Focus: Monari–Castelvetro
MODENA – In riferimento alla decisione della Commissione Provinciale Giudicante sui fatti relativi alla gara tra Castelvetro Azzurra e U.s. Monari del 21 gennaio scorso, il Csi Centro Sportivo Italiano di Modena ha accolto con favore e soddisfazione le proposte avanzate dalle due società: al di là delle sanzioni comunque irrogate dalla Commissione Provinciale Giudicante nei confronti dei singoli tesserati per responsabilità personale/individuale, il Csi ha avallato l’intenzione manifestata dalle due società di definire e programmare una serie di iniziative associative virtuose legate alla promozione dei valori attraverso lo sport.
Le due società, infatti, hanno suggerito al Csi di organizzare la finale del torneo Boldrini, categoria Giovanissimi 2002, in cui si riaffronteranno proprio Castelvetro e Monari, presso l’impianto sportivo di Castelvetro, confermando entrambe piena disponibilità e collaborazione. In quell’occasione, martedì 21 febbraio 2017, al termine della partita prevista per le 18.30 verrà allestito un “terzo tempo” tra le due società, a cura in particolare della società Castelvetro.
Oltre a questo, il Castelvetro ha pensato e organizzato un evento, che si svolgerà il 9 marzo presso Vecchia Cantina RistoMusic a Castelvetro, in cui ospiterà una serata con importanti testimonial del mondo del calcio dal titolo “Papà mi accompagni alla partita?….però non farmi vergognare”. Questa iniziativa è fortemente voluta dalla società sportiva Castelvetro, per offrire a tutti un’ulteriore opportunità di comprendere gli autentici valori educativi dello sport, che nulla hanno da spartire con quanto accaduto un mese fa in un campo di oratorio, men che meno con la mission societaria del Castelvetro.
La Monari, poi, entro il mese di marzo organizzerà un incontro educativo-formativo con esperti del settore focalizzato sugli aspetti pedagogici e psicologici, specialmente a livello giovanile, nonché sulla promozione di una nuova cultura sportiva fondata sull’etica del rispetto e sui valori dell’integrazione e dell’inclusione sociale; anche in questo caso con la collaborazione e la partecipazione di entrambe le società, l’incontro sarà comunque aperto a tutti gli interessati.
Soddisfatto il presidente del Csi Modena Stefano Gobbi: «Da un evento violento, come è stato quello del 21 gennaio scorso, si è cercato di far nascere un percorso virtuoso, grazie principalmente alla capacità di resilienza e propositività delle due società, che da subito hanno dimostrato di saper affrontare con grande maturità un episodio che non poteva passare sotto silenzio. Il problema in questi casi non è solo punire ma soprattutto educare, facendo comprendere quanto il rispetto delle regole sia alla base della nostra società anche nella vita di tutti i giorni. Regole che, insieme alla ferma condanna dei fatti e dei comportamenti, devono mirare sempre al recupero delle persone, a maggior ragione quando si tratta di giovani; ecco il senso e il segnale che due delle società sportive più organizzate della nostra provincia intendono dare attraverso questo percorso educativo che hanno voluto concordare e condividere anche con noi, che ben volentieri accogliamo e sottoscriviamo. A nome del Csi il mio grazie va proprio ai dirigenti che hanno saputo concretizzare in positivo un evento che ha comunque segnato il cammino di crescita dei loro ragazzi». (da comunicato Ufficio stampa Csi Modena)
Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro Monari–Castelvetro