qualità e per una serie di altri fattori. Quando nel calcio non ci sono questi ingredienti rischi di farti male da solo. Le qualità del Barcellona sono indiscutibili, forse ha avuto un approccio superficiale anche se sono enormi i meriti del PSG.
Questa Juventus più pronta per andare avanti in Champions? Il nostro è stato un percorso di crescita. Da quando c’è Andrea Agnelli è presidente siamo partiti piano per poi aumentare di livello. Abbiamo acquisito una mentalità vincente e un’esperienza importante in campo internazionale. Ma non dobbiamo dimenticare che la Champions è un torneo dove le componenti della fortuna e dell’imprevedibilità sono importanti, a differenza del campionato dove vince sempre il più forte.
Il rinnovo mio e di Paratici? Noi siamo legati ad Andrea Agnelli e finché le cose vanno bene penso non ci siano problemi».
Qui Palermo
DIEGO LOPEZ: «Troppi regali fatti a una grande squadra come la Juventus»
L’allenatore del Palermo Diego Lopez dichiara: «Abbiamo fatto un ottimo primo tempo dove abbiamo cercato di non far arrivare la palla a Dybala e ci siamo abbastanza riusciti. Poi sul primo gol abbiamo sbagliato noi, sapevamo che l’avrebbero data a Higuain e non possiamo commettere questi errori. Sul secondo è stato bravo Dybala ma abbiamo sbagliato prima della punizione, mentre sul terzo dove Higuain e Dybala sono stati bravissimi. È difficile venire qui e fare questi regali, dobbiamo eliminare questi errori. Ma non cambia nulla per noi, dobbiamo eliminare gli errori perché dobbiamo fare una rincorsa importante. Ho visto anche delle buone cose, soprattutto in avanti e bisogna ripartire da queste.
Chi più forte tra Juventus e Napoli? Sono due squadre diverse, la Juve è più cinica, fai un mezzo errore e ti fa gol. Il Napoli ha un grande palleggio e fa girare molto bene la palla. Sono due squadre di altissimo livello come ha dimostrato il Napoli in Champions, competizione dove anche la Juve farà bene». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI PARZIALI SERIE A TIM 25° Giornata
Venerdì 17 febbraio 2017
Juventus-Palermo 4-1
Sabato 18 febbraio 2017
Atalanta-Crotone 18:00
Empoli-Lazio 20:45
Domenica 19 febbraio 2017
Bologna-Inter 12:30
Chievo-Napoli 15:00
Pescara-Genoa 15:00
Sampdoria-Cagliari 15:00
Udinese-Sassuolo 15:00
Roma-Torino 18:00
Milan-Fiorentina 20:45
Classifica Provvisoria
Juventus 63
Roma 53
Napoli 51
Inter 45
Atalanta 45
Lazio 44
Milan 41
Fiorentina 40
Torino 35
Sampdoria 33
Chievo 32
Udinese 29
Sassuolo 27
Bologna 27
Cagliari 27
Genoa 25
Empoli 22
Palermo 14
Crotone 13
Pescara 9
Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1 Juve-Palermo 4-1